Trapizzino a Roma: a Trastevere c’è più gusto!

Negli ultimi anni il concetto di street food  è stato declinato nelle versioni più originali e gustose. A Roma, in particolare, c’è l’imbarazzo della scelta, ma è ormai da un po’ di tempo che la scena sembra essere dominata da un golosissimo triangolo di pizza strabordante condimenti tipici della tradizione. Stiamo parlando del Trapizzino, un’idea geniale in cui Stefano Callegari ha intuito le molteplici potenzialità che si celavano dietro al felice incontro fra la pizza e la tradizione romana. Un cibo di strada dal gusto pieno ed estremante riconoscibile cui Callegari ha associato un format smart ed economico che lo rende irresistibilmente pop.

Il successo del triangolo di pizza farcito è confermato dalle numerose aperture che si sono succedute nel corso degli anni: non solo a Roma (a Testaccio e poi a Ponte Milvio e al Mercato Centrale), ma anche a Firenze, Trevignano, Ladispoli, Fregene, fino ad arrivare oltreoceano, a New York, Tokyo, Melburne. Per il nostro assaggio siamo voluti andare nel cuore pulsante della Roma più verace, a Trastevere, in piazza Trilussa.

All’entrata, un bel bancone ben fornito; in fondo, il banco a vista, con i famosi condimenti romani con cui farcire il Trapizzino. Gli archi in pietra e le travi in legno restituiscono al locale un’atmosfera familiare e verace. In fondo c’è la sala, dove ci si può accomodare per gustare i Trapizzini, seduti ai banconi di legno o ai tavolini.

I ragazzi dello staff sono sorridenti e professionali, e questo senza dubbio fa già la differenza. In sottofondo le canzoni romanesche.  Non manca veramente nulla per sentirsi in perfetto accordo con questa città piaciona e seducente: un cibo gustoso ed abbondante in una cornice semplice e familiare. Anche questa è la magia di un locale giusto, in cui, con estrema naturalezza, tutto torna: il cibo, il vino, la gente, l’atmosfera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici − quattro =

© 2023 Consul Press - Tutti i diritti riservati.
Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Sveva Marchetti
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu