il Coach Educativo per l’infanzia

CITTA’  di CELANO

 INAUGURATO IL PORTALE TELEMATICO “COACH EDUCATIVO”

Alla presenza dell’ On. Massimo VERRECCHIA e dell’Assessore alle Politiche Giovanili e del Lavoro, Angela TACCONE, venerdì 19 gennaio,  presso la Sede dei Corsi di Formazione di Borgo “Strada 14”, Sandro VALLETTA, Direttore dei corsi  gratuiti per “Assistente all’Infanzia”,  interamente finanziati dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Settimio  SANTILLI, su proposta dello stesso Assessore,  comprendente anche le 35 ore per il conseguimento dell’attestato di “COACH EDUCATIVO”, ha presentato alla stampa e ai Corsisti il “portale” telematico, con inseriti i loro “curricula” e tutti i riferimenti per essere contattati da quelle famiglie che gradiscano ricevere un  supporto per i figli in difficoltà.

Il portale su può visionare e visitare tramite il link: www.ilportaledelcoacheducativo.com che, unitamente al portale dellebadanti,  si trova in alto a sinistra del sito www.percorsisolidali.it   ed è gestito interamente dall’omonima Associazione di Volontariato, iscritta all’Albo Regionale. Tale “portale” sarà collegato con il portale  già attivo di Macerata, gestito dal centro “Nostos”. Secondo i dati forniti dal MIUR, nel novembre del 2017, gli alunni con DSA sono circa 207.000, pari al 3,1% del totale degli alunni.

Per il bambino con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) e il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD) iniziare a studiare, mantenere l’attenzione sul compito, gestire i materiali scolastici, programmare e selezionare i compiti, e sviluppare e consolidare un metodo di studio efficace rappresentano alcune fra le difficoltà maggiori. Spesso le famiglie con questi minori  necessitano di un supporto concreto per lo svolgimento dei compiti a casa per far fronte a quello che rappresenta decisamente un momento critico della carriera scolastica da un lato e della vita familiare stessa dall’altro. Il “Coach Educativo” rappresenta una risorsa estremamente importante per il sostegno allo studio al fine di agevolare, da un lato, l’autonomia del bambino e, dall’altro, ridurre il carico di stress familiare.

Il Centro “NOSTOS”, Associazione di psicoterapia di coppia e della famiglia – Area Psicopedagogica”,  (Direttore Dott. Moreno Marcucci) in collaborazione con Ci.Erre.E. Centro Risorse per l’Educazione (Direttore Dott. Mauro Mario Coppa) hanno tenuto un percorso per formare una rete di “Coach Educativi” che potranno operare nel territorio in sinergia con il Clinico, la Scuola e la Famiglia.

Il Corso “Coach Educativo per DSA e BES – Corso di formazione per l’intervento educativo nei contesti extrascolastici, ha formato educatori specializzati per supportare studenti con difficoltà scolastiche nel contesto educativo domiciliare ed extrascolastico.

In particolare, la figura del “Coach” attua interventi educativi specializzati per studenti con disturbi e difficoltà di apprendimento, deficit di attenzione e iperattività, disturbi del comportamento, difficoltà emotivo-relazionali, deficit cognitivi.

Il Corso ha fornito ai frequentanti la possibilità di iscriversi ad un elenco di riferimento, “portale” telematico dei “Coach Educativi”, pubblicato online, che permette, a famiglie, professionisti e scuole, di trovare nel proprio ambito territoriale un educatore esperto, adeguatamente formato, cui rivolgersi, contattandolo mediante il “portale”.

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu