Skip to main content

Alessandro Guzzi e la spiritualità delle sue opere, presso “Hora-Felix” a Roma

Scritto da Giuliano Marchetti il . Pubblicato in .

LA “VIA MISTICA DELLA PITTURA

L’ESPOSIZIONE DEDICATA ALLE OPERE DI ALESSANDRO GUZZI, iniziata il 9 Giugno presso il Caffè Letterario “Hora-Felix, si sta avviando verso la conclusione di questo suo Primo Capitolo, prevista per il 30 Luglio. 
In realtà mi rammento che, sempre nei locali della stessa Libreria, si era già svolta una specie di “anteprima e/o prefazione”, ben  5 anni fa, con la presentazione di un’altra opera dello stesso Autore e precisamente….

di un suo Libro “Canto dell’Occidente”, con a seguire un dibattito ed una articolata conversazione con il nostro Massimiliano Serriello, successivamente pubblicata sulla Consul Press il 12 giugno 2019, ancora in epoca pre-Covid.

***** *** *****

 

Presso l’ “Hora-Felix” si possono direttamente ancora ammirare numerose opere di Alessandro Guzzi, tra l’altro illustrate in un piccolo ma prezioso Catalogo – stampato in occasione della stessa mostra – che si apre con un testo di Lorenzo Canova ed ove, in appendice, sono riportati alcuni scritti redatti da Grazia Lissi, Gianfranco De Turris e Mariella A.M.Fulvio

Oltre al “Catalogo” ed unitamente ai dipinti, è disponibile anche il Libro LA VIA MISTICA DELLA PITTURA, contenente numerose illustrazioni con i testi redatti da Lorenzo Canova, già nominato, Professore di Storia Arte Contemporanea presso Uni-Molise / Paolo Balmas, Docente Storia Arte Contemporanea presso La Sapienza / Marco Agostini, Sacerdote della Diocesi di Verona, Officiale Segreteria Stato Vaticana e Storico d’Arte ….nonché dello stesso Alessandro Guzzi. 
Il suddetto Libro, pubblicato sotto il simbolo di “Quinto Segno”, è giunto già alla sua II Edizione.    

Qui di seguito proponiamo anche la lettura di un intervento di Maurizio Messina – il nostro insostituibile Anfitrione Ospitante di “Hora Felix” redatto per la presentazione della Mostra zvvenuta in data 9 Giugno e che ha registrato particolari emozioni, in una successiva “Serata di Gala”, svoltasi in data 11 Luglio,   

  CLIK  su > “un comune percorso spirituale”

E, pertanto, senz’altro richiederemo ad Alessandro Guzzi un incontro post il 31 luglio, per analizzare ed esaminare proprio con l’Autore una sintesi di commenti, osservazioni e riflessioni da pubblicare sulla Consul-Press.
E con l’occasione di questa prossima intervista, cercheremo di presentare ai nostri Lettori anche una esauriente Rassegna Stampa che, nel frattempo, la nostra Redazione sta raccogliendo. 
Quindi ci sono circa una decina di giorni disponbili ancora per incontrarci presso il Caffé Letterario Hora Felix, sia per ammirare le opere esposte, sia per conoscere personalmente l’Autore. 
A presto risentirci e ….AD MAIORA !

 


Foto autore articolo

Giuliano Marchetti

Direttore Editoriale della “Consul-Press” – già libero professionista come Commercialista e Revisore Contabile / fin da giovane con una notevole passione per l’Informazione, per il Mondo Librario-Editoriale/ collaboratore di vari quotidiani e periodici/
Condividi su: