Skip to main content

tra Corsa & Carriera

DI  CORSA  E  DI  CARRIERA 

Nella splendida cornice di Palazzo Baldassini, opera architettonica di Antonio da Sangallo detto “il Giovane”, situato nel cuore del centro storico di Roma, in via delle Coppelle – ove ha sede l’ISTITUTO STURZO –  mercoledì 10 maggio ha avuto luogo, presente un vasto auditorio, la presentazione della fatica letteraria di Maria Antonietta Spadorcia, nota giornalista parlamentare del TG2.

Il libro, intitolato “Di corsa e di carriera … ed altri racconti” (*), si fregia della prefazione del critico Vittorio Sgarbi che tra l’altro dice: “lo stile è svelto, scorrevole, non si fatica a leggerlo, privo com’è di inutili complicazioni formali”.

Si tratta di un libro autobiografico in cui si parla di una giornalista che diventa madre dopo i 30 anni e da quel momento un mondo nuovo – in cui tutto cambia, si evolve e matura – si apre davanti a lei, un mondo fatto di figli, di mamme, di asili, di scuole; nel libro viene mostrata la quotidianità di una donna, madre sempre di corsa e professionista in carriera.

Alla presentazione, coordinata da Gianfranco Ferroni, sono intervenuti personaggi di spicco nel panorama culturale e letterario, tra cui Roberto Gervaso, sempre dotato di una verve acuta e battuta pronta; Simonetta Matone , il sottosegretario alla giustizia Cosimo Maria Ferri, Giovanna Astorino, Federico Tedeschini e Massimiliano Buzzanca. Non poteva non mancare l’autrice visibilmente contenta e, forse. anche un pochino commossa.

Lidia  D’ Angelo 

*** *** *** 

(*) L’Autrice Maria Antonietta Spadorcia, abbruzzese, é  nata a Prezza ed ha studiato a Sulmona. Ha iniziato la professione giornalistica collaborando con il Giornale d’Italia, il Giornale ed il Tempo. Attualmente è Caposervizio Redazione Interni TG2 presso la Rai, dopo una notevole esperienza in Rai-Parlamento, con alle spalle una laurea in Scienze Politiche presso l’Università Roma 3 ed un master in giornalismo presso la Luiss.  #  Il Libro è pubblicato da “MALE-EDIZIONI”, una piccola officina editoriale con interessi in narrativa, poesia illustrata e fumetto. Nasce a Brescia nel 2011 con l’obiettivo di creare una realtà indipendente in cui scrittori e disegnatori possano sperimentare insieme. Ogni anno organizza il festival di fumetto “Tra le Nuvole”, proponendo  incontri con autori, mostre e laboratori nelle biblioteche bresciane. Grazie all’impegno e all’ impulso di  MONICA MACCHIONI, si propone di fornire una chiave di lettura della realtà attraverso l’interpretazione che di essa sanno dare scrittori di valore, nelle forme del saggio e della narrazione creativa. La Casa Editrice, che ha sede in Roma, ha sempre perseguito un particolare interesse verso punti di vista diversi tra loro, ritenendo il confronto delle idee un valore importante, così come offrire ai Lettori un contenuto chiaro ed assolutamente incentrato su argomenti non banali, per intercettare interessi e crearne altri nuovi.  #  Monica Macchioni, la donna ombra dei politici italiani,  è assai influente nel panorama della comunicazione politica italiana, lavorando trasversalmente ed indistintamente con ministri, politici di destra o di sinistra, centro, cattolici o riformisti che siano. La sua carriera è iniziata con il Partito dei Comunisti Italiani, per diventare l’addetta stampa di Marco Rizzo, conquistando la fiducia anche di Vittorio Sgarbi al tempo Assessore alla Cultura al Comune di Milano – e, successivamente, con tutti i principali esponenti del mondo della politica e dintorni.  È attiva quasi 24 ore su 24 e guida la sua agenzia “Macchionni Communication”, di cui è l’unico pilastro coadiuvata da pochi collaboratori, nonostante i suoi diversi “assistiti”. 

 Male-Edizioni-Logo-Trasparentecropped-300x300-1