In Parlamento gli “Ambasciatori e Diplomatici dell’Anno”
per la III^ Edizione del Premio Gazzetta Diplomatica
Scritto da Redazione il . Pubblicato in Esteri, Diplomazia e Internazionalizzazione.
DALLA “GAZZETA DIPLOMATICA” (*1) – prestigiosa Testata diretta da Marco Finelli –
si riporta il resoconto della Cerimonia svoltasi il 3 Novembre
Nella splendida cornice dell’Aula dei Gruppi Parlamentari, a Roma, si è tenuta la cerimonia conclusiva del “Premio Gazzetta Diplomatica”, giunto quest’anno alla terza edizione. All’evento, organizzato dalla nostra testata giornalistica per celebrare l’eccellenza nella diplomazia, il dialogo tra i popoli e l’impegno per la cooperazione internazionale, hanno preso parte circa duecento ospiti tra diplomatici, autorità, parlamentari, giornalisti e professionisti di diversi settori.
Ospite d’onore l’imprenditrice Anna Fendi, icona del Made in Italy e ambasciatrice di stile e cultura, alla quale è stato conferito, a inizio cerimonia, il Premio alla Carriera “per aver onorato l’Italia nel mondo”, consegnato in rappresentanza della Giuria dal Presidente, l’Amb. Stefano Benazzo, dall’ On. Fabio Porta e dal Sen. Andrea De Priamo (già presente anche nella II^ Edizione del Premio –ndr).
Il riconoscimento è stato assegnato per l’eccezionale visione creativa, l’instancabile dedizione all’eccellenza e il contributo indelebile al mondo della moda e del design italiano. “Con il suo encomiabile impegno quotidiano – si legge nelle motivazioni del Premio – Anna Fendi ha saputo trasformare il talento in stile, l’impresa in arte, lasciando un’impronta che ispira generazioni”.
La cerimonia, moderata da Gianni Lattanzio, Marco Finelli e Alessandra Di Legge, ha visto i saluti di autorevoli rappresentanti delle Istituzioni: l’On. Fabio Porta, membro Commissione Affari Esteri di Montecitorio, il Sen. Andrea De Priamo, membro Commissione Affari Costituzionali di Palazzo Madama, il Segretario Presidenza Camera dei Deputati Roberto Traversi e Christian Di Sanzo, deputato eletto nella Circoscrizione Nord e Centro America, che, nei loro interventi, hanno sottolineato l’importanza della diplomazia come strumento di dialogo e cooperazione.
A seguire, è intervenuto anche il Sen. Luigi Nave, Presidente Intergruppo Parlamentare d’Amicizia Italia-Canada.
Momento centrale della cerimonia è stata la proclamazione di Elissa Ann Golberg, Ambasciatore dell’Anno 2025. Fra tutti i Capo Missione in Italia, la diplomatica di Montreal si è distinta nell’ultimo anno solare, a detta della Giuria del Premio, per la sua leadership visionaria e il suo impegno nel costruire ponti tra culture e istituzioni.
Oggi l’Ambasciatrice del Canada guida con autorevolezza e sagacia una missione diplomatica che intreccia relazioni bilaterali e multilaterali, anche in qualità di Presidente del Comitato Esecutivo del World Food Program, dimostrando grande abilità in un momento storico peraltro segnato da sfide globali come la sicurezza alimentare e il cambiamento climatico.
A consegnarle l’ambito riconoscimento è stata l’Ambasciatrice di Romania Gabriela Dancau, vincitrice della passata edizione, assieme al Presidente di Giuria Stefano Benazzo, al Presidente di Assoholding Gaetano De Vito, e al Direttore Generale Lorenzo Echeoni, che ha illustrato la scultura consegnata, un bassorilievo in foglia oro opera del Maestro Elvino Echeoni, giurato del Premio recentemente scomparso e ricordato durante la manifestazione. Fra i doni ricevuti dall’Ambasciatrice, anche la membership onoraria al prestigioso Circolo Antico Tiro a Volo di Roma, consegnata da Giorgio Averni – Presidente del sodalizio romano .
Nel corso della cerimonia a Montecitorio sono stati proclamati Console Onorario dell’Anno:
Federico Cosenz, Console del Granducato di Lussemburgo a Palermo, che ha ricevuto il premio accompagnato da Christophe Schiltz, Ambasciatore del Lussemburgo;
Fortunato Giovanni Peron, Console della Repubblica di Croazia a Bologna, premiato alla presenza di Jasen Mesic, Ambasciatore della Repubblica di Croazia;
Valentina Mazza, Console della Repubblica del Kazakhstan a Napoli, che ha ritirato il riconoscimento con Yerbolat Sembayev, Ambasciatore del Kazakhstan.
La cerimonia ha celebrato anche personalità che si sono distinte per il loro contributo alla “Diplomazia Culturale“, alla memoria storica e al sostegno delle comunità italiane all’estero:
Luiza Pufu, Consigliere dell’Ambasciata di Romania, per la sua eccellenza nella comunicazione istituzionale;
Camillo della Nebbia, Colonnello dell’Esercito Italiano, per l’ideazione della manifestazione “Di corsa nella Storia”, che unisce sport e memoria;
Federico Quadrelli, Presidente del Comites di Berlino, per il suo impegno inclusivo a favore della Comunità Italiana in Germania.
Un attestato di merito è stato conferito al Maggiore Filippo Cangiamila, Maestro Direttore della Banda dell’Esercito, per l’eccellenza artistica, la leadership ispirata e il costante impegno nella valorizzazione della tradizione musicale militare italiana. “Con maestria e passione – si legge nelle motivazioni del Premio – ha saputo guidare la Banda dell’Esercito verso traguardi di prestigio nazionale e internazionale, contribuendo con il suo talento a rafforzare il legame tra le Forze Armate e la cittadinanza”.
La Gazzetta Diplomatica intende ringraziare Valerio Cianciulli, Andrea Presutto, Alessandra Giuliano e Corrado Garofalo per il prezioso e impeccabile contributo offerto ai fini dell’ottima riuscita della manifestazione.
NOTE A MARGINE
(*1) – Qui a seguire si riporta il LINK per accedere direttamente alla “Gazzetta Diplomatica” e visionare numerose foto riguardanti (CLIK>) la Cerimonia di Premiazione, nel cui testo dalla nostra Redazione sono stati inseriti alcuni collegamenti con interventi già pubblicati dalla Consul-PRESS su Nominativi e/o Temi connessi.
Si desidera altresì rammentare che già il 29.10 dalla stessa Gazzetta Diplomatica è stato pubblicato il resoconto sulla Conferenza Stampa di presentazione della “Terza Edizione” del suddetto Premio, ormai un incontro consolidato nel panorama diplomatico italiano.
L’evento svoltosi Lunedì 3 Novembre ha registrato la partecipazione di oltre 300 Ospiti selezionati tra istituzioni, accademici, giornalisti e rappresentanti diplomatici.
Tra i membri della Giuria, presieduta dall’Amb. Stefano Benazzo, era presente l’Amb. Gaetano Cortese, ideatore e curatore della prestigiosa Collana Editoriale sulle Sedi Diplomatiche d’Italia nel Mondo, formata da splendidi Volumi che ben rappresentano a 36o° gradi il nostro straordinario Paese, con il suo patrimonio materiale e spirituale.
E, al riguardo, ci piace sottolineare come su iniziativa dello stesso Amb. Gaetano Cortese – più volte Gradito Ospite su ConsulPress – sia stato donato in omaggio ai Premiati e Giurati, nonchè ad alcuni Ospiti il Volume sull’Ambasciata d’Italia in Finlandia.
Tra gli Ospiti dell’evento, presente anche Mattia Carlin – V.Presidente U.C.O.I – Unione Consoli Onorari in Italia e Dir.re Dip.nto Turismo, Arte e Cultura dell’Uni-Meier in Milano – che ha evidenziato il ruolo dei Consoli Onorari quali soggetti ed operatori diplomatici al servizio dell’Italia, come “Paese di Dialogo”.
La Manifestazione della “III^ Edizione per il Premio Gazzetta Diplomatica” è stata ripresa da numerosi organi di stampa tra cui ci piace segnalare “Italian Globe“ con aricolo a firma di Michela Annibali, nonché “LaPrimaPagina.it”, con un intervento a firma di Goffredo Palmerini, riportato su varie altre Tesate. anche all’Estero. _____________Giuliano Marchetti