lunedì, 18 Novembre 2019

5 agosto 2018, in ricordo ed onore di Enrico Toti

ENRICO TOTI  – 20 Agosto 1882 # 6 Agosto 1916 

La Sezione Enrico Toti di ANCR anche quest’anno curerà una cerimonia per la commemorazione dell’ eroico Bersagliere presso il Cimitero Monumentale di Roma. A tale commemorazione, giunta alla 3^ edizione, è  prevista la partecipazione di Autorità Civili e Militari.

L’appuntamento è fissato per le 10,30 del 5 Agosto p.v. all’ingresso principale del Verano, per procedere in corteo sino alla Tomba dell’Eroe, ove verrà deposta una Corona. Resi gli Onori Militari, seguiranno la benedizione del Sacello e del Labaro, la recita della Preghiera del Bersagliere e, dopo aver suonato il silenzio, alcune brevi allocuzioni.

Un omaggio floreale sarà deposto anche sulla Tomba di Francesco De Pinedo, adiacente a quella del nostro Eroe, in memoria dei tanti Bersaglieri che nella I^ Guerra Mondiale confluirono nell’Arma Azzurra, tra cui il  Col. Enrico Guglielmotti, 1 MAVM e 2 MBVM.

*** *** *** 

Al termine seguirà il Rancio Cremisi presso la Casa dell’Aviatore in viale dell’Università 4; Per La prenotazione del Rancio contattare: mazflu@yahoo.it

Bersagliereschi saluti da parte del Bersagliere  Massimo Flumeri 

*** *** ***

Per quanto riguarda l’umanità dell’ Eroe, ben ferma accanto al suo spirito di Guerriero e di Combattente si riporta qui di seguito una sua breve osservazione, estrapolata da una lettera inviata a casa nel 2016: Quante volte di notte i nostri proiettori sono serviti unicamente per far luce ai nemici usciti per soccorrere i feriti e seppellire i morti; potevamo annientarli, eppure un senso di pietà ci spingeva ad aiutarli”  

 

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu