• Home
  • Rubriche
  • In Evidenza
  • Pellegrino Artusi, l’Autore ed Artefice della “Bibbia della Cucina e del mangiar bene”

Pellegrino Artusi, l’Autore ed Artefice della “Bibbia della Cucina e del mangiar bene”

DUECENTO ANNI FA NASCEVA PELLEGRINO ARTUSI,
L’UOMO CHE COMPILO’ LA BIBBIA DELLA CUCINA E DEL MANGIAR BENE ……….. NELLE FAMIGLIE E’ ANCORA RICORDATO ED APPREZZATO

UN SONDAGGIO della CONSUL PRESS 

Duecento anni fa, il 4 Agosto 1820, nasceva a Forlimpopoli Pellegrino Artusi, tra i più grandi cuochi, gastronomi e pionieri dell’arte culinaria. Artusi è stato l’uomo che con il suo libro “La scienza in Cucina – l’Arte del mangiar bene”, è riuscito a dare dignità e fama alla cucina italiana nel mondo.  L’opera, contenente centinaia di ricette, pubblicata a spese dell’Artusi nel 1891, ebbe immediata diffusione.

Fino al 1911, data in cui Arcuri morì, il volume conobbe 15 edizioni, continuamente aggiornato ed arricchito di nuove ricette, fino a contarne 790. Il libro fu tradotto nelle principali lingue dell’epoca decretando il successo internazionale della stessa opera e della cucina italiana nel mondo, reputazione che nei decenni non si è mai arrestata ed anzi si è accresciuta.
Anche il successo del libro di Artusi è stato inarrestabile, per oltre cento anni il libro è sempre stato ristampato. Di edizioni se ne contano 111.

Noi di Consul Press abbiamo fatto un rilevamento per conoscere quanto è viva ancora oggi la fama di Pellegrino Artusi ….. I risultati sono stati inaspettati ! 
Su 100 famiglie di giornalisti, scrittori, politici e membri della burocrazia media ed alta in Italia, a cui è stato chiesto se ricordano “Artusi, l’esperto di cucina”, l’80 per cento degli intervistati ha risposto di sapere chi era Artusi ed è stato quasi un liet-motif nelle risposte: “Mamma, consultava il libro di Artusi, quando doveva preparare qualcosa di importante e gustoso per la tavola”.
In più, il 40 per cento ricordavano anche il libro  “La Scienza in Cucina- L’arte del mangiar bene” che simile ad una sorta di Bibbia della cucina, era presente nelle librerie casalinghe di molte famiglie italiane.

***** ***** *****

Un certo numero di telefonate le abbiamo realizzate con “contatti” esteri.  Alcuni dei nomi dei vertici della N.I.A.F. National Italian American Foundation – la più importante associazione degli italo-americani degli Usa, ricordano bene in casa il volume di Artusi.
La vera sorpresa è stata che la Famiglia di uno degli Avvocati più eminenti di Vienna, che ha visto tra i componenti dello studio, ministri e parlamentari Austriaci, ha in casa il libro di Artusi.

Antonio Parisi

 

Nella foto, Antonio Parisi, Direttore della Consul Press ed autore del sondaggio sopra pubblicato, si intrattiene a colloquio con il Maestro Pellegrino Artusi e la sua assistente Marietta (rispettivamente interpretati dagli attori Francesco Maria Cordella  ed  Irma Ciaramella)  nella serata del 4 agosto presso l’Hotel Voi Donna Camilla in Roma,  organizzata  dall’Associazione “La Tavola Italiana” per l’avvio delle celebrazioni sul bicentenario artusiano.    

 

 

Artusi, La Scienza in Cucina/l’arte del mangiar bene, NIAF, Vienna

Lascia un commento

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu