Skip to main content

Da Dante a Italo Calvino, dal ‘300 al ‘900:
un riconoscimento a Finazzer Flory

L’evoluzione di una lingua conosciuta in tutto il mondo

La Lingua Italiana alla Camera dei Deputati
con Massimiliano Finazzer Flory

Venerdì 27 Ottobre, nella Sala della Regina della Camera dei Deputati, l’attore, regista e autore Massimiliano Finazzer Flory ha ricevuto dal Presidente Federico Mollicone il riconoscimento per il suo impegno per la diffusione e la salvaguardia della lingua italiana nello spettacolo dal vivo.

Un panel di personaggi del mondo della cultura e della politica hanno introdotto il reading, tra questi: Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri, Andrea De Pasquale Direttore generale educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura nonché Direttore della Biblioteca Nazionale di Roma e l’on. Maria Elena Boschi.

Molti anche gli ospiti che hanno accompagnato Finazzer Flory in questo importante traguardo primo fra tutti l’on. Gianni Letta, insieme a Francesco Giambrone, Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma e Francesca Barbi Marinetti, critica d’arte e curatrice.

Federico Mollicone, Presidente della VIIª Commissione Cultura, scienza e istruzione della Camera, ha dichiarato: “Un omaggio alla lingua italiana è doveroso perché la nostra lingua é estetica ed è capace di far comprendere la bellezza.
In questo un ruolo fondamentale è quello di Finazzer Flory come Ambasciatore della lingua e della cultura italiana nel mondo.
Dal 2011 infatti è uno dei massimi promotori della lingua italiana all’estero e ha contribuito a diffonderla in oltre 30 Paesi del mondo in collaborazione con la Farnesina – Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri – negli Istituti Italiani di Cultura, Consolati e Ambasciate.

Di numeri ha parlato anche il Vicepresidente Mollicone sottolineando che 65 milioni di persone nel mondo parlano l’italiano come prima lingua, 3 milioni come seconda lingua. Inoltre l’italiano è la quinta lingua più studiata in America e sono 2 milioni gli alunni in 113 diversi Paesi che la studiano.

Il reading di Massimiliano Finazzer Flory – che ha interpretato Dante, Leonardo, Da Vinci, Manzoni, Marinetti, Calvino e anche San Francesco d’Assisi – è stato accompagnato dal suggestivo coro delle voci bianche e cantoria del Teatro dell’Opera di Roma formato da 50 ragazzi che hanno chiuso l’evento intonando Nella fantasia di Ennio Morricone e Chiara Ferrau seguito da un lungo applauso del pubblico.
Il reading “Omaggio alla lingua italiana” in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma comincerà adesso una tournée con ulteriori date a Roma, proseguendo poi in tutta Italia.

 

CRISTIAN ARNI