A Milano, dal ” Mito al Galà ” ….. :
la festività del  “Dies Natalis Solis Invicti”

GALA’  “SOL INVICTUS”  AL  TOAQUI
Via Varè 23 -Milano

La festività del Sol Invictus o  Dies Natalis Solis Invicti (giorno di nascita del sole invincibile) si celebra dalla notte dei tempi, è il momento in cui la durata del giorno inizia ad aumentare, e la luce strappa attimi alle tenebre.
Si conclude così il periodo l’attesa della luce, detto anche dell’avvento, la criniera dei giorni si abbassa. Il tempo che precede la rinascita della luce è tempo di rallentamento.

È il momento in cui tutto sembra fermarsi prima di rinnovare il mistero della nascita del Sole, o del Dio Bambino.
Da secoli e in tutte le religioni è un periodo ricco di ritualità.
Negli ultimi tempi sembra che si cerchi di rifuggire dalla ritualità e dall’attenzione che essa richiede, per riversare l’attenzione in una sorta di auto celebrazione, ma l’apparenza è l’oscuramento del se.
Invece i Riti sono azioni simboliche che hanno sempre tramandato i valori di tutte le civiltà. Il rito e l’attenzione dedicato ad esso sono la preghiera naturale dell’anima. I Riti rendono il tempo abitabile, sebbene oggi si rifugga o si tema la ripetizione, sono proprio le ripetizioni, le preghiere, le poesie a entrare dentro di noi, a calmarci, e cuore e mente risuonano all’unisono dentro di noi.

Per questo motivo VSEVENTI, ha deciso di dedicare una serata per festeggiare la rinascita del Sole con il Patrocinio dell’ORDINE dei CAVALIERI  della CONCORDIA e del LIBRO d’ORO delle FAMIGLIE NOBILI e NOTABILI.
Dopo il grande successo del primo evento in cui si è festeggiato l’ora del crepuscolo, ovvero la festa del raccolto, in cui le tenebre prendono il sopravvento sulla luce, ora celebriamo come i nostri avi il ritorno della Luce.
Apriamoci alla chiaroveggenza che ci offre la Luce che rinasce.
Ospiti della serata Emanuele Leone, penna di Dylan Dog, che ha fondato una scuola EMACOMICS per aiutare i ragazzi che vivono i disagi della periferia Milanese, e fa ogni giorno la magia di dare loro la luce di una professione perché non si perdano nel buio della strada.
Grazie al magazine autoprodotto Emanuele Leone da la possibilità a questi giovani raccontarsi e imparare l’arte del fumetto, aprendosi al mondo del lavoro.

Ci saranno momenti ludici, di cabaret con la Shanti da Zelig, le campane tibetane di Francesco Morlando introdurranno il Rito della Prosperità a cura del Cerchio del Risveglio officiato da Annetta Chiarito e Rafael Venuti. Ric un rapper emergente ci allieterà con qualche rima scritta per la serata.
E’ ovviamente la cena con un menù di Gastromagia, ripreso dalla tradizione del nostro passato con ingredienti antichi per risvegliare le nostre energie, zafferano per la ricchezza, tuberi per rafforzare i nostri desideri, dolci flambati per attivare le nostre forze ……

E in fine tanta musica, e divertimento, per festeggiare la Luce e ritrovare attraverso una ritualità gioiosa le nostre radici.

 

L’ EVENTO si è svolto lunedì 19 dicembre 2022  ore 20.00
per informazioni e prenotazione  su prossimi eventi
contattare Valeria Talignani 3891056810 -3402561642

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove + diciassette =

© 2023 Consul Press - Tutti i diritti riservati.
Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Sveva Marchetti
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu