Tor Marancia: un museo a cielo aperto

Nel quartiere romano di Tor Marancia, l’ 8 gennaio scorso è partito il progetto Big City Life, curato da Francesca Mezzano, Stefano Antonelli e Gianluca Marziani, fondatori della galleria romana di Urban art 999 Contemporary. L’intervento è stato realizzato in 70 giorni da 20 artisti, provenienti da tutto il mondo, utilizzando 756 litri di vernice e 974 bombolette spray. Le opere ricoprono facciate alte 15 metri, per un totale di 2610 metri quadri di spazio pubblico e misurano 145 metri quadri l’una. Le palazzine sono quelle dell’ ATER in via Annio Felice.
Un’opera ambiziosa che punta a trasformare il lotto degradato di un quartiere popolare in un museo a cielo aperto, con la collaborazione dei residenti, i laboratori artistici e professionali, le scuole e le associazioni di quartiere.
Big City Life gode del sostegno della Fondazione Roma-Arte-Musei e dei fondi del Bando Roma Creativa; la ditta Sikkens ha fornito i materiali per realizzare le opere. “Tutte le case popolari -ha ricordato il commissario straordinario dell’ATER Daniel Modigliani- sono di proprietà pubblica, e noi siamo al lavoro perché la rigenerazione di cui tanto si parla diventi concreta. L’Ater si è già detta disponibile ad allargare questo protocollo d’intesa ad altre parti della città: abbiamo già fatto molto, ma molto c’è’ ancora da fare”.

Il presidente del Municipio: “Con il progetto Big City Life è stato realizzato il primo villaggio artistico romano di Street Art. All’interno dei lotti, dopo l’iniziale diffidenza, c’è stata un’adesione convinta e genuina dei Tormarancini all’operazione che, grazie all’Associazione 999 Contemporary ed agli artisti che si sono succeduti, oltre ad aver abbellito il contesto ha permesso la riqualificazione di facciate che dapprima versavano in condizioni di degrado”

Ho fatto un giro stamattina e, immersa in un silenzio irreale (parliamo di un quartiere romano popolare), ho scattato alcune foto che voglio condividere qui di seguito con voi.

Sabina INCARDONA

        s                                                                       20150318_130618                                 20150318_131102

 

© 2022 Consul Press - Tutti i diritti riservati.
Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu