lunedì, 23 Settembre 2019
Agenzia di informazione e approfondimento su tematiche economiche, professionali, aziendali, culturali e di attualità varie

Visite guidate gratuite

In occasione della Decima Giornata del Contemporaneo, evento annuale promosso da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) che si svolgerà sabato 11 ottobre 2014 in tutta Italia, il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma sarà aperto al pubblico gratuitamente, dalle 11 alle 22, con le seguenti mostre e visite guidate:

 MOSTRE

 TOBIAS REHBERGER “WRAP IT UP”

Deutsche Bank Collection + recent works on paper

a cura di Friedhelm Hütte, Global Head of Art di Deutsche Bank

Apertura al pubblico: 19 settembre 2014 – 11 gennaio 2015

MACRO

Sala Bianca – via Nizza, 138

Uno dei più interessanti artisti tedeschi sulla scena internazionale dell’arte contemporanea, al confine tra arte figurativa, cultura pop e design. Sono esposte le opere su carta provenienti dalla Deutsche Bank Collection, realizzate tra il 1991 e il 2003, altri lavori più recenti in cui l’artista utilizza sempre il mezzo cartaceo, e l’installazione “Infections”, composta da 33 esemplari unici di lampade, parte di un progetto ancora in corso iniziato nel 2002.

 FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma

PORTRAIT 

XIII edizione direzione artistica di Marco Delogu

Apertura al pubblico: 27 settembre 2014 – 11 gennaio 2015

MACRO

Sala Enel – via Nizza 138, Roma

La XIII edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma- sarà dedicata al Ritratto, inteso non solo come genere che ha accompagnato sin dall’inizio la storia della fotografia, ma anche come strumento di analisi della società contemporanea. Il tema del ritratto verrà affrontato ricostruendone il percorso storico e il ruolo all’interno dell’arte contemporanea, della letteratura e del cinema, sottolineando l’interdisciplinarietà che lega la fotografia ai campi di studio antropologici, filosofici, sociologici e semiotici.

 SHOUT! Indonesian Contemporary Art

nell’ambito della XV Edizione di ASIATICA Film Mediale

A cura di Bryan Collie and Santy Saptari

Apertura al pubblico: 27 settembre 2014 – 9 novembre 2014

MACRO

Area Room e Project Room 2 – via Nizza, 138

La mostra contiene le opere di undici artistici indonesiani contemporanei uniti dalla versatilità e creatività artistica nell’affrontare i temi importanti dell’oggi, in particolare i diversi modi dell’umana lotta contro i costanti cambiamenti della vita e le sue sfide.

Si tratta di lavori di scultura, pittura, disegno e installazioni, ispirati dalle singole esperienze di vita e dalle riflessioni sul mondo in cui gli artisti vivono, che offrono un’occasione unica per indagare stili, linguaggi, codici e orizzonti creativi dell’arte contemporanea indonesiana.

LICIA GALIZIA – MICHELANGELO LUPONE

OASI 

Installazione adattiva scultoreo-musicale a cura del CRM – Centro Ricerche Musicali

Apertura al pubblico: 10 aprile – 31 dicembre 2014

MACRO

Spazio sensoriale – via Nizza, 138

L’installazione è concepita come un luogo di esperienza multisensoriale, che integra le forme plastiche alla musica, generata e modulata dalle stesse, e consente al visitatore una fruizione partecipata, mediante un ambiente interattivo nel quale immergersi, in grado di mutare comportamento in funzione degli accadimenti dell’ambiente circostante: la presenza e la posizione del pubblico, i momenti del giorno e lo scorrere del tempo, i suoni, i rumori o le voci circostanti, le variazioni di luce e le azioni tattili effettuate su di essa.

 Toshiko Horiuchi MacAdam

HARMONIC MOTION / RETE DEI DRAGHI

Enel Contemporanea 2013

Apertura al pubblico: 08.12.2013 – 11.01.2015

MACRO

Hall

via Nizza 138

Interamente realizzata e intrecciata a mano, dal sapore tradizionale che rievoca l’antica lavorazione all’uncinetto abbinata a forme contemporanee, la grande installazione site specific Harmonic Motion / Rete dei draghi – che l’artista giapponese Toshiko Horiuchi MacAdam ha realizzato al MACRO per la settima edizione di Enel Contemporanea – è un grande e colorato playground interattivo, pensato dall’artista per adulti e soprattutto per bambini, dove è possibile entrare, saltare, rotolare, arrampicarsi, strisciare, appendersi e muoversi attraverso livelli successivi.

PROGRAMMA ARTISTI IN RESIDENZA: STUDIO #3 CHERIMUS, STUDIO#4 VALENTINA VETTURI

 Gli studi di CHERIMUS e di Valentina Vetturi, la cui residenza scaturisce dalla collaborazione dei musei Macro e Maxxi nell’ambito della mostra Open Museum Open City, che si terrà al Maxxi nei giorni 29, 30, 31 ottobre, si aprono al pubblico, che avrà l’opportunità di visitare il luogo in cui gli artisti sperimentano e sviluppano le loro ricerche.

Visite agli studi d’artista

a cura di Rossana Miele, coordinamento “Programma Artisti in Residenza”

h 15:00 – 18:00

VISITE GUIDATE

Per la Decima Giornata del Contemporaneo, il MACRO promuove e organizza anche un programma di 4 visite guidate: 1 al Museo e alle mostre, 3 espressamente dedicate al Festival di FOTOGRAFIA.

Le visite sono organizzate dall’Ufficio Didattica e dall’Ufficio Mostre, con la collaborazione di Zètema Progetto Cultura.

Programma visite guidate:

MACRO TOUR

Il Museo accoglie i visitatori (max 30 persone)

a cura di Benedetta Carpi De Resmini, curatore storico dell’arte

h 11:00

FOTOGRAFIA Festival Internazionale di Roma – XIII edizione

PORTAIT (max 30 persone)

a cura di Silvia Putano e Mara Virtuosoh 12:00 h 17:00 h 19:00

 Le visite guidate sono gratuite, a esaurimento posti – prenotazione obbligatoria 060608

INFO PUBBLICO

MACRO

via Nizza 138, Roma

INFO: +39 06 67 10 70 400

www.museomacro.org

Join us on Facebook and Twitter: MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma

 

FOTOGRAFIA FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ROMA, macro, roma capitale

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu