Alla Quadrarum Art Gallery di Cinecittà dibattito sul tema “I giovani e gli anni ’70”

Proseguono le iniziative di approfondimento culturale della “Quadrarum Art Gallery” di Roma, galleria d’arte che si sta qualificando come polo importante, in una periferia, quella di Cinecittà/Quadraro, da sempre povera di spazi di socializzazione e aggregazione culturale.

Al centro del dibattito-incontro col pubblico organizzato dal giornalista Nicola Lo Foco (specialista degli “Anni di piombo”) e dal giornalista Fabrizio Federici, “I giovani e gli anni ’70”. Una cavalcata attraverso l’atmosfera di quegli anni, che furono non solo quelli del terrorismo, ma anche anni di forte produzione politico-culturale, musicale e artistica.

“Gli anni ’70- ha ricordato Biagio Renato Cacciola, docente di Storia e filosofia nelle scuole secondarie a Frosinone, e saggista, evidenziarono anzitutto una crisi della rappresentanza politica iniziata, in realtà, già nel ’68: quando il sistema politico italiano, e specialmente il sottosistema dei partiti, non riusciva più a intercettare le domande di cambiamento emergenti dalla società, specialmente dal mondo giovanile”. 

“Indicativa del malessere che attraversava la società italiana, ha sottolineato Diego Verdegiglio, attore di cinema e tv, già interprete di Francesco Cossiga in due programmi RAI e Mediaset, era stata, già nel 1970, la rivolta di Reggio Calabria per lo spostamento del capoluogo regionale a Catanzaro: rivolta domata, con diversi morti, addirittura dalle forze armate, in un clima che trasformò Reggio in una nuova Belfast”. 

Facendo un confronto con il presente, comunque, hanno concordato i relatori, non è che il sistema politico attuale, pur cambiato enormemente rispetto ad allora, riesca a capire meglio le istanze di cambiamento che salgono dalla società: ma oggi c’è, quantomeno, una maggiore comunicazione con la società stessa, grazie ai tanti siti, offerti anche delle Istituzioni e dai social media, che permettono di seguire meglio cosa accade nei Palazzi, come ad esempio può essere la discussione dei progetti di legge.

 

anni 70, Cinecittà, dibattito, i giovani, Quadrarum Art Gallery

Lascia un commento

Archivio Articoli

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu