giovedì, 21 20 Novembre19

Usura bancaria meno grave di quella del “cravattaro”?
Sono entrambi crimini che possono causare danni irrisarcibili alla persona (oltre che all’impresa)

di Roberto Di Napoli

Qualche anno fa, nel corso di un seminario tecnico-giuridico, un mio amico consulente contabile in materia bancaria disse che la causa di alcuni interrogativi in merito alla verifica dell’usurarietà in materia bancaria fosse, probabilmente, da ricercare nel fatto che la legge, a suo dire, era stata prevista per combattere l’usura criminale in quanto, sosteneva, i danni commessi dal cravattaro non sarebbero paragonabili  a quelli commessi dalla banca.

roberto di napoli, usura bancaria

Continua a leggere

Craxi l’ultimo Statista

Craxi verso il XX della scomparsa
19 gennaio 2000/2020

Il Primato Nazionale”, sabato scorso 10 novembre, è uscito nelle edicole e sul proprio sito on line, come qui in calce indicato (*1), con un’intervista all’on. Stefania Craxi, a cura di Fabrizio Vincenti, riguardante sia la situazione politica nazionale italiana, con specifiche tutte interne, sia la posizione dell’Italia nel quadro geopolitico dei rapporti bilaterali, sia dei rapporti con l’Unione europea, sia con le altre entità istituzionali internazionali, ove l’Italia mantiene ruoli importanti.

Continua a leggere

Tra Etica e Crisi Aziendali …..
Ilva, Alitalia, Whirlpool, AlmaViva, ecc.

Dal “BOOM ECONOMICO al “FLOP POLITICO
del SISTEMA PAESE ITALIA…..

considerazioni ed approfondimenti di Alessandro Ricci  

Dopo aver letto l’attenta analisi di Stelio W Venceslai “ LA JENA RIDENS, mentre il Paese piange”, non posso che concordare con quanto scritto nella seguente frase: «Non è neppure questione di colori, verde, bianco, giallo o rosso. Sono tutti uguali. È facile dire: ma questo è qualunquismo! No, è solo la constatazione del fatto che chiunque sia stato al potere in questi ultimi anni non è stato in grado di risolvere neppure un problema. Li ha solo trascinati, peggiorati, al successore».

Continua a leggere

Taranto: il caso ex Ilva-ArcelorMittal,
le due facce della stessa medaglia

Dall’ ITALSIDER all’ ARCELOR-MITTAL,
la sintesi di un  drammatica e tragica vicenda 

una analisi di Rossella Di Ponzio 

Siamo negli anni ’60, precisamente il 21 ottobre 1964, nel pieno boom economico italiano, quando fu inaugurato il primo altoforno dell’allora Italsider, il secondo venne acceso il 29 gennaio 1965. 
Per la sua costruzione vennero estirpati decine di migliaia di alberi di ulivo deturpando così l’ambiente circostante. Il più grande impianto siderurgico di Europa finì con l’occupare prima 600 e poi 1500 ettari di superficie, per un’estensione pari al doppio dell’intera città.

Continua a leggere

III^ Edizione “Social Impact Investments International Conference” a Roma il 5 e 6 dicembre 2019

Terza Edizione “Social Impact Investments International Conference”

L’evento è promosso dall’Università di Roma “La Sapienza”, insieme ad Unitelma Sapienza ed in partnership con il Centro Casmef della Università LUISS Guido Carli. Il Comitato Scientifico, presieduto dal Prof. Mario La Torre – già membro italiano della Taskforce G8 sugli investimenti ad impatto sociale – vede la partecipazione di docenti italiani e stranieri membri della University Alliance for Positive Finance.

Continua a leggere

ILVA, non solo un dramma del Sud
ma un’Italia intera allo sfascio

     LA  JENA RIDENS, 
mentre un Paese piange

di Stelio W. Venceslai      

Roma, 06/11/2019  
Raccontava un mio amico esploratore come l’animale più sgradevole fosse la jena. È brutta, dorme di giorno, caccia di notte, si nutre di cadaveri, s’accoppia una volta l’anno. Che c’è da ridere? Eppure, si chiama jena ridens. È una metafora della società italiana. 
Abbiamo un governo che un giorno decide e il giorno dopo ci ripensa. Abbiamo dei Ministri che parlano troppo e non agiscono, che in genere non decidono, perché non sono in grado di fare delle scelte. Non hanno nulla in testa, salvo l’elettorato.

Continua a leggere

Governo “giallo/rosso”: un suicidio assistito

            La sconfitta giallo-rossa dopo le elezioni regionali in Umbria è chiarissima. Non ci sono tentativi di spiegazione balbettati o ambigui. La Lega ha sostanzialmente mantenuto le percentuali dei pronostici, Forza Italia si avvia all’estinzione, aumenta Fratelli d’Italia. Il centro-destra ha vinto superando di ben venti punti l’opposizione.

Continua a leggere

A colloquio con Vincenzo Inverso sul marketing territoriale e sulla geografia emozionale

IL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO, VALLO DI DIANO E ALBURNI: UN TERRITORIO DA DIFENDERE ED ESIBIRE CON ORGOGLIO

Una conversazione con Massimiliano Serriello

La gestione del patrimonio naturale, culturale ed economico connesso alle aeree protette ricava l’acqua della vita dalla schiettezza del senso di appartenenza. I legami di sangue e di suolo, quando prendono piede con la fragranza inconfondibile dell’autenticità, non pagano dazio all’enfasi di circostanza. Bisognosa degli esuberi di aggettivi e delle roboanti attestazioni di stima per accompagnare l’implementazione delle condotte strategiche tese a favorire la crescita del territorio. Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni alla tentazione dell’iperbole, attigua alla pubblicità, antepone l’impegno costante a beneficio di un’area realmente ricca di suggestioni profonde.

Continua a leggere

Investimenti finanziari e biotecnologie
per iniziare da oggi a “Vivere il Futuro”

MARTEDÌ XXIX OTTOBRE  alla “CASA dell’ AVIATORE
presso il Circolo Ufficiali dell’ Aeronautica Militare in Roma
– viale dell’Università 20 // h.18,00 –

Un invito per il nuovo evento organizzato in collaborazione con Janus Henderson Investors – nota Compagnia di investimenti – per un approfondimento sui nuovi trend economici ed invecchiamento della popolazione, come gli attuali scenari ci stanno proponendo.  

Continua a leggere

Con il Quotidiano “L’Opinione”
una grande occasione, per una Grande Idea

Il Quotidiano L’Opinione – da sempre laboratorio del pensiero liberale –  
vuole essere propulsore di un progetto politico forte, per una Destra Liberale Italiana inclusiva
 
Una grande occasione, per una “Grande Idea”

 

 

L’OPINIONE  DELLE  LIBERTA’
con
DESTRA  LIBERALE  ITALIANA,
STATO  MINIMO,
UNIONE  MONARCHICA  ITALIANA 


INVITANO 

I  LETTORI E GLI AMICI DELLA
AGENZIA GIORNALISTICA “CONSUL PRESS”
AL   CONVEGNO   PER   UNA

ASSOCIAZIONE  POLITICO  CULTURALE DESTRA  LIBERALE  ITALIANA

 

 
 

Roma, venerdì 18 ottobre alle ore 15 presso l’hotel “Parco dei Principi” (via Gerolamo Frescobaldi 5) avrà luogo  un importante Convegno, ove sono in programma:

PARTECIPAZIONI dell’on. GIANCARLO GIORGETTI, on. RICCARDO MOLINARI, on. CLAUDIO DURIGON,  on. FRANCESCO ZICCHIERI

RELAZIONI  di ARTURO  DIACONALE – Direttore de “L’Opinione”, Quotidiano fondato da Camillo di Cavour, GIUSEPPE BASINI – Astrofisico, Deputato Lega Promotore di Destra Liberale Italiana // ALESSANDRO SACCHI – Avvocato Cassazionista, Presidente Unione Monarchica Italiana // MICHELE GELARDI – Docente Diritto Penale, Presidente di Stato Minimo // CINZIA BONFRISCO – Dirigente Industriale, Deputato Lega al Parlamento Europeo; 

INTERVENTI di  Avv. MASSIMILIANO ANNETTA // Avv. PAOLO SARDOS ALBERTINI (Lega Nazionale) // Avv. MAURO ANETRINI // Notaio STEFANO BERTANI // Dr. ANDREA BERNAUDO (Liberisti Italiani) // Dr. LUCA BLASI // Dr. RICCARDO LUCARELLI (Rete Liberale) // Dr. ANDREA MANCIA (V.Direttore Opinione) // Dr. ALFREDO MOSCA // Prof. ALESSANDRO GIOVANNINI // On. Arch. GABRIELE PAGLIUZZI // Prof. Avv. GUSTAVO PANSINI // Dr. RAFFAELLO SAVARESE // On. Dott. ENZO SAVARESE // Avv. RICCARDO SCARPA // Prof. SALVATORE SFRECOLA // Dr. GIUSEPPE SUGAMELE (Libersind) // Dr. ELENA  VIGLIANO // Avv. VINCENZO VITALE

 

******   ***   *****

NOTE A MARGINE
La CONSUL PRESS ha sempre intrattenuto un rapporto di cordiale collaborazione sia con il Quotidiano “L’Opinione”, sia con il Quotidiano “Rinascita”, così come io ho sempre avuto un buon rapporto personale sia con Arturo Diaconale – Direttore de L’Opinione, sia con Ugo Gaudenzi – Direttore di Rinascita, pur restando – a volte – ognuno di noi su posizioni differenti e diversificate.
Mi riferisco agli iniziali contatti tra noi sorti prima del ’68 ed intensificatisi poi a partire dal 2000 in avanti; quindi, a prescindere da alcune eventuali divergenze “ideali e/o ideologiche”, ho sempre ritenuto auspicabile, possibile e necessaria ogni iniziativa coesa per il raggiungimento di determinati obiettivi comuni, purché fortemente condivisi o condivisibili.
Pertanto la “Consul Press” parteciperà a questo Convegno, senza comunque discostarsi dalla  propria “Linea Editoriale Identitaria” …. e Ad Maiora !     (G.M.)  

 

La “Business Roundtable”: il documento dei 181 Ceo

Il Turbocapitalismo arriva in ritardo

di  RICCARDO  PEDRIZZI   
Presidente Nazionale del Comitato Tecnico Scientifico – UCID

Ha fatto clamore in Italia e nel mondo la pubblicazione del documento “Lo scopo dell’impresa” della Business Roundtable degli Stati Uniti d’America. Una tavola rotonda di 181 uomini d’affari e non come quella più nota e nobile di cavalieri senza macchia e senza paura al servizio del Re e della Chiesa. Questa Assise americana da lavoro a 15 milioni di addetti, fattura complessivamente 7 triliardi di dollari, vede al suo vertice Jamie Dimon della JP Morgan Chase e trai suoi firmatari AT&T, Amazon, General Motors, il fondo Black Rock, Apple, Pepsi, Walmart, Bank of America ecc. ecc.

Continua a leggere

“Il Manuale di Sopravvivenza Economica” di Riccardo Pedrizzi recensito da P.P. Saleri ed analizzato da Muller, Fassina e Veneziani

TAVOLA ROTONDA con il Cardinale MULLER, FASSINA e VENEZIANI
per la presentazione del  LIBRO di RICCARDO PEDRIZZI

A Roma  presso il Pontificio Istituto dell’Archeologia Cristiana, lo scorso giovedì 26 settembre, si è registrato un grande successo per la presentazione de  “Il salvadanaio – Manuale di sopravvivenza economica”, il recente saggio del Senatore Riccardo Pedrizzi, pubblicato dalla  Editrice Guida.  
Organizzato da UCID – Lazio (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) e dal Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (Delegazione di Roma e Città del Vaticano), il Convegno è stato animato dagli interventi del Cardinale Gerhard Müller, Prefetto emerito della Congregazione per la Dottrina e la Fede, del deputato ed economista Stefano Fassina e dello scrittore Marcello Veneziani.

Continua a leggere

Daspo ai professionisti per i crediti falsi?
E a quei funzionari di banche che firmano dichiarazioni di veridicità del credito?

di Roberto Di Napoli

L’ipotesi dell’introduzione di una misura così severa, quale il Daspo, per i commercialisti o consulenti del lavoro che dovessero dichiarare crediti contributivi non conformi al vero, pur non essendo esperto nel settore fiscale o previdenziale, suscita, a mio avviso, non poche perplessità.
La lettura di alcune notizie riportate nelle scorse ore farebbe intendere -se non erro- che la misura verrebbe applicata in caso di “crediti fraudolenti” e, dunque, in ipotesi “dolose”.

Continua a leggere

Shopping di Macron su una “Italia in svendita”

“Così Macron s’è pappato l’ITALIA”

A seguito specifica autorizzazione del Sen. Riccardo Pedrizzi – Presidente Comitato Tecnico Scientifico dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) – si riporta l’articolo pubblicato a sua firma su “Il Tempo”  diretto da Franco Bechis,  del 16 settembre u.s.

Continua a leggere

Giuseppe Conte ospite a “La Piazza” di Angelo Perrino a Ceglie Messapica

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte sarà ospite di Angelo Perrino, Direttore del quotidiano online affarittaliani.it, nell’edizione straordinaria de “La Piazza”, venerdì 27 settembre 2019,  alle ore 19.00, a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi.

“La Piazza” è un appuntamento annuale di politica, che si realizza in un salotto allestito a cielo aperto in Piazza Plebiscito, nel centro storico di Ceglie Messapica. All’evento, organizzato dal Direttore di Affaritaliani.it Angelo Perrino, hanno partecipato i più importanti personaggi della politica italiana, tra cui Giorgia Meloni, Michele Emiliano Giovanni Toti, Gianfranco Rotondi, Anna Maria Bernini e tanti altri. Dopo lo strepitoso successo della seconda edizione, tenutasi questa estate, non poteva mancare “il bis” di inizio autunno, a cui parteciperà il maggiore esponente della politica italiana, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il quale sarà intervistato da Angelo Perrino. Le domande che Angelo Perrino formulerà a Giuseppe Conte saranno attinenti al programma del nuovo esecutivo e allo scenario politico del prossimo anno. L’evento sarà trasmesso in diretta via streaming su affaritaliani.it e su www.governo.it 

Ceglie Messapica, nel Salento, è un piccolo borgo preromano, famoso per essere terra d’arte e di cultura gastronomica, nuovo “Chiantishire”, affollato di vip milanesi , francesi e inglesi, in cui sono nati Rocco Casalino, la Ministra Teresa Bellanova e lo stesso Angelo Perrino. Ceglie Messapica diventa,  nel corso dell’estate, teatro della politica italiana, i cui esponenti, partecipando ai dibattiti realizzati nella Piazza di Angelo Perrino, delineano uno scenario dei  futuri progetti politici.  Il piccolo centro di Ceglie diventa, in tal modo, l’epicentro politico dal quale irradiano idee e progetti inerenti la politica  italiana e,  per tale motivo, viene denominato “Ceglie Power”. Tra i personaggi illustri di Ceglie Messapica si annovera anche il Monsignor Gianfranco Gallone, appena nominato Nunzio Apostolico in Zambia dal Segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin.

 

Ministero a “PORTE GIREVOLI”
Staffetta Franceschini-Bonisoli-Franceschini

 MINISTERO A “PORTE GIREVOLI”,
con la staffetta Franceschini-Bonisoli-Franceschini
e l’interconnessione tra  Cultura/Economia 

“Pillole di economia” a cura di  GIUSEPPE PINO

Che il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, ospitato nello splendido palazzo del “Collegio Romano”, non abbia mai suscitato (con o senza annessa delega al “Turismo”) particolari appetiti era, ed è rimasta, cosa ben risaputa. Dicastero di “serie B”. Basta leggere anche le recenti e stringate note dedicate in materia e contenute nelle linee programmatiche del Governo Conte bis, quanto aver ascoltato il discorso per la richiesta di fiducia a Camera e Senato.

Continua a leggere

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu