Skip to main content

Tag: Real Casa Bagrationi di Georgia

Ali sul Caucaso e radici in Europa per una contessa moderna:
ritratto di Lali Panchulidze

Proseguendo nel viaggio delle figure più rappresentative dell’Unione della Nobiltà Bizantina, oggi Unione della Nobiltà dell’Impero Romano e dell’Ecumene Ortodossa, intervistiamo la contessa ortodossa georgiana Mandilosani Lali Panchulidze Aznauri, da oltre dieci anni residente in Italia, molto attiva, soprattutto a livello culturale.

Real Casa Bagrationi di Georgia, aristocrazia europea, Lali Panchulidze, Georgian Airways, Georgia, ICOC

Continua a leggere

Nel nome della Croce e della Corona: conversazione con Mandilosani Maya Bubashvili Aznauri sulla nobiltà georgiana e la missione cristiana

Prosegue il nostro viaggio attraverso le voci più significative dell’Unione della Nobiltà dell’Impero Romano e della Ecumene Ortodossa. In questo secondo incontro, abbiamo l’onore di dialogare con Suo Onore Mandilosani Maya Bubashvili Aznauri, delegata della Cristianissima Real Casa Bagrationi Imereti di Georgia e del Grande Caucaso in Italia, figura che incarna con grazia e determinazione il legame profondo tra memoria storica e impegno contemporaneo. La sua testimonianza ci guida tra le trame di una nobiltà che non è solo eredità, ma anche visione, cultura e servizio. Un’occasione per riflettere ancora una volta su come le radici dell’Europa e dell’Oriente cristiano continuino a nutrire il presente, offrendo prospettive di dialogo, identità e futuro.

Real Casa Bagrationi di Georgia

Continua a leggere

Visita ufficiale a Milano e Lugano dei principi Cantacuzino: tra arte, fede e dialogo ecumenico

Da 30 Maggio al 2 Giugno scorso ha avuto luogo la visita ufficiale in Italia (a Milano) e in Svizzera (a Lugano) dei principi rumeni, madre e figlio, Silvia e Gabriel Andronik Cantacuzino. 

La storica famiglia è protettrice del famoso Ordine del Drago, di tradizione ortodossa, che fu rifondato nel 1665 da Costantino Cantacuzino, figlio di Elina Besarab Draculesti, ultima discendente diretta del principe Vlad III Tepes (l’impalatore, conosciuto come il mitico “conte Dracula”) che fu sovrano di Valacchia ed eroe cristiano il quale fermò l’invasione turco ottomana dei Carpazi, salvando l’Europa intera.

Roberto Spreti Malmesi, Real Casa Bagrationi di Georgia, Ordine del Drago, Andronik Cantacuzino, conte Dracula, Draculesti, Casa Reale di Ghassan

Continua a leggere