
Aristocrazia Europea, in Milano, l’ Assemblea Generale dopo l’estate
Scritto da Alessio Tommasi Baldi il . Pubblicato in Araldica, Cavalieri, Nobili e Templari.
L’Associazione Aristocrazia Europea convoca l’Assemblea Generale per il rinnovo delle cariche istituzionali con un programma arricchito di conferenze e momenti di incontro e condivisione.
L’Associazione “Aristocrazia Europea” è un’organizzazione culturale nata con l’intento di valorizzare e promuovere la tradizione aristocratica europea, in tutte le sue espressioni storiche, etiche e spirituali. Riunisce membri appartenenti a famiglie nobiliari, studiosi, cultori di storia, arte e diritto nobiliare, con l’obiettivo di preservare e trasmettere i valori che hanno forgiato l’identità dell’Europa.
L’Associazione è impegnata a promuovere eventi culturali, conferenze e pubblicazioni sul patrimonio aristocratico europeo; a sostenere la difesa delle radici cristiane e cavalleresche dell’Europa; a incoraggiare iniziative filantropiche e sociali ispirate al principio del nobilitas obligat e a tutelare e valorizzare le dimore storiche, i giardini, gli archivi familiari e gli oggetti d’arte legati alla storia delle famiglie aristocratiche, riconoscendone il ruolo centrale nella conservazione della memoria e del patrimonio culturale europeo.
Aristocrazia Europea promuove attivamente la difesa del patrimonio culturale come dovere morale e civile, sostenendo il restauro, la protezione e la valorizzazione di beni storici, artistici e architettonici spesso affidati alla cura privata ma di interesse collettivo.
L’Associazione è aperta al dialogo con istituzioni, ordini cavallereschi legittimi, enti religiosi e culturali che condividano i medesimi ideali di dignità, responsabilità e servizio.
Alla nostra Redazione – che da più anni dedica notevole attenzione ad ARISTOCRAZIA EUROPEA e ad altre Associazioni con la stessa collegate (*) – è giunta la richiesta di ospitare un primo avviso di convocazione dell’Assemblea ordinaria per il rinnovo delle Cariche Istituzionali con il programma che qui di seguito pubblichiamo sinteticamente, riservandoci di ritornare a breve sull’ argomento.
(*) Ed al riguardo desideriamo rammentare alcuni degli articoli già pubblicati dalla nostra testata e, precisamente, in data 25.12.2017, in data 19.07.2018 ed in data 03.03.2023
Ulteriori dettagli sulla prossima Assemblea sono reperibili sulla pagina Facebook ufficiale dell’Associazione
COMUNICATO UFFICIALE
24 luglio 2025
SABATO 15 NOVEMBRE 2025 a MILANO:
Assemblea generale dell’associazione culturale internazionale ARISTOCRAZIA EUROPEA presso la Torre Sforzesca dei Gelsi, a Borgo Manzola di Cisliano.
Programma:
Ore 10.00 (sala dei vessilli) – ASSEMBLEA SOCI; RELAZIONI DIRIGENTI e CANDIDATI;
pausa caffè,
DIBATTITO (con interventi su prenotazione),
ELEZIONI del PRESIDENTE.
Ore 13.00 – pausa pranzo a buffet (su prenotazione);
Ore 15.00-17.00 – SALUTO delle AUTORITA’ ISTITUZIONALI;
PRIMA CONFERENZA, SALUTO;
pausa caffè.
Ore 18.00-20.00 – SECONDA CONFERENZA con OSPITI INTERNAZIONALI;
aperitivo;
Ore 20.30 (sala delle armi) Cena Sociale aperta (con musica e premiazioni).
Potranno partecipare, con diritto di voto attivo e passivo, tutti i soci ordinari (categoria argento) iscritti al 31 dicembre 2024. I nuovi iscritti (categoria bronzo) invece potranno partecipare solo come ospiti.
Ad oggi è pervenuta la candidatura alla presidenza dell’illustre socio fondatore avvocato CESARE VERNARECCI di FOSSOMBRONE (d’Anjou d’Auvergne), giurista (mediatore civile e commerciale, giudice arbitrale senior, studio legale di famiglia fondato nel 1918, con sede a Genova, Milano e Roma), sportivo (cavallerizzo, paracadutista, alpinista e ciclista), patriota militante, discendente da una antica famiglia nobile marchigiana e comitale francese, di tradizione cavalleresca gerosolomitana, di giuristi, sportivi, patrioti e diplomatici.
