Dopo la premiazione al Miulli, una intervista al prof. Maurizio Guido

UN’ ECCELLENZA OSPEDALIERA TARGATA ANCHE IN QUOTA ROSA

L’Ospedale Generale Regionale F. Miulli ha ricevuto il 5 dicembre scorso da Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna, i Bollini Rosa per il biennio 2018-2019. I Bollini Rosa sono il riconoscimento che Onda, da sempre impegnata sul fronte della promozione della medicina di genere, attribuisce dal 2007 agli ospedali attenti alla salute femminile e che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne.

La CONSUL PRESS ha così deciso di rivolgere qualche domanda al professore Maurizio Guido a capo dell’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale Miulli.

Prof.-Maurizio-GuidoLa prima domanda rivolta al professor Maurizio Guido è stata proprio quella che riguarda i servizi specifici dedicati alle donne. Il professor Guido ha raccontato durante l’intervista che si tratta di un’offerta di servizi a 360°, che va dalla prevenzione, alla diagnosi e alla cura di tutte le malattie.

Nello specifico l’attività clinica si suddivide in diverse aree:  attività ambulatoriale con consultorio di ostetricia e ginecologia, interventi ginecologici, interventi endoscopici,  interventi di ostetricia, interventi di ginecologia oncologica. Inoltre si aggiungono altri servizi come quelli di psicologia, il centro di preparazione al parto, il  centro studio e trattamento dei difetti e del dolore pavimento pelvico. Da non dimenticare anche i servizi di ginecologia e endocrinologia dedicati agli adolescenti e alle donne in menopausa.

Le visite svolte nel Consultorio riguardano tutte le patologie siano esse ostetriche che ginecologiche. Si effettua il controllo della gravidanza fisiologica e della gravidanza a rischio; si eseguono ecografie ostetriche nelle varie epoche e della ecografia morfologica; studio ecografico delle patologie cromosomiche con Translucenza nucale; ecografie ginecologiche trans addominali e trans vaginali; amniocentesi; PAP test; prelievo per tampone vaginale; valutazione della idoneità alla isterosalpingografia.

Il servizio consultoriale comprende una sezione che si occupa della sterilità di coppia e organizza corsi di preparazione al parto.

L’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Oncologia Ginecologica si occupa della diagnosi e della cura delle neoplasie dell’apparato genitale femminile. Particolare attenzione viene data alle tecniche chirurgiche mini invasive ed alla chirurgia robotica. Con tali metodiche infatti si realizza la gran parte degli interventi chirurgici radicali per: tumori maligni del collo dell’utero e del corpo dell’utero; tumori maligni delle ovaie e della vulva. Sempre il prof. Guido ha aggiunto che la struttura si avvale di tecnologie modernissime tra cui l’utilizzo di robot .

Dopo questa panoramica dettagliata e specifica su tutte le attività svolte dal reparto di cui il professore Maurizio Giudo è direttore,  è stato d’obbligo chiedergli quali sono gli obiettivi per il futuro dopo aver ottenuto questo riconoscimento dei Bollini Rosa.

Il professore inoltre ci ha svelato che in cantiere c’è un nuovo progetto chiamato  “γυνή”, che in greco antico significa donna. Si tratta di una rete formativa e informativa sulla salute della donna, che ha come obiettivo quello di attivare uno sportello di consulenza per tutte le donne.

Infine il direttore Maurizio Guido ha aggiunto che il prossimo 8 marzo in occasione della “Giornata dedicata alla Donna”, ci sarà un “Open day” dedicato alla prevenzione e cura dei fibromi uterini organizzato sempre dall’Osservatorio nazionale Onda al quale tutti le persone interessate potranno prendere parte.

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu