Skip to main content

A Roma il Congresso Ugl Lazio, presente una Delegazione dell’Ucid con il Presidente Pedrizzi

Al Congresso Ugl Lazio, il Presidente Pedrizzi dell’Ucid-Lazio porta al tavolo dei lavori
la Dottrina sociale della Chiesa e la partecipazione

Si svolgerà domani, venerdì 29 settembre, al Carpegna Palace Hotel di Roma, il V Congresso dell’Unione Regionale UGL Lazio sul tema: “Costruiamo il nostro futuro!”, ovviamente con la presenza dei Vertici del Sindacato.
Parteciperanno anche i più qualificati  rappresentanti politici e istituzionali del Lazio e le Associazioni di categoria maggiormente rappresentative in campo economico e sociale.


Tra queste, anche l’U.C.I.D. – Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti con il Presidente del Gruppo Lazio Sen. Riccardo Pedrizzi per portare “i saluti degli imprenditori cattolici ad un sindacato al quale ci unisce la stessa cultura del lavoro e della sua dignità, la stessa concezione dell’impresa come comunità di persone, la stessa proposta partecipativa dei lavoratori alla gestione ed agli utili, gli stessi riferimenti all’umanesimo del lavoro ed alla Dottrina sociale cattolica”.

Tra i temi affrontati dal Sen. Riccardo Pedrizzi, particolare rilevanza sarà incentrata sulla partecipazione agli utili d’impresa, tema tornato finalmente al centro del dibattito culturale e politico. “Il Comitato Tecnico Scientifico dell’Ucid ha sempre, fin dalla sua nascita, sostenuto la necessità di rendere finalmente operativa la normativa già prevista dalla nostra costituzione (art.46) che riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare, nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi, alla gestione delle aziende.
Oggi sia il Governo di centrodestra, sia i Sindacati guardano con una nuova attenzione il tema della partecipazione e l’Ucid è pronto a sostenere in tutte le sedi la rivoluzione copernicana nel campo delle relazioni industriali tra datori e lavoratori”.

Pedrizzi, inoltre, chiederà il massimo impegno per contrastare la tragedia delle morti bianche: Le cause che vengono continuamente individuate sono sempre le stesse: i mancati controlli degli Ispettorati del lavoro che scarseggiano di personale; il non rispetto delle regole da parte di imprenditori disonesti; e, poi, lo sfruttamento del lavoro nero e la mancanza di sicurezza. La verità, però, è un’altra e la causa principale viene da lontano: il mancato riconoscimento della dignità del lavoro”.

Inoltre, l’Ucid, alla platea dell’Ugl, esporrà i dettami della Dottrina sociale cattolica soprattutto nel rapporto tra capitale e lavoro, in una chiave di trasparenza e di etica: “Quando un’azienda produce profitto significa che i fattori produttivi sono stati adeguatamente impiegati ed i corrispettivi bisogni umani debitamente soddisfatti. Al profitto si può e si deve attribuire infatti un significato etico perché ogni impresa nasce da un capitale, frutto di passato lavoro e appresta nuovo capitale per nuovo lavoro, che resta sempre il frutto e l’espressione più alta della spiritualità, dell’intelligenza e delle potenzialità dell’uomo”.

La suddetta analisi dell’UCID formulata dal suo Presidente Riccardo Pedrizzi – con il quale personalmente siamo spesso in sintonia, risulta ampiamente condivisa anche dalla Consul Press, come si può riscontrare nella sua propria “Linea Editoriale”, coerentemente esposta in home page e della quale sintetizziamo un significativo paragrafo :
…… siamo altresì convinti sulla necessità di valorizzare la “funzione sociale dell’impresa”, la eticità del lavoro e della meritocrazia, considerando – comunque e sempre – la “centralità della persona” in tutte le fasi di ogni processo produttivo, creativo ed innovativo, nonché nei principi della cooperazione, della solidarietà e della sussidiarietà. ….siamo altresì convinti che lo Stato dovrebbe ispirarsi a determinati “valori etici” ……e, per tali motivi, in ambito economico ci posizioniamo ben distanti sia dalla visione collettivistica, sia dai dogmi del neoliberismo e dalle così dette “leggi del mercato”, avversando un globalismo controllato da una finanza apolide senza anima.
Sarà quindi cura della nostra Redazione pubblicare un ampio resoconto dei Lavori del Congresso della UGL

__________Ad Maiora !

 

 

Carpegna Palace Hotel di Roma

pa