Skip to main content

Tag: Casa Reale di Ghassan

In dialogo con il Principe Gharios di Ghassan:
la nobiltà viva tra storia, spiritualità e impegno per l’umanità

Con questa intervista confidiamo di inaugure un ciclo di conversazioni con i membri più rappresentativi dell’Unione della Nobiltà dell’Impero Romano e della Ecumene Ortodossa. Figure che non incarnano soltanto titoli e genealogie, ma anche un senso profondo di servizio, tradizione e responsabilità in un mondo che guarda sempre più al futuro, ma in cui è fondamentale riscoprire le radici profonde che hanno formato l’Europa e gli stretti legami tra Oriente ed Occidente.

Un invito, dunque, a conoscere una nobiltà che non è solo titoli e genealogie, ma impegno, memoria e visione.

Casa Reale di Ghassan, Principe Gharios el Chemor di Ghassan Al-Nu'man VIII, Unione della Nobiltà dell’Impero Romano e della Ecumene Ortodossa, Impero Romano d'Oriente

Continua a leggere

Visita ufficiale a Milano e Lugano dei principi Cantacuzino: tra arte, fede e dialogo ecumenico

Da 30 Maggio al 2 Giugno scorso ha avuto luogo la visita ufficiale in Italia (a Milano) e in Svizzera (a Lugano) dei principi rumeni, madre e figlio, Silvia e Gabriel Andronik Cantacuzino. 

La storica famiglia è protettrice del famoso Ordine del Drago, di tradizione ortodossa, che fu rifondato nel 1665 da Costantino Cantacuzino, figlio di Elina Besarab Draculesti, ultima discendente diretta del principe Vlad III Tepes (l’impalatore, conosciuto come il mitico “conte Dracula”) che fu sovrano di Valacchia ed eroe cristiano il quale fermò l’invasione turco ottomana dei Carpazi, salvando l’Europa intera.

Andronik Cantacuzino, conte Dracula, Draculesti, Casa Reale di Ghassan, Roberto Spreti Malmesi, Real Casa Bagrationi di Georgia, Ordine del Drago

Continua a leggere