un’editoria “fuori dal coro”

Un’ EDITORIA “FUORI dal CORO” _________________ di Maurizio BERGONZINI

Dall’indice del numero in edicola di “NUOVA STORIA CONTEMPORANEA” si nota un articolo di LUCA TEDESCO (ricercatore storia contemporanea a Roma Tre) intitolato ” Le Americhe della Nuova Destra italiana” e dedicato a  studiare l’antiamericanismo dalla Nuova Destra,  elaborato in una sua originalità e discontinuità. Sostiene l’autore che esso non si limita a reiterare pigramamente posizioni precedenti, andando ad investigare le diverse pieghe della realtà culturale americana. La citazione della prestigiosa rivista – diretta da FRANCESCO PERFETTI, Docente presso la Luiss – è per chi scrive occasione per osservare come nell’ambito accademico la corrente d’idee citata è oggetto di dibattito e di studio. E quindi va raccomandata la lettura delle riviste impegnate a diffondere tematiche e idee delle “nuove sintesi”.

1) – “Trasgressioni” svolge un’opera preziosissima di divulgazione di analisi oneste e non allineate al pensiero dominante di fenomeni cruciali come il populismo (e non solo) e ha un estremo bisogno di essere sostenuta dagli abbonamenti di TUTTI coloro che dicono di essere interessati a un certo mondo di valori e di idee.

2) – “Diorama” tiene viva una voce che, per quanto isolata, si esprime in modo originale e ragionato sui temi dell’attualità e sugli argomenti più spinosi del dibattito culturale.

CON UN PICCOLO IMPEGNO – 30 euro per Diorama, 24 per Trasgressioni – si può consentire a queste tribune di proseguire e rafforzare la propria lotta contro il “politicamente corretto” e le sterili nostalgie. I versamenti vanno effettuati sul ccp 14898506 o sul ccb IBAN IT72Y0760102800000014898506 per Diorama e sul ccp 20468500 o sul ccb IBAN IT29G0760102800000020468500 della Cooperativa La Roccia di Erec per Trasgressioni.

Ecco gli indici degli articoli pubblicati sui numeri attualmente in distribuzione

“TRASGRESSIONI” N. 58 – Il populismo: l’essenza di un concetto e le evoluzioni di un fenomeno politico // SAGGI –  La natura del populismo, ovvero la figura dell’idiota (Chantal Delsol); Il populismo patrimoniale (Dominique Reynié); Oltre il linguaggio comune: il populismo nella scienza politica (Sergiu Ghergina e Sorina Soare); Riferimenti empirici per una delimitazione concettuale del neo-populismo (Sergiu Miscoiu); Il populismo e i suoi nessi ideologici (Daniel Sandru); // RILETTURE: L’ospite scomodo della democrazia (Marco Tarchi). [Tutti i fascicoli arretrati ancora disponibili della rivista (attualmente:45,47,50,51,52,53,54,55, 56, 57) possono essere acquistati in blocco a 30 euro].

“DIORAMA” N. 320: Anni distruttivi (Marco Tarchi);Il messaggio pubblicitario? La felicità risiede nella comunicazione…; Marine Le Pen: una vittoria che va al di là della sinistra e della destra; Jihad francese in Siria… Perché no?; In attesa che i Verdi diventino ecologisti…; Islam e cristianesimo: a ciascuno la sua intolleranza; La competitività? E’ l’alibi dei provvedimenti antisociali; Dopo le elezioni europee; Perché opporre l’Europa delle regioni a quella delle nazioni?; Scioperanti e miliardari: chi è privilegiato?; I maltrattamenti agli animali mi scandalizzano più di quelli agli umani; L’Europa potrà farsi solo contro gli Stati Uniti; C’è sempre qualcosa da riformare, perché le cose funzionino meglio; E se il dollaro scomparisse?; Gli Stati Uniti hanno designato Putin come loro nemico. E’ un dato cruciale; Il femminismo vuole ancora dire qualcosa?; Islam e islamismo (Alain de Benoist);
Destra, centrodestra e dintorni; Dopo la Caporetto del centrodestra; C’è un futuro per la destra?; Politica a Cinque Stelle (interviste a Marco Tarchi); Il tuono e la pioggia (Giuseppe Giaccio); L’esaurimento delle risorse e le modificazioni climatiche (Giuseppe Ladetto); Cinque miti sulla Russia attuale (Yvan Blot); Ucraina: un gioco pericoloso (Dominique Jamet);
Alain de Benoist: La fine della sovranità (recensione di Giuseppe Giaccio); Gennaro Malgieri: Conservatori europei del Novecento. Un’antologia (recensione di Giuseppe Del Ninno)

 Si ricorda che chiunque voglia ricevere un fascicolo di Diorama in omaggio, per conoscere la rivista, deve indirizzare la sua richiesta, corredata dell’indirizzo a cui spedire, a  mtdiorama@gmail.it

Maurizio_Bergonzini –  mbergonzini@gmail.com

© 2022 Consul Press - Tutti i diritti riservati.
Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu