All’ospedale Villa Pineta di Gaiato arriva il videodermatoscopio digitale per la mappatura dei nei

UN OSPEDALE IN PROVINCIA DI MODENA
ALL’AVANGUARDIA DELLA TECNOLOGIA 

a cura di ROSSELLA DI PONZIO  

L’Ospedale Privato Accreditato Villa Pineta Santo Stefano Riabilitazione rafforza la dotazione tecnologica del proprio Poliambulatorio di Gaiato (MO). L’ingente investimento riguarda il videodermatoscopio digitale che grazie ad una metodica d’ultima generazione permetterà di eseguire la mappatura dei nei andando oltre l’occhio nudo. 
Le visite in ambulatorio sono iniziate in questi giorni sotto l’esperta guida del Prof. Maurizio Coppini, docente a contratto della Clinica Dermatologica dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Questo strumento arricchisce la diagnostica per i cittadini del Frignano, aumentando capacità e qualità della prevenzione all’interno dell’ambulatorio specialistico di dermatologia. 
Il professor Coppini afferma: “La videodermatoscopia risulta oggi particolarmente efficace nel riconoscimento non solo del melanoma, ma anche di tumori cutanei non melanocitari quali il carcinoma basocellulare e la malattia di Bowen e di altre neoformazioni cutanee. Questa tecnica moderna, non invasiva né dolorosa, consente di valutare non solo i nevi nel loro aspetto esteriore (dimensioni e caratteristiche cromatiche) ma anche di potere valutare le strutture più profonde del nevo stesso, quelle che ad occhio nudo o con l’utilizzo di una semplice lente non sarebbero visibili, e che nascondono quegli elementi fondamentali, i cosiddetti “pattern”, per discernere tra un comune nevo o un melanoma” – conclude il Prof. Coppini.

La mappatura computerizzata non solo permetterà di archiviare le immagini acquisite in un database, ma rappresenta un ausilio per controllare l’evoluzione dei nei nel tempo.

La volontà di dotarsi di questo sofisticato strumento dotato di due monitor ad alta definizione è stata presa dalla Direzione di Villa Pineta:

“L’acquisto del videodermatoscopio intende offrire già da questo mese un piccolo grande beneficio ai cittadini residenti a Pavullo nel Frignano che fino ad oggi sono stati costretti a recarsi nella pianura modenese con disagi non indifferenti legati alla mobilità e alla distanza.

La mappatura dei nei, con annessa visita dermatologica accurata, verrà eseguita presso la struttura di Gaiato dal Prof. Coppini, dermatologo modenese, conosciuto ed apprezzato in tutta la provincia”.


Il dottor Coppini si occupa, in particolare, di mappatura dei nei e prevenzione del melanoma con le tecnologie più avanzate, prevenzione e cura di malattie veneree, ma anche di tutte le disfunzioni e le patologie che riguardano la pelle, le mucose, le unghie e i capelli, e che possono essere semplici inestetismi o gravi malattie.

I pazienti ricevono un supporto medico professionale nei seguenti ambiti:

  • prevenzione e cura di patologie dermatologiche (acne; emangiomi; eczema; herpes simplex del labbro, herpes genitale e candidosi orale; fuoco di sant’Antonio; discromie cutanee, macchie e inestetismi della pelle; psoriasi; rosacea; malattie dermatologiche dei bambini; dermatite da contatto e dermatiti allergiche in generale; dermatite seborroica; danni da raggi UV; vitiligine; ferite, ulcere, lesioni di vario tipo, piaghe, cicatrici e cheloidi; cheratosi; onicomicosi ovvero infezione fungina delle unghie; micosi della pelle; melanoma);
  • prevenzione e cura delle malattie veneree (candida; clamidia; condiloma; epatite B o C (HBV o HCV); gonorrea; herpes genitale (HSV); papilloma virus (HPV); piattole; scabbia; sifilide; tricomoniasi;
  • tricologia (terapia dell’alopecia, caduta o assottigliamento dei capelli).

Grande importanza è data agli screening diagnostici preventivi: il dottor Maurizio Coppini promuove la prevenzione mediante esami diagnostici periodici, che consentono di monitorare la salute della pelle e curare eventuali patologie al loro insorgere.


Info su Villa Pineta Ospedale Privato Accreditato

L’Ospedale Villa Pineta con sede a Frignano (MO) eroga prestazioni sanitarie e socio-sanitarie in regime di ricovero ordinario, di ricovero breve (day hospital) ed ambulatoriale, sia in accreditamento con il Sistema Sanitario Nazionale (S.S.N.), che in forma privata, cioè con pagamento da parte dell’utente o di eventuali enti mutualistici e/o assicurativi. Di seguito si riportano tutti i servizi offerti dall’ospedale.

LE SPECIALIZZAZIONI 
# Pneumologia  #  Riabilitazione respiratoria Semintensiva
Riabilitazione cardiologica   
# 
Riabilitazione neuromotoria ortopedica  #  Riabilitazione metabolica nutrizionale 
Lungodegenza medica post acuzie

ATTIVITÀ 
Didattica  #  Convenzioni Assicurative  #  Fondazione Villa Pineta 
Formazione Aziendale  Centro Universitario

          Contatti: VILLA PINETA via Gaiato 127 – 41020 Gaiato, Pavullo nel Frignano (Modena)
         – tel. 0536.42039 – fax 0536.42190 – info@villapineta.it –

 

Gaiato, videodermatoscopio digitale, mappatura, nei, Villa Pineta

Lascia un commento

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu