“L’Europa ferita dalla guerra”:
editoriale di Pedrizzi su “Intervento nella società”

L ’EUROPA  FERITA  DALLA  GUERRA  
Riccardo Pedrizzi: “Cattolici uniti con Papa Francesco per bloccare il conflitto”

” INTERVENTO NELLA SOCIETA’ ”  – Sintesi del Sommario nell’ultimo numero del Trimestrale
# L’analisi del ruolo del Pontefice nella ricerca della pace tra Russia e Ucraina
# La testimonianza di Fausto Bertinotti sulle difficoltà dell’Occidente nella gestione dell’emergenza
# La crisi economica, i bonus, la sicurezza alimentare, il quadro politico italiano in questa fase di fibrillazione

a cura di FABIO FIORENTINO 

L’appello del Santo Padre a non arrendersi alla logica della violenza, alla perversa spirale delle armi e a imboccare la via del dialogo e della pace è nel solco della tradizione bimillenaria della Chiesa e rappresenta oggi un tentativo ancora più estremo di spostare il dibattito dai confini geografici a quelli morali. E’ l’ora dunque di una grande mobilitazione dei cattolici italiani intorno al Papa, che nasca dal basso, dalle coscienze e che tocchi le vette delle incoscienze. E’ l’ora che chiunque di noi, che ha Fede e crede nella pace degli uomini e tra gli uomini, non si giri dall’altra parte e non si arrenda a ciò a cui il Santo Padre ha chiesto di non rassegnarsi…”.

Riccardo Pedrizzi -Direttore di “Intervento nella società” – analizza nel suo Editoriale lo stallo morale e politico che ha tolto prospettiva alla pace nel segno della rassegnazione a cui solo la Chiesa sembra non essersi arresa. Ecco perché la forza propulsiva della comunità cattolica mondiale, in tutte le sue diramazioni spirituali, politiche e sociali, sostiene Pedrizzi, può supportare lo sforzo di Papa Francesco al di là delle contrapposizioni politiche e delle divisioni su “putinismo” o “pacifismo”.

Alla stessa autorità spirituale e politica si appella anche l’ex Presidente della Camera Fausto Bertinotti, che rimarca a sua volta la “solitudine” del Pontefice e l’impotenza dell’Europa, che “dovrebbe invece al contrario costituirsi per spezzare le frontiere, per attraversarle, per proporsi come un polo del dialogo, come costruttrice di pace”(*1).

Nel numero estivo di “Intervento nella società” seguono anche gli articoli di Mauro Maria Marino, Presidente della “Commissione sul Gioco Illegale”, sugli aspetti economici della crisi di guerra;  l’analisi dell’impatto dei superbonus sull’economia del Sen. Nicola Calandrini, capogruppo di FdI in Commissione Bilancio, l’impatto negativo delle sanzioni alla Russia sulle nostre vite quotidiane nel parere di Alfredo Mantica, il tema dell’eutanasia trattato dalla senatrice Paola Binetti, la sicurezza alimentare nell’articolo firmato dall’europarlamentare leghista Cinzia Bonfrisco.

http://interventonellasocieta.altervista.org/

***** *** *****

NOTE A MARGINE 
(*1) –
La posizione espressa dal Sen. Riccardo Pedrizzi – sia tramite l’editoriale su “Intervento nella Società”, sia in altre sedi e in diversi confronti – è stata già da tempo condivisa anche dalla Consul Press che in alcuni articoli  aveva stigmatizzato il ruolo che avrebbe dovuto assumere Roma, quale Capitale della Civiltà e Centro della Cristianità, unitamente al Pontefice …. vds. quanto già pubblicato in data 27 febbraio 2022  (Clicca qui >!) ed in data 30 marzo, sempre nel corrente anno (Clicca qui > !).  
Ed tralasciamo di ritornare sul problema delle sanzioni contro la Federazione Russa adottate da una Europa priva di spina dorsale solo per compiacere agli U.s.a ed alla Nato, tematica  su cui la Consul Press ha sempre espresso il proprio dissenso in difesa della stessa Europa e della “nostra” Italia …….. vds. quanto pubblicato già in data 15 novembre 2020  (Clicca qui  > !)   _______________Giuliano Marchetti 
 

Fausto Bertinotti, Guerra in Europa, le sanzioni alla Russia, Papa Francesco, Riccardo Pedrizzi

Lascia un commento

© 2022 Consul Press - Tutti i diritti riservati.
Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu