mercoledì, 17 Luglio 2019
Agenzia di informazione e approfondimento su tematiche economiche, professionali, aziendali, culturali e di attualità varie

Un dibattito sul volume “I padroni del caos” di Renato Cristin

Un filosofo “identitario”, contro il totalitarismo €uropeista.

Docente di Ermeneutica filosofica presso l’Università di Trieste, Renato Cristin presenterà il proprio volume, un libro dalle tematiche “forti” e non ascrivibile al politicamente corretto: “I padroni del caos“- un libro apertamente controcorrente (Liberilibri, pagg. 447, euro 20).

L’autore taglia i ponti con la realtà presente in Europa del “pensiero unico” analizzandone la crisi culturale, esistenziale e storico-politica. E’ veramente un testo complesso dal farsi piacere, per chi è d’animo “buonista” o per le anime “belle”, perchè il libro mette il dito nelle piaghe e nelle pieghe di un omologazione accusata di ispirarsi ai c.d. poteri forti della finanza internazionale.

Ha ancora senso considerare il vecchio continente connotato da un significativa identità culturale e spirituale? Vengono dibattuti più fattori di pericolo e rischio, compresa l’immigrazione di massa, che metterebbe a rischio le differenze.  Tale processo parte, secondo l’autore, dal pensiero filosofico francese degli anni Sessanta del secolo scorso che sarebbe stato poi “responsabile del disastro” del Sessantotto.

Il volume è un importante contributo, per la filosofia della contemporaneità. In maniera esplicita è una dichiarazione che la filosofia si dovrebbe assumere le proprie responsabilità rispetto allo stato delle cose. La filosofia politica deve avallare il superamento di quello sbarramento Europa, costruito: autocensura ed auto negazione della nostra identità storica, debitamente imposto dal politicamente corretto.

Cristin, è inoltre Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Berlino; inoltre da ormai più di venticinque anni dedica attenzione profonda alla filosofia tedesca, di cui è un notevole conoscitore curando la pubblicazione di opere dedicate a: Leibnitz, Heidegger, Husserl.

L’appuntamento è per il 13 Giugno alle ore 15.30 per tutti i dettagli e la modalità di partecipazione alla presentazione del volume visionare la locandina sotto indicata con le relative indicazioni

Presenta e modera il Senatore Marco Marsilio alla presenza dell’On. Giorgia Meloni e dell’On. Ferdinando Adornato. 

image1 (1)

298 Visite totali, 9 visite odierne

cultura, europa, fdi, filosofia, politica

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu

Le statistiche sulle visualizzazioni degli articoli, si riferiscono ad un periodo che inizia da gennaio 2019.