Apre ad Ostia una Sala dedicata a Paolo Poli

DAL X MUNICIPIO, UN OMAGGIO A PAOLO POLI 

Nel cuore del municipio X Municipio apre la Sala San Paolo, un nuovo spazio volto alla promozione scenica  dell’arte e della recitazione dedicato alla figura dell’indimenticabile attore, regista e cantante fiorentino Paolo Poli. Ospite d’onore dell’inaugurazione la sorella di Paolo, Lucia Poli, anche lei attrice d’indiscussa fama e bravura, che ha regalato ai presenti il racconto di aneddoti personali del passato artistico trascorso con il fratello.

*****    ***   *****


L’appuntamento è stato anche l’occasione per l’inaugurazione ufficiale della stagione 2019-2020, la cui direzione artistica sarà assunta da Donatella Zampelloni, e che avrà inizio domani 13 dicembre con lo spettacolo “La Virtù di Checchina”, spettacolo ambientato nella Roma ottocentesca che racconta la storia di un matrimonio consunto e ingrigito dalla quotidianità.
A seguire una serie di spettacoli che Donatella ha selezionato per la loro originalità e per la spiccata poliedricità degli interpreti, con l’intento di presentare un cartellone che possa unire la leggerezza alla profondità dei temi trattati.
Una peculiarità che senz’altro sarebbe piaciuta a Paolo Poli, amatissimo, come ama affermare la sorella, perché riusciva a coniugare l’eleganza giocosa e lo sberleffo colto interpretando il teatro con un suo stile, fatto di corpo voce, movimento e progetto.
Dopo “La virtù di Checchina” in scena fino al 15,  sarà la volta di “Mangia!” la cui prima è prevista per il 20 dicembre, spettacolo scritto e interpretato da Anna Piscopo, ventiseienne Barese che ha studiato alla Silvio D’amico di Roma e al Duse International . Mangia si propone come una critica alla società del più forte , di chi sfrutta per non essere sfruttato.  Attraverso un flusso di coscienza, in cui più personaggi s’intrecciano nel corpo e nella voce di una sola performance, la protagonista sfoga la rabbia e la frustrazione del suo ruolo di emarginata dal quale cerca di sbarazzarsi con tutte le forze.

Al link sottostante l’elenco degli eventi in programma
http://www.arcadiaweb.it/events/

EDOARDO MARI FRANZA


Edoardo Maria Franza

Giornalista Pubblicista e Praticante Forense

Lascia un commento

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu