Seminari di Alta Specializzazione presso la Fondazione Telos

SEMINARI DI ALTA SPECIALIZZAZIONE
IL PROFESSIONISTA PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

Inizio “2° Modulo il 21 Ottobre 2015”
orario: 9,30 – 13,30 – sede: Fondazione Telos Via Enrico Petrella 4


L’evoluzione dell’economia impegna i professionisti non solo all’aggiornamento delle proprie competenze nelle aree tradizionali quali la tenuta dei conti, la fiscalità, il diritto dell’economia (diritto societario, diritto fallimentare, diritto della concorrenza), ma anche ad allargare il proprio intervento a tematiche un tempo escluse dal bagaglio culturale e professionale degli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Uno di questi temi è senza dubbio l’internazionalizzazione delle imprese, che costituisce un must non solo per le medie e grandi imprese, ma anche per le piccole, in conseguenza della sempre più difficile situazione del mercato italiano. In altre parole, esportare è spesso motivo di sopravvivenza, piuttosto che di crescita, per una Pmi italiana. Questo Seminario ha quindi l’obiettivo di trasferire una serie di competenze utili per entrare ed agire nei mercati esteri. Alla fine del Seminario il partecipante dovrebbe essere nelle condizioni di poter aiutare l’impresa cliente a trovare potenziali clienti esteri, e a gestire operazioni di export. Data la numerosità dei temi si è ritenuto di articolare il percorso in 2 moduli, ognuno composto da 3 giornate, che hanno le seguenti finalità:
1° modulo: le imprese nell’ingresso in nuovi mercati (I, II, III giornata). “in svolgimento”
2° modulo: le imprese nella gestione di un mercato estero (IV, V, VI giornata).

12 crediti formativi “1 per ogni ora di partecipazione a coloro che saranno presenti per almeno 2 ore ad ogni incontro”
>>> Leggi il programma     >>> Iscriviti al 2° Modulo     (ultimi  25 posti disponibili)


LE SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE

6 – 13 – 20 – 27 ottobre 2015 – orario: 10,00 – 14,00 – sede: Fondazione Telos Via Enrico Petrella 4

Il Corso di alta formazione specialistica “Le società sportive dilettantistiche ”, organizzato dalla Fondazione Telos, si propone come obiettivo l’approfondimento degli aspetti giuridici, economici, fiscali e del lavoro che caratterizzano le società sportive nell’ambito delle attività dilettantistiche poste in essere. La realizzazione del Corso è affidata a un gruppo di docenti qualificati che ne conoscono la struttura complessiva e le metodologie generali e che sarà supportato da autorevoli studiosi e professionisti. Il confronto in aula sarà diretto a superare “ l’analisi delle disposizioni” per giungere alla “riflessione sui concetti prevalenti” utilizzando il complesso di norme che regolano la materia come mezzo e non più come fine di analisi dell’ordinamento sportivo.

16 crediti formativi “1 per ogni ora di partecipazione a coloro che saranno presenti per almeno 2 ore ad ogni incontro”
>>> Leggi il programma      >>> Iscriviti al Corso     (ultimi 10 posti disponibili)


IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO

7 – 14 – 21 – 26 ottobre 2015 – orario: 15,00 – 19,00 – 10 novembre 2015 – orario: 9,30 – 13,30 sede: Fondazione Telos Via Enrico Petrella 4

Obiettivo del Corso è fornire ai commercialisti la conoscenza approfondita di alcune questioni processuali tributarie mirate non solamente al migliore esito delle due fasi del giudizio di merito, ma anche ad agevolare la predisposizione di un’articolata e completa difesa in sede di legittimità, evitando le rigide preclusioni che conducono al giudizio a critica vincolata affidato alla Suprema Corte di Cassazione

20 crediti formativi “1 per ogni ora di partecipazione a coloro che saranno presenti per almeno 2 ore ad ogni incontro”
>>> Leggi il programma     >>> Iscriviti al Seminario     (ultimi 5 posti disponibili)


I REATI PENAL TRIBUTARI

20 – 27 ottobre 2015 – orario: 15,00 – 19,00 – sede: Fondazione Telos Via Enrico Petrella 4

Il Seminario passerà in rassegna le caratteristiche e le peculiarità dei principali reati fiscali. In particolare verranno affrontati temi di interesse diffuso, quali le frodi Iva e le responsabilità del professionista. L’intervento formativo, oltre a fornire un’adeguata conoscenza della normativa penal-tributaria, si propone di arricchire il bagaglio di competenze dei partecipanti mediante approfondita analisi giurisprudenziale. Particolare attenzione sarà riservata alle condizioni necessarie affinché si concretizzi la fattispecie delittuosa, punita con relativa sanzione penale.

