Anteprima per un “Nuovo Turismo Musicale”:
conferenza stampa a Palazzo Montecitorio
a Roma con la Samnium University of Music

“NUOVO TURISMO MUSICALE“: IL DIRETTORE ARTISTICO  MARCELLO CORVINO ALL’ INCONTRO IN PARLAMENTO 

******* *** *******

Marcello Corvino, Direttore Artistico della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, come ospite a Palazzo Montecitorio in Roma – lunedì 10 Maggio –  per illustrare la nascita di un “Nuovo Turismo Musicale”. L’incontro – già preannunciato dalla Consul Press venerdì 7 – è stato organizzato presso la sala delle conferenze stampa della Camera dei Deputati, da Samnium University of Music, che sostiene i musicisti di tutto il mondo, nella loro formazione artistica e professionale. 

Nel corso della conferenza si è discusso sul fenomeno del turismo ed i collegamenti con la musica, conservazione, tutela, protezione fruizione, valorizzazione ed, ovviamente, con una promozione turistica. Il programma, incentrato sulla nascita del “Nuovo Turismo Musicale”, è stato aperto dagli interventi dell’on. Giovanni Russo e del Maestro Leone Magiera con, a seguire numerose relazioni. Tra i Relatori, anche Marcello Corvino, Direttore Artistico del Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado”, insieme ad altri esponenti del settore e numerosi Ambasciatori provenienti da tutto il mondo. 
Durante la giornata, è emersa la necessità di realizzare network e sinergie tra festival, teatri e organizzazioni culturali, nonché di di sensibilizzare la componente politica – italiana e internazionale – sugli indirizzi di promozione musicale, sia culturale che turistica.

“Quello che Parma ha fatto con Verdi e Pesaro con Rossini – ottenendo in entrambi i casi risultati eccellenti – può essere realizzato anche a Ferrara, che può puntare alla valorizzazione e allo sviluppo anche turistico delle eccellenze musicali che nel Rinascimento fecero conoscere Ferrara nel mondo. Quella musicale – ha concluso Marcello Corvino – è una risorsa sulla quale ancora poco si è investito, ci siamo presentati oggi con progetti musicali che possano creare interesse e facciano conoscere la città anche da questo punto di vista”.

E’ da notare come la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara stia lavorando proprio sulla realizzazione del Farnace di Vivaldi, che scrisse una versione dell’opera per il Carnevale di Ferrara del 1738, ma mai eseguita per il noto divieto vescovile nel confronti del compositore. Dopo quasi tre secoli di attesa, verrà portata in scena al Teatro Comunale di Ferrara per la prima volta a fine dicembre.

Nell’ambito della Samnium University of Music è stata fondata anche la Samnium Symphony Orchestra per consentire ad ogni musicista, in tutto il mondo, di entrare in contatto e fare musica insieme, organizzando laboratori, workshop, master, corsi di alto perfezionamento. E’ stata così creata una piattaforma digitale per la gestione e il coordinamento di un sistema di cooperazione  tra musicisti provenienti da tutto il mondo, dove gli stessi collaboreranno tra loro per l’exchange paritario della logistica e del booking.
La Samnium Università della Musica ha ricevuto finanziamenti europei per formare un gruppo orchestrale stabile, quale espressione della comunità universitaria, composto da persone che praticano con continuità e passione lo studio di uno strumento musicale, desiderando impegnarsi per un’iniziativa in nome della stessa Università. I conservatori di musica, accademie internazionali e altre scuole di musica potranno fornire una partnership qualificata all’iniziativa attraverso i loro docenti, studenti e altre risorse.
I musicisti che si distingueranno durante i concerti organizzati dalla Samnium University of Music, presso il Musikverein di Vienna e teatri di tradizione in Italia, nel luglio 2021 avranno la possibilità di essere scritturati per future collaborazioni o manifestazioni e potranno far parte dell’organico stabile della Samnium Symphony Orchestra. 

******* *** *******

*Telestense che già dal nome sembra voler rievocare la nobiltà dell’antica Ducato degli Estensi – è una emittente televisiva con sede a Ferrara, visibile a Ferrara, Rovigo, in Emilia-Romagna e Veneto, nonché nelle aree di confine delle regioni limitrofe, raggiungendo anche la Lombardia meridionale ed il nord delle Marche. Fondata il 3 maggio 1976, risulta registrata presso il Tribunale di Ferrara come testata giornalistica della provincia ed è nota  storicamente come il principale canale televisivo di Ferrara e della sua provincia. 
Vanto dell’emittente è l’informazione locale del suo TV-Giornale, che si è conquistato la reputazione di testata locale di riferimento e una audience crescente, come certificato dai dati Auditel. Altro punto di forza è rappresentato dallo sport locale: Telestense detiene l’esclusiva per la messa in onda delle partite disputate dalle principali squadre cittadine quali la Spal per il calcio e il Basket Club Ferrara per la pallacanestro.

 

 

 

Samnium University of Music, Nuovo Turismo Musicale, Marcello Corvino, Leone Magiera. Giovanni Russo, Teatro Comunale di Ferrara

Lascia un commento

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu