Stati Generali della Salute

 

” STATI  GENERALI  della  SALUTE” 

Art.  117  del  Titolo 
ed
Art. 32 della Costituzione 

Riflessioni e proposte, nuovi punti fermi e questioni aperte

Martedì, 25 novembre 2014               ore 08.30 – 14.00

CAMERA DEI DEPUTATI
Palazzo San Macuto – Sala del Refettorio
Via del Seminario, 76 – Roma (mappa)

Programma Aggiornato al 5 Novembre

Scopo ed obiettiviL’Associazione “Giuseppe Dossetti: i Valori: Tutela e Sviluppo dei Diritti” Onlus, si oppone da anni al federalismo sanitario “malato” nato nel 2001 con il Titolo V della Costituzione: 21 sistemi differenti di gestione del paziente in cui disponibilità di cure, accesso ai farmaci e prestazioni sanitarie sono diversificate in modo gravemente iniquo.

Nel 1978 nacque in Italia il Servizio Sanitario Nazionale, che legò saldamente la sanità pubblica alle fondamenta costituzionali del nostro Paese. Oggi, dopo 36 anni, il SSN pare essersi trasformato in una chimera, un sogno vano, in una realtà in cui i Diritti risultano affermati in teoria e negati nella pratica per colpa di limiti finanziari e non solo.

Con la Legge costituzionale 3/2001 è, infatti, entrata in crisi quell’idea di universalismo che avrebbe dovuto rendere i cittadini tutti uguali di fronte alla malattia, ma anche alle possibilità di salute.

Nel corso di questa seconda giornata, successiva a quella organizzata il 7 marzo 2014, guidati dal tradizionale metodo propositivo che ci contraddistingue, riaccenderemo la discussione sulla necessità di riportare la gestione della sanità “al centro” confrontandoci e dibattendone con gli stakeholders del panorama salute. Daremo vita ad un network che possa generare una collaborazione coordinata tra i settori pubblico e privato e tra tutte le parti interessate, finalizzato al superamento delle più importanti sfide che il settore salute oggi pone.

Procederemo ad un’ implementazione del documento di indirizzo “Salute: il diritto che non c’è. I motivi del fallimento del federalismo sanitario”, statement originatosi dal dibattito tenutosi il 7 marzo 2014, per una proposta di revisione del Titolo V della Costituzione, discutendo dell’ Atto del Senato n° 1429 “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione” e delle modifiche apportate al Disegno di Legge di Iniziativa Governativa.

Per registrarsi all’evento è sufficiente cliccare sul seguente link e compilare il form di iscrizione.

Link: Programma – Scheda convegno e Iscrizione

———————————————————————————————————————–
Associazione Culturale Nazionale ONLUS “Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti”
Segretario Nazionale Claudio Giustozzi 

Sede Nazionale: Via Otranto, 18 – 00192 Roma (Metro A, staz. Ottaviano) – Tel. 06 3389120 – Fax. 06 30603259 – e-mail: segreteria@dossetti.it – https://www.dossetti.it

 

© 2022 Consul Press - Tutti i diritti riservati.
Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu