A Roma Vertice Italia – Qatar :
Giuristi, Avvocati e Diplomatici in Convegno

IMPORTANTE SUCCESSO del CONVEGNO ITALIA – QATAR
SVOLTOSI A ROMA PRESSO LA CORTE DI CASSAZIONE

La Consul Press, in collaborazione con l’ Associazione Italo Araba Assadakah – Onlus,  inizia la pubblicazione degli atti ed interventi riguardanti il Convegno in oggetto, allegando i relativi testi redatti in italiano, inglese ed arabo. 

***** *****  ***** 

Aula Avvocati – Corte Suprema di Cassazione – Roma 
INTRODUCE:
 Avv. Eleonora Di Prisco  – Ordine Avvocati di Roma
Componente Commissione Diritto Europeo e Diritto Internazionale,
nonché referente per i Paesi di Lingua Araba

*********************************************************

Sabah el Nur ua ahlan ua sahlan bikom fi baladikom al thani Italia 
Buon giorno vi do il benvenuto qui in Italia vostro secondo Paese

Prendiamo due Paesi apparentemente lontani: l’Italia e il Qatar, inseriamo due Ambasciate, la nostra a Doha e l’Ambasciata Qatarina in Italia ed aggiungiamo:
> il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri Italiani oggi rappresentato dal Consigliere Raffele Calluso e Patrocinio della Università UNINT di Roma; 
aggiungiamo: 
> autorevoli rappresentanti del mondo dei Business Lawyers Qatarini rappresentati dal Presidente di Mohamou Qatar Avv. Mubarak Abdullah Al Sulaiti, da S.E. Sceicco Dr. Thani Bin Ali Al Thani, dall’Avv. Sultan Al Abdullah e dall’Avv. Mona Yousif Al Mutawa.
> Eccellenze della Corte Costuzionale Italiana, quale il Prof. Sabino Cassese – Padre giuridico di quasi tutti i Magistrati e Avvocati della Capitale, me inclusa, 
> Eccellenze del mondo Universitario Italiano quale il Prof. Ciro Sbailò – Preside della Facoltà Scienze Politiche UNINT e il Prof. Arnaldo Morace Pinelli – Ordinario di Diritto Privato della Università di Roma Tor Vergata- 
> Esperti di Finanza Isalmica quali il Prof. Avv. Mauro Norton Rosati di Montepandrone  
> Eccellenze della Avvocatura Romana quali Avv. Massimiliano Sammarco, l’Avv. Luca Bagnasco e l’Avv. Valerio Salomone, che fanno parte della Commissione Diritto Europeo e Diritto Internazionale alla quale anche io ho il privilegio di partecipare, oltre all’ Osservatorio internazionale dell’ Ordine dei Commercialisti

…. BENE, prendiamo tutte queste autorevoli Rappresentanze e Personalità, mescoliamo il tutto sotto la sapiente regia del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma Avv. Antonino Galletti ed ecco qua il Convegno di oggi.

Nella fase di preparazione siamo stati ricevuti più volte da S.E. l’Ambasciatore del Qatar Abdulaziz Ahmed Almalki che è qui presente e saluto con riconoscenza. L’Ambasciatore ci ha conferito il privilegio di ascoltare con grande interesse le lungimiranti intuizioni del Presidente dell’Ordine Avv. Antonino Galletti e ha deciso di condividerle. 
Di questi incontri ricorderò sempre il sorriso di incoraggiamento che mi ha fatto l’Ambasciatore quando mi sono presentata come referente “solving problem” e “ facilitatrice” di questa iniziativa. 
……..Vostra Eccellenza ho cercato di mantenere l’impegno assunto. 

Oggi alle ore 18,00 qui dentro il Palazzo di Giustizia di Roma, ovvero della Capitale di Italia cuore Legislativo e Politico del nostro amatissimo Paese e più precisamente dentro la sala dell’Ordine degli Avvocati di Roma sarà inaugurato il tavolo di lavoro “Italia – Qatar legal working in progress” per una reciproca e più puntuale conoscenza dei rispettivi Ordinamenti Giuridici e Giudiziari, per approfondire i sempre più complessi e variegati rapporti giuridici, derivanti dai vincoli legali, economici, culturali e sociali già esistenti tra i due Paesi, studiando percorsi normativi atti a favorirli e incrementarli in futuro, oltre che promuovere, nel lungo periodo, contatti professionali che coinvolgano anche Università (i Professori e gli Studenti) e le Imprese per facilitare i reciprochi investimenti economici e culturali.

Certo non esistono risposte semplici per sinergie complesse, ma il fatto che siamo qui conferma la nostra determinazione a coordinarci tra noi e con gli altri. Conferma che l’Italia, i Professionisti Italiani e segnatamente gli Avvocati, gli Avvocati di Roma, sono pronti a entrare a testa alta nella “Società internazionale del futuro”.
Tutti condividiamo momenti di adattamento non facili perché negli ultimi anni siamo diventati Cittadini Universali di Società Liquide. Oggi tutto si basa più che sull’ ”essere” sul “divenire” e questo richiede continui processi di adattamento, elaborazione, studio. 
Tutti siamo entrati a far parte in tempo reale della “sharing economy” ovvero della “economia della condivisione”. Da qui l’importanza di scegliere bene sin da subito i propri compagni di viaggio.

Quindi, a prosecuzione del felice recente viaggio del nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Doha, prendendo spunto dal nome di un evento che si terrà a Doha fra due mesi sono orgogliosa di contribuire insieme a tutti voi a “Building Italia for the future”.

Annotazioni tecniche: 
il convegno è trasmesso in diretta you tube in italiano, i saluti istituzionali saranno tradotti in diretta, i filmati dei Relatori Qatarini di Doha saranno tradotti in simultanea in Italiano dai tirocinanti della Università Unint Luciani Domitilla, Tranquilli Francesca, Foscoli Valentina, Di Gennaro Alice e Kamal Jawad. 
La traduzione dell’intero convegno in lingua araba sarà fatta in un secondo momento e messa a disposizione della stampa araba oltre che, ovviamente, della nostra Ambasciata a Doha e della Ambasciata del Qatar.

Prima di passare la parola all’Ambasciatore del Qatar consentitemi di salutare tutte le rappresentanze diplomatiche informalmente presenti (fra gli altri la Console della Ambasciata del Libano Queen Marryl Salameh Ghayyad – una Ambasciata di sole donne e pertanto efficentissima!) 
Vi relaziono che il Presidente SIMEST Pasquale Salzano e Consigliere Cassa Depositi e Prestiti che fino a pochi mesi fa è stato Ambasciatore a Doha ha confermato la sua piena disponibilità a proseguire l’attività di collaborazione intrapresa per questo “tavolo di Studio e Lavoro permanente Italia-Qatar”. 
Ringrazio per la presenza i Delegati del Mi.S.E. Dr. Giuseppe Pietrafesa e Avv. Alessio Savarese; ringrazio per la disponibilità a partecipare alla tavola rotonda finale il Dr. Enea Franza – Direttore CONSOB.

Un ringraziamento particolare lo voglio riservare poi : 
– al Consigliere Andrea Pontecorvo, preposto alle Relazioni Istituzionali e Digitali dell’Ordine; 
– all’ Avv. Jhosephine D’Angelo che da Doha si è eroicamente coordinata con me; 
– alla Funzionaria del Centro Studi dell’Ordine degli Avvocati di Roma Gioia Dellani e al Centro Studi dell’Ordine degli Avvocati tutto; 
– alla stampa italiana e araba presente numerosa ed attenta 
……e per finire ultimo, ma non ultimo, il ringraziamento più sentito alla Professoressa Amal Hazeen (*1), Docente Universitario ed Esperta in dialogo interreligioso e di Studi arabi e d’islamistica, che in questo momento mi sta traducendo. 
Anni fa ho avuto il privilegio di conoscere la Profesoressa Amal Hazeen in un convegno da me organizzato presso il Centro Studi Americani che l’ha vista Relatrice acclamata da tutto il pubblico presente in sala. Ne seguì un acceso dibattito al termine del quale venne fuori un’unica verità: ci conosciamo poco e un unico desiderio condivisi dal numeroso pubblico presente in sala: conoscerci meglio.

Ne è nata una splendida amicizia e un affiancamento serio anche dal punto di vista professionale a conferma del fatto che le sinergie fra professioni e culture diverse sviluppano potenzialità importanti per tutti coloro che ci credono e con determinazione le traducono in realtà. 
Quindi:

Building Italia for the future, Buliding Qatar for the future together.
Che i lavori legali comincino ! 
Fal tabda’ al A’maal al qanuniyya fi taqaddom

=======================================================  

Qui di seguito si possono visionare gli atti nei testi in lingua con un semplice clik sui link indicati e, successivamente,  accedere alla video registrazione dell’intervento sopra riportato 

Locandina Legal Working Progress Roma 4 febbraio –

Programma Convegno in lingua Italiana –

Programma Convegno in Lingua Araba –

Prolusione in Lingua Araba –

 

***** ***** *****

Note a margine su “Islam e Cristianità”   
(*1)
Sulla Consul Press, già in precedenza (febbraio 2018), è stato pubblicato un Convegno – organizzato dall’Accademia Angelico Costantiniana con la partecipazione dell’ Avv. Eleonora Di Prisco – ove la Prof.ssa Amal Haazen, Docente preso la Pontificia Università Gregoriana, ha svolto una importante relazione. 
> Sempre sulla Consul Press – e su analoghe tematiche – è stato pubblicato un incontro/dibattito con relatrice la Prof.ssa Shahrazad Houshmand, Docente di Studi Coranici presso la Pontificia Università Gregoriana, organizzato da Mons. Gianrico Ruzza e svoltosi nel dicembre 2015 nel Centro Culturale della Parrocchia San Roberto Bellarmino.

https://www.consulpress.eu/islam-e-cristianesimo-a-confronto-in-europa/
https://www.consulpress.eu/laltra-faccia-dell-islam/

 

  

Lascia un commento

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu