Giovani Ucid da ieri in missione a Bruxelles – Pedrizzi: “Inserire le radici cristiane nelle Carte europee”

“L’EUROPA DELLE PERSONE e DEL LAVORO 
in un nuovo Umanesimo Europeo per il bene comune”

ROMA  – Comunicato stampa /  19 maggio 2022

È iniziata ieri la tre-giorni di impegni istituzionali a Bruxelles della delegazione del Movimento UCID Giovani (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti), guidata da Benedetto Delle Site, Presidente Nazionale del Movimento e dal Segretario Generale Simona Mulè, accompagnati dai vertici nazionali dell’Unione, tra cui il Presidente del Comitato Tecnico Scientifico Riccardo Pedrizzi.

L’evento clou della “missione” europea sarà la partecipazione alla conferenza pubblica, dal titolo “L’Europa delle persone e del lavoro. Protagonisti di un nuovo umanesimo europeo per abitare il bene comune” che si tiene a Bruxelles oggi, giovedì 19 maggio, alle ore 16, presso la sala convegni dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (Ice), evento al quale partecipa anche Riccardo Pedrizzi.

La centralità della persona nella società, nella politica, nell’economia rischia di restare una semplice ed ininfluente affermazione dì principio e non una condizione esistenziale nel nostro paese ed in Europa ed un’esperienza vissuta e vitale, se – ha dichiarato il Presidente del CTS dell’UCID – non potrà essere coniugata insieme al riconoscimento ed alla pratica dei principi di ‘sussidiarietà’, di ‘solidarietà’ e di ‘partecipazione’. 
Tutti principi, che pur pur costituendo da sempre il patrimonio delle Dottrina Sociale della Chiesa, non vengono però praticati nella vita di tutti i giorni.
Occorre pertanto che i popoli europei facciano sempre più riferimento al grande patrimonio di saggezza, pensiero e di esperienza del magistero della Chiesa. Per tutti questi motivi continuiamo a proporre ed insistere perché nei documenti fondanti e nelle prossime ‘Carte’ comunitarie si faccia almeno un riferimento alle “Radici Cristiane” del nostro continente, come da sempre hanno ‘gridato’ a tutto il parlamento europeo ed ai popoli rappresentati i più grandi Pontefici, ad iniziare da San Giovanni Paolo Secondo”, ha affermato Riccardo Pedrizzi, presidente Nazionale del Comitato tecnico scientifico dell’UCID, l’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti.

Europa, Nuovo Umanesimo, Ucid - Giovani

Lascia un commento

© 2022 Consul Press - Tutti i diritti riservati.
Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu