• Home
  • Cultura | Eventi
  • Arriva a Roma la XXI° edizione di LETTERATURE – Festival Internazionale di Roma

Arriva a Roma la XXI° edizione di LETTERATURE – Festival Internazionale di Roma

“Tempo nostro”, questo il titolo emblematico scelto per la XXI° edizione di LETTERATURE – Festival Internazionale di Roma. Lo storico appuntamento, fiore all’occhiello della Capitale fra gli eventi organizzati nell’ambito dell’Estate Romana 2022, è curato dall’Istituzione Biblioteche di Roma, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, organizzata da Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con SIAE- Società Italiana degli Autori ed Editori, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e con il patrocinio di AIE e ADEI. Il Letterature Festival torna dunque ad animare le notti romane con cinque intense serate che si svolgeranno presso lo Stadio Palatino il 12, 14, 18, 19 e 21 luglio.

Il ricco programma prevede la presenza di ospiti ed artisti noti a livello internazionale, ed è stato curato dalla responsabile della Casa delle Letterature, Simona Cives. Ad affiancarla, un comitato scientifico che annovera al suo interno alcune delle figure di maggior rilievo del nostro panorama letterario: Melania Mazzucco, Paolo Di Paolo, Igiaba Scego, Nadia Terranova e Davide Orecchio. Fabrizio Arcuri è invece il coordinatore artisticoe regista del Festival.

Javier Cercas

Il titolo dell’edizione 2022, Tempo nostro, evidenzia la volontà di concentrarsi sull’epoca contemporanea, suggerendo uno sguardo inedito sulla nostra epoca complessa, con la speranza di riuscire a lanciare anche uno sguardo sul futuro.

Il titolo del Festival rappresenta anche un omaggio a Marcel Proust, del quale si celebra quest’anno il centenario della morte.

Gli autori protagonisti di questa XXI° edizione proporranno al pubblico romano alcune letture inedite e performance artistiche. Tra gli ospiti ricordiamo Colson Whitehead, Javier Cercas, Katie Kitamura, Deborah Levy.

È inoltre prevista anche quest’anno la consueta anteprima organizzata dall’Istituzione Biblioteche presso la Casa delle Letterature. Sono previsti quattro appuntamenti ad ingresso gratuito: il 20 giugno con André Aciman, il 23 giugno con Matei Vișniec, il 28 giugno con Lillian Fishman ed infine il 30 giugno con Lea Hager Coen.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − tredici =

© 2023 Consul Press - Tutti i diritti riservati.
Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Sveva Marchetti
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu