
A Palazzo Madama presentazione del Volume su Villa Stolojan
Lunedì 29 Settembre MMXXV
Scritto da Redazione il . Pubblicato in Esteri, Diplomazia e Internazionalizzazione.
La Residenza d’Italia a Bucarest
Lunedì 29 Settembre, al Senato presso la Sala “Caduti di Nassirya”, come già annunciato da note e qualificate Testate operative nell’ambito della c.d. “Diplomazia Cultuale“ – tra cui Aise, Gazzetta Diplomatica, Giornale Diplomatico (nonché €uroComunicazione, con cui ConsulPress è sinergicamente collegata) – avrà luogo la presentazione ufficiale del suddetto volume, ultima opera editoriale riguardante le Sedi Diplomatiche dell’Italia nel Mondo.
Già mercoledì 10 settembre. in occasione del 145 Anniversario delle “Relazioni Diplomatiche tra Italia-Romania”, l’Amb. Gaetano Cortese ha donato a Gabriela Dancau, Ambasciatore di Romania, alcuni esemplari del Volume “Villa Stolojan“ – Residenza d’Italia a Bucarest“, ultimo titolo fresco di stampa della prestigiosa Collana dedicata alle Sedi Diplomatiche dell’Italia all’Estero.
Trattasi, come ben noto, di una prestigiosa raccolta di volumi pubblicata dalle Edizioni Carlo Colombo, ideata e realizzata dall’Ambasciatore Gaetano Cortese per illustrare il nostro eccezionale patrimonio architettonico ed artistico, a testimonianza di un Paese senz’altro meritevole di aver contribuito a diffondere, nel Mondo, una indiscutibile Civiltà, una illuminata Cultura, una sapiente Legislazione.
Nel corso della cordiale colazione sono stati sottolineati anche gli eccellenti rapporti bilaterali esistenti tra i due Paesi che, durante tutto l’anno corrente 2025, hanno compartecipato ad una serie di eventi e cerimonie di altissimo livello – svoltesi sia in Italia, sia in Romania – per celebrare il raggiungimento dei 145 anni di rapporti diplomatici iniziati e sviluppatisi tra i due Paesi.
L’Amb. Gaetano Cortese, prima del commiato dall’illustre Ospite, ha preannunciato all’Ambasciatore Gabriela Dancau la presentazione del Volume “La Villa Stolojan“ sulla Sede Diplomatica d’Italia in Romania, presso la Sala Nassiriya del Senato della Repubblica, mercoledì 29 settembre nel pomeriggio.
La Conferenza Stampa è stata programmata su iniziativa del Sen. Giulio Terzi di Sant’Agata, Presidente Commissione Politiche Unione Europea, già in precedenza nostro Ambasciatore e Ministro degli Esteri, ai cui interventi la ConsulPress ha sempre dedicato una dovuta attenzione.
Il cordiale e caloroso incontro, come sopra descritto, si è tenuto presso la splendida Residenza dell’Ambasciatore di Romania, situata a Roma nel nobile ed elegante Quartiere Pinciano.
Per quanto riguarda le note e notizie sul Volume, nonché sulla nostra RESIDENZA DIPLOMATICA IN ROMANIA, Terra con cui esiste un rapporto quasi bimillenario, rimandiamo i Lettori a quanto già pubblicato su questa stessa Testata con un ampio (clik >) intervento del 12.07.2025, contenente nel testo alcuni link di collegamento relativi ad altri articoli attinenti tale argomento.
Per quanto riguarda i Nominativi dei Relatori ed Ospiti – alcuni dei quali hanno preziosamente collaborato con l’Amb. Gaetano Cortese nella redazione del presente volume – rimandiamo alla lettura della Locandina qui in calce riprodotta, ripromettendoci di pubblicare una ampia relazione sulla stessa Conferenza Stampa.