8 crediti formativi “1 per ogni ora di partecipazione a coloro che saranno presenti almeno 2 ore ad ogni incontro”
>>> Leggi il programma     >>> Iscriviti al Seminario     (ultimi 20 posti disponibili)


SOCIETA’ DI COMODO E BENI IN GODIMENTO AI SOCI

3 – 10 novembre 2015 – orario: 15,00 – 19,00 – sede: Fondazione Telos Via Enrico Petrella 4

Obiettivo del Seminario è di offrire ai professionisti, che si occupano della gestione societaria sotto il profilo contabile e fiscale, un’analisi completa, anche attraverso esercitazioni pratiche, della vigente disciplina in materia di società non operative (c. d. società di comodo), fortemente novellata, anche di recente, dalla normativa sulle società “in perdita sistematica”.
Esame approfondito, inoltre, verrà dedicato alla correlata disciplina sui beni concessi in godimento ai soci.
La metodologia didattica utilizzata parte dall’analisi teorica delle problematiche sino alla risoluzione di casi pratici, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per la compilazione del “test di operatività” e la gestione delle istanze di interpello disapplicativo.

8 crediti formativi “1 per ogni ora di partecipazione a coloro che saranno presenti per almeno 2 ore ad ogni incontro”.
>>> Leggi il programma     >>> Iscriviti al Seminario     Seminario a numero chiuso (50 posti disponibili)


INTERNAZIONALIZZARE LA PROFESSIONE

11 novembre 2015 – orario: 9,30 – 13,30 – sede: Fondazione Telos Via Enrico Petrella 4

Il seminario introduce agli aspetti fondamentali della comunicazione interculturale e analizza come dal modo di gestire quest’ultima, possa dipendere il successo o l’insuccesso delle iniziative professionali e imprenditoriali. L’obiettivo è quello di sensibilizzare il professionista ad andare oltre pregiudizi e stereotipi culturali, approcciando l’interlocutore straniero con una nuova consapevolezza delle dinamiche che stanno alla base della comunicazione verbale e non verbale. Capire gli aspetti culturali che determinano modi diversi di fare business e di intrattenere rapporti sociali e di pubbliche relazioni, è un mezzo straordinariamente potente per superare problemi, incomprensioni, diffidenze e per instaurare empatia, fiducia e collaborazione.

4 crediti formativi “1 per ogni ora di partecipazione a coloro che saranno presenti almeno 2 ore”
>>> Leggi il programma     >>> Clicca qui per prenotarti     Seminario a numero chiuso (10 posti disponibili)


BUDGET DEI COSTI DEL PERSONALE – Ed. 2015

17 – 24 novembre 2015 – orario: 9,30 – 13,30 – sede: Fondazione Telos Via Enrico Petrella 4

Il corso ha l’obiettivo di fornire le metodologie per stilare un budget dei costi del personale e per interpretare il budget come strumento di gestione per le scelte aziendali.
Inoltre verrà approfondito l’utilizzo di fogli elettronici come strumenti di calcolo e analisi del budget.

8 crediti formativi “1 per ogni ora di partecipazione a coloro che saranno presenti almeno due ore ad ogni incontro”
>>> Leggi il programma     >>> Iscriviti al Corso     Corso a numero chiuso (50 posti disponibili)


STUDI DI SETTORE

19 – 26 novembre 2015 – orario: 09,30 – 13,30 – sede: Fondazione Telos Via Enrico Petrella 4

Obiettivo del Seminario è definire nel dettaglio gli Studi di settore, strumento che spesso ha generato timori e preoccupazioni legate, tra l’altro, all’eventuale esito di  non congruità. In particolare, nelle due giornate, verrà individuato il corretto ambito di utilizzo degli Studi di settore, per troppo tempo confusi con i vecchi “Parametri”, nonché sarà esaminata l’evoluzione normativa avvenuta sul tema. L’intervento formativo si propone, inoltre, di fornire ai partecipanti le chiavi di lettura utili alla comprensione degli aspetti tecnici che presiedono al calcolo di coerenza e congruità.

8 crediti formativi “1 per ogni ora di partecipazione a coloro che saranno presenti almeno 2 ore ad ogni incontro”
>>> Leggi il programma     >>> Iscriviti al Seminario     Seminario a numero chiuso (50 posti disponibili)

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu