“La questione femminile nel mondo”:
Convegno presso “UniPeace” in Roma

“Il ruolo della Donna nel Mondo”

Si è svolto il primo incontro pubblico all’Università Internazionale per la Pace, istituzione dell’ONU, sulla ricerca “Il ruolo della donna nel Mondo”. Il gruppo di lavoro, coordinato dalla Dr.ssa Maria Pia Turiello, svolge la sua attività nell’ambito delle competenze attribuite al Dipartimento di Scienze Politiche di UniPace, istituto diretto dal Dr. Enea Franza. Il Convegno si è svolto a Roma presso la Sede della prestigiosa Università in via Nomentana n. 54, nelle adiacenze di Villa Torlonia.
Lo studio intende fare il punto sulla condizione della donna, in primis, nei Paesi delle Ambasciate aderenti ed in Italia  – condotta con la presentazione di un questionario a risposte chiuse e di una relazione descrittiva libera a cura delle Ambasciate e dai soggetti aderenti.

La questione femminile nel mondo. UniPeace-Onu, Unipace - Onu, Ing. Gianni Cara, Prof. Francisco Rojas, Dr. Enea Franza Jr., Il Ruolo Femminile nel Mondo

Continua a leggere

“FINANZA per il SOCIALE”:
Master di Giornalismo alla LUMSA

‘Finanza per il sociale’: la V^ Edizione del premio di giornalismo

a cura di FRANCESCA ACCURSO 

Il premio ‘Finanza per il sociale’ è arrivato alla sua quinta edizione. Dedicato ai giovani giornalisti, praticanti o allievi delle Scuole di Giornalismo o di Master riconosciuti dall’Ordine dei Giornalisti, di età inferiore ai 35 anni; mira alla possibilità di sostenerne l’impegno nel raccontare l’importanza della cultura finanziaria per il Paese.

LUMSA, Educazione Finanziaria, Finanza per il Sociale, Master di Giornalismo

Continua a leggere

Il Club Marco Polo, dalla Ca’ Foscari,
con l’Italia in un contesto internazionale

LE ECCELLENZE DELLASERENISSIMA”  

_______a cura di EUGENIO PARISI 

Il Club Marco Polo è un esclusivo “Laboratorio” con vocazione internazionale che raccoglie il Network di Manager “Globali” laureatesi a Ca’ Foscari. Tale Club, pur se radicato nel Veneto e ripartendo proprio dalla Città di Venezia, ha come proiezione il Mondo, con uno specifico focus sul Far East.

E proprio tramite il Club Marco Polo, la “Ca’ Foscari” – già fucina di qualificati Professionisti esperti in Management, nonché in Lingue Orientali e Mediorientali – ha inteso forgiare un “Gruppo di Eccellenza” che, condividendo le  molteplici esperienze acquisite, possa efficientemente operare (nell’ambito dei propri obiettivi) alla risoluzione dei problemi sia per le imprese, sia per l’intera imprenditoria del Nordest.

Ca' Foscari, Venezia, Club Marco Polo

Continua a leggere

ROMA Master in “Tech Law & Digital Transformation” seconda edizione

 Master in Tech Law & Digital Transformation 
organizzato dal 13 marzo al 4 aprile 
da”TopLegal Academy”  in collaborazione con lo “Studio Notaio Del Monte 

Il mondo sta vivendo un momento di importante passaggio dall’analogico al digitale. Il Master in “Tech Law & Digital Transformation”, unico nel suo genere, nasce da queste esigenze e dalla necessità di rafforzare la principale condizione abilitante l’adozione di nuove tecnologie: il capitale umano
Già da tempo, il nostro Studio ha anticipato questo cambiamento confrontandosi con i nuovi imprenditori emergenti (start-up innovative) sviluppando soluzioni tecnico-giuridiche per il business del futuro.

Continua a leggere

Italia – Qatar: legal working in progress

Convegno Giuridico “Legal Working in Progress”

Roma Palazzo di Giustizia 4 Febbraio 2020  Convegno Giuridico “Legal Working in Progress” organizzato dall’Ordine Avvocati di Roma  a cura dell’Avv. Eleonora Di Prisco Componente della Commissione Diritto Europeo e  Diritto Internazionale, delegata per i  Paesi di Lingua Araba, con il Patrocinio Ministero Affari Esteri Italiano, il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri Qatarino e  il Patrocinio Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT. 
Il Convegno è stato volutamente scadenzato dopo il recente  felice esito del viaggio del Presidente della nostra Repubblica a Doha e vedrà gli interventi oltre che dell’Ambasciatore del Qatar a Roma S.E. Abdulaziz Ahmed Almalki anche di un componente della Famiglia Reale del Qatar  S.E. la Sceicco Thani bin Ali Al Thani.

Continua a leggere

Con Asfol e Uni-Pegaso, il futuro è realtà
nel campo della Formazione e dell’Università

INFORMAZIONE, COMPETENZE E TECNOLOGIA 
PER UNA MODERNA FORMAZIONE CULTURALE E PROFESSIONALE

 a cura di Matteo Platania e Giuliano Marchetti 

L’ ASFOL – Accademia di Studi, Formazione e Orientamento al Lavoro, presieduta dal Dr. Walter Scognamiglio, tramite la Divisione Formazione, si occupa di organizzare, per conto di AssoAPIAssociazione Nazionale Artigiani Piccoli Imprenditori, corsi di formazione professionale. L’ ASFOL, inoltre, opera in sinergia con la Università Telematica Pegaso tramite varie Sedi dislocate in Roma e nel Lazio; a Roma una sede è situata in via della Conca d’Oro.

Continua a leggere

INTELLIGENZA ARTIFICIALE
l’Università Europea di Roma presenta il nuovo corso di laurea

INTELLIGENZA ARTIFICIALE, PRIMO MASTER IN ITALIA

L’Università Europea di Roma presenta il corso di laurea su diritto ed etica delle tecnologie emergenti

a cura di GIAN PAOLO MENEGHINI

Roma, 24 settembre 2019.Sarà presentato il prossimo 2 ottobre alle 11.30 dall’Università Europea di Roma (in via degli Aldobrandeschi, 190) il primo Master che in Italia affronta il tema AI – Artificial Intelligence– attraverso una formazione multidisciplinare unica, per analizzare le problematiche e le opportunità connesse allo sviluppo e alla diffusione dei sistemi di AI nella nostra società (Blockchain, IoT, Smart Contract, etc.). Fondamentale il contributo della Fondazione Terzo Pilastro– Internazionalepresieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele, per la nascita di questo primo corso di studi in Italia sull’intelligenza artificiale che si propone di riprodurre il pensiero e l’azione dell’uomo. È quindi necessario, come lo è per l’uomo, che ne siano disciplinate le condotte sia da un punto di vista giuridico sia da un punto di vista etico.

Continua a leggere

Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice – bando di concorso
riscoperta, approfondimento e valorizzazione dell’opera del filosofo Ugo Spirito o dello storico Renzo De Felice

1. Nell’ambito del programma delle attività istituite per celebrare il quarantesimo anno dalla scomparsa di Ugo Spirito (28 aprile 1979) e il novantesimo della nascita di Renzo De Felice (8 aprile 1929), la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice di Roma bandisce un concorso destinato a neolaureati.
2. Possono prendere parte al concorso i cittadini italiani che siano in possesso di laurea specialistica o magistrale conseguita a partire dal 1° gennaio 2015 ed entro, e non oltre, la data di pubblicazione del presente bando.
3. Si può partecipare presentando progetti di ricerca che mirino alla riscoperta, approfondimento e valorizzazione dell’opera del filosofo Ugo Spirito o dello storico Renzo De Felice, esaminati anche nel più ampio contesto della cultura italiana ed europea del Novecento. Pertanto, le ricerche potranno essere svolte lungo due indirizzi di studio, filosofico e storico. Sarà altresì possibile svolgere uno studio di taglio interdisciplinare, al contempo storiografico e filosofico, sempre e comunque inteso a valorizzare le fonti documentarie, bibliotecarie e archivistiche, presenti presso la Fondazione.
4. Il concorso prevede la selezione da parte del Comitato scientifico dei primi dieci migliori progetti di ricerca. Una volta selezionati, e comunicata la decisione ai diretti interessati, i progetti dovranno essere elaborati e redatti nell’arco di quattordici mesi (dal 1° ottobre 2019 al 30 novembre 2020). Tra questi dieci elaborati finali (di lunghezza non inferiore alle 50.000 battute – spazi inclusi –; più dettagliate norme redazionali verranno comunicate in seguito ai dieci selezionati) il Comitato scientifico premierà le tre ricerche valutate più valide per rigore scientifico ed originalità interpretativa. Il premio consisterà nell’assegnazione di tre borse di studio, dell’ammontare rispettivamente di 1000 euro per il primo classificato, e di 750 euro ciascuno per il secondo e terzo classificato.
5. Gli altri sette progetti di ricerca selezionati, realizzati e consegnati, ma non premiati, saranno oggetto di ulteriore valutazione da parte del Comitato scientifico per eventuale pubblicazione a cura della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice.
6. I concorrenti dovranno presentare, unitamente alla domanda di ammissione al concorso, un dettagliato progetto di ricerca di circa 5mila battute (spazi inclusi) corrispondente alle tematiche di cui al punto 3 e contenente adeguate indicazioni sulle fonti, le metodologie e gli obiettivi scientifici della ricerca, oltre ad una preliminare bibliografia di riferimento.
7. La domanda di ammissione al concorso e il progetto di ricerca dovranno essere inviati, entro e non oltre le ore 17,00 del 31 agosto 2019, alla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice esclusivamente come documenti in formato word al seguente indirizzo e-mail: info@fondazionespirito.it.

La Cristianità tra passato e futuro –
L’Università d’Estate della Fondazione Lepanto

La Cristianità tra passato e futuro

All’Università d’Estate della Fondazione Lepanto Subiaco 
#  25-28 luglio 2019

a cura di GIAN PAOLO MENEGHINI

Sono aperte le selezioni per la sesta edizione della Università d’Estate della Fondazione Lepanto, che si svolgerà a Subiaco da giovedì 25 luglio a domenica 28 luglio 2019. Il corso sarà svolto da un gruppo di docenti coordinato dal prof. Giovanni Turco e quest’anno avrà come tema La Cristianità tra passato e futuro.

Continua a leggere

La Scienza del Mare si studia all’Università di Genova

Centro del Mare – Università di Genova

L’Università di Genova, con 5 percorsi di laurea triennale, 8 lauree magistrali e un dottorato di ricerca con oltre 20 borse e 6 curricula, propone la più ricca offerta formativa a livello nazionale dedicata alle Scienze e Tecnologie del Mare. A tali percorsi si aggiungono più di 200 insegnamenti dedicati al mare, inclusi in molti altri Corsi di Studio dell’Ateneo.

Continua a leggere

CeSIntES: IV Edizione Stati Generali Intelligence Economica

Il Centro Studi in Intelligence Economica e Security ManagementCeSIntES ha indetto la quarta edizione degli “Stati Generali dell’Intelligence Economica”, che si svolgerà il giorno 9 maggio 2019 a Roma presso il Dipartimento di Ingegneria dell’ Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” .

Il tema di riferimento di quest’anno è «INTELLIGENCE ECONOMICA E TERRITORIO: CONOSCERE PER CAPIRE, CAPIRE PER AGIRE».

 

MEDICHINI Formazione: prossimi appuntamenti

Venerdì 22 Marzo 2019 16:30 – 19:30
231 E ANTICORRUZIONE
evento gratuito – crediti formativi – Piazzale Clodio

Venerdì 05 Aprile 2019 14:30 – 17:00
MASTER PENALE D’IMPRESA 2019 – prima lezione

Giovedì 11 Aprile 2019 09:00 – 18:00
Avv. Andrea Sorgentone
MANIPOLAZIONE DEI TASSI EURIBOR E INAPPLICABILITA’ DELLA LEGGE ANTIUSURA

Sabato 13 Aprile 2019 10:00 – 13:00
Prof.ssa Beatrice Angeloni – Prof.ssa Marica Palmisano
CORSO BASE IN GRAFOLOGIA
lezione aperta – evento gratuito – crediti formativi – Piazzale Clodio

Giovedì 9 maggio 2019 16:00 – 19:00
Dott. Luigi Piero MARTINA
ASPETTI DI SINTESI NELLA CONTRATTAZIONE PUBBLICA. La normativa antimafia nelle procedure di evidenza pubblica: ratio ed evoluzioni.
lezione aperta – evento gratuito – crediti formativi – Piazzale Clodio

Per la partecipazione agli eventi è obbligatoria la prenotazione scrivendo a formazione@medichini.it

www.medichiniformazione.it

MF Milano Finanza: MERCATO CINESE
e fattori di sviluppo del commercio internazionale

Il master ha scopo di formare figure professionali in grado di operare con specifiche competenze sui mercati asiatici, con particolare riferimento a quello cinese, capaci di sviluppare progetti e relazioni tra Italia e Cina. La conoscenza della società e delle istituzioni cinesi costituiranno il punto di avvio per comprendere e padroneggiare non solo il sistema produttivo cinese, ma soprattutto le politiche economiche e finanziarie sottese allo sviluppo del mercato cinese.

Continua a leggere

MF Milano Finanza:
master in Fashion and Luxury Manager

Descrizione

I partecipanti al master saranno formati seguendo le ultime tendenze nel campo della moda. Molta attenzione sarà indirizzata nell’area dell’e-commerce, delle strategie di comunicazione e della rivoluzione legata al fenomeno dei social network.
PLUS – Opportunità di creare link professionali con brand di moda e del luxury; testate giornalistiche del settore; blogger, influencer; etc…:

Continua a leggere

UniNettuno: nasce il 1° Consorzio sulla valutazione della “educazione a distanza”

L’UNIVERSITÀ TELEMATICA INTERNAZIONALE UNINETTUNO TRA I FONDATORI DEL CONSORZIO GLOBALE PER LA

QUALITÀ DELL’EDUCAZIONE UNIVERSITARIA ONLINE

Il Rettore prof.ssa Maria Amata Garito firma a Dubai la carta costituente del nuovo Consorzio Internazionale

 

Dubai, 28 febbraio 2019 – Durante la cerimonia di apertura della Conferenza Innovation Arabia, organizzata a Dubai dalla HBMSU – Hamdan Bin Mohammed Smart University, nasce il primo Consorzio Internazionale finalizzato alla creazione di indicatori specifici in grado di definire scientificamente i criteri di qualità su cui si devono basare strutture e sistemi per la valutazione delle Università a distanza su Internet a livello globale.

Continua a leggere

Programma Mentore: corso gratuito di formazione contro l’abbandono scolastico

Venerdì 1 e sabato 2 marzo 2019

 

Programma Mentore contro l’abbandono scolastico

 Corso gratuito di formazione per Mentori

 

  Sala Affreschi – Umanitaria

via Ulisse Aldrovandi, 16 – Roma

ore 15/19 – 9/13.00

Il Programma Mentore: uno splendido progetto per arginare il fenomeno dell’abbandono scolastico, che se ignorato, è destinato a produrre conseguenze gravi.

Continua a leggere

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu