Tagliacozzo – Convegno sull’Immigrazione

A TAGLIACOZZO, un IMPORTANTE CONVEGNO sull’IMMIGRAZIONE

Silvia ROBERTO  *

Sull’annoso problema relativo al fenomeno migratorio, il 2 aprile u.s., presso l’Hotel “ MIRAMONTI”, di Tagliacozzo, si è tenuto un Convegno su “Il FENOMENO MIGRATORIO: ASPETTI E PROBLEMI”,organizzato dall’A.N.O.L.F. (Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere) di Avezzano, che ha riscosso un notevole successo da parte della critica e del foltissimo pubblico, molto attento, presente alla manifestazione.

Molto nutrita la presenza dei rappresentanti delle Istituzioni, delle Forze dell’Ordine, del Mondo Accademico e degli Esperti di Settore, in quanto l’iniziativa è stata realizzata proprio allo scopo di fornire a tutti i partecipanti una conoscenza giuridica e pratica adatta alla particolare situazione politica e sociale che il nostro Paese sta vivendo. Affrontando questa tematica nel Convegno si è voluto porre l’attenzione sui problemi riguardanti i diritti, i doveri e la tutela dei diritti umani dei cittadini immigrati.

All’incontro hanno preso parte: il Prof. Raffaele CHIARELLI – Preside Facoltà di Scienze della Formazione, il Prof. Dante COSI – Docente Universitario, il Prof. Sandro VALLETTA –  Docente Universitario in Diritto delle Migrazioni; l’Avv. Tiziana DI NINO – Ricercatore in Diritto Penale presso “LA SAPIENZA” di Roma, il Prof. Pierluigi PALMIERI – Docente Universitario, il Dr. Leandro ABEILLE– Sociologo e Giornalista; il Dr. Ugo BUFFONE – Presidente A.N.O.L.F. di Avezzano, il Dr. Marco Valerio CERVELLINI – Segretario Nazionale U.G.L. Polizia di Stato.

Molto toccante la testimonianza di due cittadini immigrati: Gianna (Ucraina) e Mohamed,responsabile della Comunità Marocchina di Trasacco. Ha portato i saluti per l’Amministrazione Provinciale il sempre presente consigliere Dr. Gianluca ALFONSI, Presidente della Commissione Cultura. Ha moderato l’incontro la Dr.ssa Bruna COTARDO.  Erano presenti, tra gli altri: il Dr. Danilo ROSSI, Sindaco di Tagliacozzo, il Dr.Gino FOSCA, consigliere provinciale e Sindaco di Trasacco, ilDr. Martorano DI CESARE, Sindaco di Villavallelonga, il Dr. Armando CROCE Comandante della stazione dei Carabinieri di Trasacco.

In particolar modo, il Prof. Sandro VALLETTA ha iniziato il dibattito portando all’ attenzione dei partecipanti l’art. 10 cm. 2 della Costituzione che recita della condizione dello straniero in Italia e dei suoi diritti inviolabili. Il Prof. VALLETTA si è poi soffermato sul “principio della  reciprocità” cioè di quello stesso trattamento che il Paese straniero adotta nei confronti del cittadino italiano, affermando, inoltre, che lo stesso straniero, perseguitato per motivi politici, ha diritto di  asilo in Italia. L’Avv. DI NINO ha posto l’attenzione sui reati giuridicamente rilevanti cioè dei reati commessi dagli immigrati in Italia, soffermandosi su quelli culturalmente rilevanti e nella parte finale della relazione, su una singolare storia di 2 cittadini extracomunitari.

Il Convegno è proseguito con l’intervento del Dr. ABEILLE, che ha iniziato il suo discorso ponendo al pubblico una domanda: “Abbiamo noi qualcosa da offrire loro ?”. Ha continuato, poi, la sua riflessione portando degli esempi di alcuni cittadini immigrati che, partiti dal loro Paese dove svolgevano un determinato lavoro e trasferitisi in Italia con la speranza di trovare un lavoro e una vita migliore, si sono, invece, ritrovati a svolgere mansioni completamente diverse da quelle che avevano sognato. Il Convegno è poi terminato con la testimonianza dei due citati cittadini immigrati che hanno dovuto affrontare tanti problemi per potersi inserire a pieno titolo nella nostra amata Patria.


 *Studente Master in Criminologia   

dsc_0447

                                                                                  dsc_0466

dsc_0484

[divider style=”tiny”][/divider]

Totale visite al 15/12/2013: 831

Lascia un commento

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu