lunedì, 14 Ottobre 2019

INTELLIGENZA ARTIFICIALE
l’Università Europea di Roma presenta il nuovo corso di laurea

INTELLIGENZA ARTIFICIALE, PRIMO MASTER IN ITALIA

L’Università Europea di Roma presenta il corso di laurea su diritto ed etica delle tecnologie emergenti

Roma, 24 settembre 2019.Sarà presentato il prossimo 2 ottobre alle 11.30 dall’Università Europea di Roma (in via degli Aldobrandeschi, 190) il primo Master che in Italia affronta il tema AI – Artificial Intelligence– attraverso una formazione multidisciplinare unica, per analizzare le problematiche e le opportunità connesse allo sviluppo e alla diffusione dei sistemi di AI nella nostra società (Blockchain, IoT, Smart Contract, etc.). Fondamentale il contributo della Fondazione Terzo Pilastro– Internazionalepresieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele, per la nascita di questo primo corso di studi in Italia sull’intelligenza artificiale che si propone di riprodurre il pensiero e l’azione dell’uomo. È quindi necessario, come lo è per l’uomo, che ne siano disciplinate le condotte sia da un punto di vista giuridico sia da un punto di vista etico.

intelligenza artificiale, università europea di roma

Continua a leggere

Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice – bando di concorso
riscoperta, approfondimento e valorizzazione dell’opera del filosofo Ugo Spirito o dello storico Renzo De Felice

1. Nell’ambito del programma delle attività istituite per celebrare il quarantesimo anno dalla scomparsa di Ugo Spirito (28 aprile 1979) e il novantesimo della nascita di Renzo De Felice (8 aprile 1929), la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice di Roma bandisce un concorso destinato a neolaureati.
2. Possono prendere parte al concorso i cittadini italiani che siano in possesso di laurea specialistica o magistrale conseguita a partire dal 1° gennaio 2015 ed entro, e non oltre, la data di pubblicazione del presente bando.
3. Si può partecipare presentando progetti di ricerca che mirino alla riscoperta, approfondimento e valorizzazione dell’opera del filosofo Ugo Spirito o dello storico Renzo De Felice, esaminati anche nel più ampio contesto della cultura italiana ed europea del Novecento. Pertanto, le ricerche potranno essere svolte lungo due indirizzi di studio, filosofico e storico. Sarà altresì possibile svolgere uno studio di taglio interdisciplinare, al contempo storiografico e filosofico, sempre e comunque inteso a valorizzare le fonti documentarie, bibliotecarie e archivistiche, presenti presso la Fondazione.
4. Il concorso prevede la selezione da parte del Comitato scientifico dei primi dieci migliori progetti di ricerca. Una volta selezionati, e comunicata la decisione ai diretti interessati, i progetti dovranno essere elaborati e redatti nell’arco di quattordici mesi (dal 1° ottobre 2019 al 30 novembre 2020). Tra questi dieci elaborati finali (di lunghezza non inferiore alle 50.000 battute – spazi inclusi –; più dettagliate norme redazionali verranno comunicate in seguito ai dieci selezionati) il Comitato scientifico premierà le tre ricerche valutate più valide per rigore scientifico ed originalità interpretativa. Il premio consisterà nell’assegnazione di tre borse di studio, dell’ammontare rispettivamente di 1000 euro per il primo classificato, e di 750 euro ciascuno per il secondo e terzo classificato.
5. Gli altri sette progetti di ricerca selezionati, realizzati e consegnati, ma non premiati, saranno oggetto di ulteriore valutazione da parte del Comitato scientifico per eventuale pubblicazione a cura della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice.
6. I concorrenti dovranno presentare, unitamente alla domanda di ammissione al concorso, un dettagliato progetto di ricerca di circa 5mila battute (spazi inclusi) corrispondente alle tematiche di cui al punto 3 e contenente adeguate indicazioni sulle fonti, le metodologie e gli obiettivi scientifici della ricerca, oltre ad una preliminare bibliografia di riferimento.
7. La domanda di ammissione al concorso e il progetto di ricerca dovranno essere inviati, entro e non oltre le ore 17,00 del 31 agosto 2019, alla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice esclusivamente come documenti in formato word al seguente indirizzo e-mail: info@fondazionespirito.it.

Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice

La Cristianità tra passato e futuro –
L’Università d’Estate della Fondazione Lepanto

La Cristianità tra passato e futuro

All’Università d’Estate della Fondazione Lepanto

Subiaco  #  25-28 luglio 2019

Sono aperte le selezioni per la sesta edizione della Università d’Estate della Fondazione Lepanto, che si svolgerà a Subiaco da giovedì 25 luglio a domenica 28 luglio 2019. Il corso sarà svolto da un gruppo di docenti coordinato dal prof. Giovanni Turco e quest’anno avrà come tema La Cristianità tra passato e futuro.

Fondazione Lepanto

Continua a leggere

La Scienza del Mare si studia all’Università di Genova

Centro del Mare – Università di Genova

L’Università di Genova, con 5 percorsi di laurea triennale, 8 lauree magistrali e un dottorato di ricerca con oltre 20 borse e 6 curricula, propone la più ricca offerta formativa a livello nazionale dedicata alle Scienze e Tecnologie del Mare. A tali percorsi si aggiungono più di 200 insegnamenti dedicati al mare, inclusi in molti altri Corsi di Studio dell’Ateneo.

centro del mare, università di genova

Continua a leggere

CeSIntES: IV Edizione Stati Generali Intelligence Economica

Il Centro Studi in Intelligence Economica e Security ManagementCeSIntES ha indetto la quarta edizione degli “Stati Generali dell’Intelligence Economica”, che si svolgerà il giorno 9 maggio 2019 a Roma presso il Dipartimento di Ingegneria dell’ Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” .

Il tema di riferimento di quest’anno è «INTELLIGENCE ECONOMICA E TERRITORIO: CONOSCERE PER CAPIRE, CAPIRE PER AGIRE».

 

cesintes, IV EDIZIONE STATI GENERALI INTELLIGENCE ECONOMICA

MEDICHINI Formazione: prossimi appuntamenti

Venerdì 22 Marzo 2019 16:30 – 19:30
231 E ANTICORRUZIONE
evento gratuito – crediti formativi – Piazzale Clodio

Venerdì 05 Aprile 2019 14:30 – 17:00
MASTER PENALE D’IMPRESA 2019 – prima lezione

Giovedì 11 Aprile 2019 09:00 – 18:00
Avv. Andrea Sorgentone
MANIPOLAZIONE DEI TASSI EURIBOR E INAPPLICABILITA’ DELLA LEGGE ANTIUSURA

Sabato 13 Aprile 2019 10:00 – 13:00
Prof.ssa Beatrice Angeloni – Prof.ssa Marica Palmisano
CORSO BASE IN GRAFOLOGIA
lezione aperta – evento gratuito – crediti formativi – Piazzale Clodio

Giovedì 9 maggio 2019 16:00 – 19:00
Dott. Luigi Piero MARTINA
ASPETTI DI SINTESI NELLA CONTRATTAZIONE PUBBLICA. La normativa antimafia nelle procedure di evidenza pubblica: ratio ed evoluzioni.
lezione aperta – evento gratuito – crediti formativi – Piazzale Clodio

Per la partecipazione agli eventi è obbligatoria la prenotazione scrivendo a formazione@medichini.it

www.medichiniformazione.it

medichini

MF Milano Finanza: MERCATO CINESE
e fattori di sviluppo del commercio internazionale

Il master ha scopo di formare figure professionali in grado di operare con specifiche competenze sui mercati asiatici, con particolare riferimento a quello cinese, capaci di sviluppare progetti e relazioni tra Italia e Cina. La conoscenza della società e delle istituzioni cinesi costituiranno il punto di avvio per comprendere e padroneggiare non solo il sistema produttivo cinese, ma soprattutto le politiche economiche e finanziarie sottese allo sviluppo del mercato cinese.

class academy, formazione, master, mercato cinese, unipegaso

Continua a leggere

MF Milano Finanza:
master in Fashion and Luxury Manager

Descrizione

I partecipanti al master saranno formati seguendo le ultime tendenze nel campo della moda. Molta attenzione sarà indirizzata nell’area dell’e-commerce, delle strategie di comunicazione e della rivoluzione legata al fenomeno dei social network.
PLUS – Opportunità di creare link professionali con brand di moda e del luxury; testate giornalistiche del settore; blogger, influencer; etc…:

maters fashion and luxury, milano finanza

Continua a leggere

UniNettuno: nasce il 1° Consorzio sulla valutazione della “educazione a distanza”

L’UNIVERSITÀ TELEMATICA INTERNAZIONALE UNINETTUNO TRA I FONDATORI DEL CONSORZIO GLOBALE PER LA

QUALITÀ DELL’EDUCAZIONE UNIVERSITARIA ONLINE

Il Rettore prof.ssa Maria Amata Garito firma a Dubai la carta costituente del nuovo Consorzio Internazionale

 

Dubai, 28 febbraio 2019 – Durante la cerimonia di apertura della Conferenza Innovation Arabia, organizzata a Dubai dalla HBMSU – Hamdan Bin Mohammed Smart University, nasce il primo Consorzio Internazionale finalizzato alla creazione di indicatori specifici in grado di definire scientificamente i criteri di qualità su cui si devono basare strutture e sistemi per la valutazione delle Università a distanza su Internet a livello globale.

uninettuno. innovation arabia

Continua a leggere

Programma Mentore: corso gratuito di formazione contro l’abbandono scolastico

Venerdì 1 e sabato 2 marzo 2019

 

Programma Mentore contro l’abbandono scolastico

 Corso gratuito di formazione per Mentori

 

  Sala Affreschi – Umanitaria

via Ulisse Aldrovandi, 16 – Roma

ore 15/19 – 9/13.00

Il Programma Mentore: uno splendido progetto per arginare il fenomeno dell’abbandono scolastico, che se ignorato, è destinato a produrre conseguenze gravi.

abbandono scolastico, programma mentore

Continua a leggere

Agroecologia Sinergica: Cibus in Primis & MANGIACOMEPARLI

AGHAPE AMBIENTE fabio giovannini

Aghape BioAssociazione per lo Sviluppo Umano, l’Ambiente, la Salute e il Lavoro

 

CORSO DI AGROECOLOGIA SINERGICA

“Cibus in Primis”

&

MANGIACOMEPARLI

DIRITTI DEI CITTADINI E DOVERI DELLE ISTITUZIONI.

SOSTEGNI UE PER LO SVILUPPO RURALE AGROECOLOGICO.

TECNICHE AGROECOLOGICHE AVANZATE IN ORTO-FRUTTICULTURA E VITICULTURA

 SVILUPPO DELLA RETE CIBUS IN PRIMIS E OPPORTUNITA’ DI LAVORO.

sabato 19 gennaio 2019 dalle ore 10.00 alle ore 18.30 con pausa pranzo di 1 ora e domenica 20 gennaio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

IMOLA, Hotel Olimpia, via Pisacane 69

docenti

Prof. Giuseppe Altieri,

Agroecologo, Servizi Avanzati per l’Agroecologia e la Ricerca

Docente di Fitopatologia, Entomologia, Agroecologia, Agricoltura Biologica

 D.ssa Antonella Gasparetti, Biologa

RICHIESTI CREDITI FORMATIVI

(allegato programma e modalità di iscrizione pdf )

corso agroecologia

Concorso tra studenti per divenire
“Giovani Ambasciatori dei Diritti Umani”

DALLA CAMERA DEI DEPUTATI PRENDE L’AVVIO IL CONCORSO PER  AMBASCIATORI DEI DIRITTI UMANI   

a cura di Francesca Ricciuti *

Un progetto ambizioso che punta sulle giovani generazioni quello del Concorso Ambasciatori dei Diritti Umani, nato nel 2008 su idea di Tiziana Gardini, Presidente Lidu Milano. L’iniziativa, che ha goduto di notevole successo già nelle passate edizioni, nasce dal sodalizio tra Società Umanitaria LIDU, Lega Internazionale per i Diritti dell’Uomo,  SIOI, Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale e FIABA, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana UNESCO, con il nobile obiettivo di contribuire alla maturazione nei giovani di una sempre più profonda coscienza dell’importanza e dell’attualità dei diritti umani inalienabili dell’essere umano.

Continua a leggere

La Sapienza, Luiss e Politecnico di Milano
Conferenza in sinergia sulla Finanza d’Impatto

2° SOCIAL IMPACT INVESTMENTS INTERNATIONAL CONFERENCE

ROME 12,13 DICEMBRE 2018

Il 12 e 13 dicembre avrà luogo la seconda edizione della conferenza internazionale sulla finanza d’impatto, promossa dall’Università di Roma “La Sapienza” e dal prof. Mario La Torre – Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari – in qualitá di Responsabile scientifico, in collaborazione con il Centro Tiresia del Politecnico di Milano, il CASMEF della “LUISS Guido Carli” e la Social Impact Agenda per l’Italia (SIA).

CASPET, CENTRO TERESIA, FINANZA D'IMPATTO, luiss, POLITECNICO DI MILANO, PROF. MARIO LA TORRE, SOCIAL IMPACT AGENDA, Università "La Sapienza"

Continua a leggere

ROBERTO NECCI ACADEMY
dedicata ai professionisti dell’ospitalità

Nasce con l’intento di diffondere la formazione in ambito alberghiero la Roberto Necci Academy divisione della Necci Hotels dedicata alla formazione per i professionisti dell’ospitalità. L’Academy, che vedrà nel corpo docente affermati professionisti della formazione nonché manager del comparto, potrà fornire moduli formativi anche su specifiche esigenze aziendali.

Continua a leggere

MObile JOurnalism: giornalismo con lo smartphone

10 e 11 ottobre corso base e avanzato in mobile journalism

 2 GIORNATE – 16 CREDITI  
CON POSSIBILITÀ DI PARTECIPARE ANCHE ALLE SINGOLE GIORNATE (8 CREDITI)
FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA DEI GIORNALISTI

10 OTTOBRE – CORSO BASE
INTRODUZIONE AL MOBILE JOURNALISM

In questa giornata, ci avvicineremo al Mobile Journalism, impareremo come realizzare video professionali con lo smartphone, come utilizzare il girato per un efficace racconto giornalistico per immagini, con cenni alla realizzazione di prodotti creati su mobile per utilizzo su mobile.
Ecco alcuni dei temi trattati: evoluzione del video giornalismo come e perchè siamo arrivati al mojo; elementi di grammatica dell’immagine; esempi dalla produzione mondiale in mobile (giornalistica e non); uso di FilmicPro ed elementi di “fotografia”; cenni di montaggio non lineare, cenni di montaggio mobile (KineMaster, iMovie…anticipazioni su LumaFusion).

11 OTTOBRE – CORSO AVANZATO
IL MOJO IN PRATICA

In questa giornata metteremo in pratica le competenze acquisite nel corso base. Verranno realizzate delle simulazioni di alcune tra le più ricorrenti condizioni di ripresa. A titolo indicativo: la conferenza stampa; l’intervista.
I partecipanti realizzeranno il proprio prodotto girato e montato, affrontando condizioni prossime a quelle reali sul campo. I prodotti verranno poi revisionati insieme alla classe, condividendo pro e contro del lavoro.

Le simulazioni vengono qui descritte titolo indicativo perché nei limiti di tempo i docenti tenteranno di prendere in considerazione anche le richieste della classe rispetto ad altre condizioni di utilizzo, purchè non eccessivamente settoriali e quindi a beneficio di tutti i partecipanti. Nel caso verrà presa in considerazione anche un’uscita in esterna.

Il Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione organizza il corso di formazione “Mobile Journalism (mojo): giornalismo con lo smartphone“. Il corso si articola in due giornate che assegnano ciascuna 8 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.

La quota di partecipazione è di 102,00 euro per la singola giornata, e di 162,00 euro per le due giornate.

Per l’occasione i partecipanti al corso potranno acquistare il libro “Mobile Journalism“, scritto dal docente Nico Piro, ad un prezzo scontato di 20 € anzichè 29 €.

 

MASTER CEIDA sulla gestione e riutilizzo dei beni sequestrati e confiscati

Al nastro di partenza un importante

 APPUNTAMENTO FORMATIVO PROMOSSO DAL CEIDA

“Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica ed Enti Locali”, nonchè Ente accreditato a livello regionale

*** *** ***

ROMA- La CONSULPRESS, in partnership con CEIDA, desidera comunicare ai propri lettori l’avvio di un importante Master sulla gestione e riutilizzazione dei beni sequestrati e confiscati, indirizzato ad un ampio pubblico, ben “targettizzato”, di Liberi Professionisti, prevalentemente di Avvocati, Commercialisti ed Operatori  del Terzo Settore. Qui di seguito vengono elencate tutte le informazioni necessarie riguardantii il programma, le modalità di iscrizione, nonchè per usufruire di specifiche  agevolazioni concordata con il CEIDA , ente promotore del suddetto Master.  

CEIDA, formazione, Legalità, master, Professione

Continua a leggere

  • 1
  • 2
  • 6

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu