• Home
  • Rubriche
  • Attualità
  • Assoc. Naz. Presidi – Complessità e prospettive al tempo del coronavirus, a colloquio con Antonello Giannelli e Lucia Azzolina

Assoc. Naz. Presidi – Complessità e prospettive al tempo del coronavirus, a colloquio con Antonello Giannelli e Lucia Azzolina

2 Dicembre 2020 – Apertura  ore 9.30  

CONVEGNO NAZIONALE ANP – FESTIVAL DELLA SCUOLA 
Complessità e prospettive al tempo del coronavirus

edizione phigital, partner tecnologico Cisco System

Ti conosco mascherina”

Flavio Insinna conversa con Antonello Giannelli, Presidente ANP
e Lucia Azzolina, Ministro dell’Istruzione

L’istruzione è un diritto fondamentale per ogni cittadino e una leva strategica per lo sviluppo del Paese. Il sistema scolastico italiano, pur in presenza di aree di eccellenza e di esperienze di grande innovazione, spesso è afflitto da criticità antiche, che la pandemia ha amplificato, rendendole evidenti a tutti.

Il Convegno annuale di ANP – come si evince dal titolo scelto subito dopo la scorsa edizione e che abbiamo voluto confermare integrato da un sottotitolo che lo contestualizza – avrebbe potuto essere l’occasione per celebrare e promuovere le migliori pratiche, per presentare esempi virtuosi di collaborazione tra scuola e realtà scientifiche, sociali, produttive, per suggerire vie auspicabili di miglioramento. La forte crisi che stiamo vivendo, di rilevanza mondiale, ha determinato un necessario cambiamento di prospettiva.

Abbiamo deciso di non rinunciare al nostro ormai tradizionale appuntamento con i protagonisti della scuola e con gli esponenti di tutti i settori (politica, forze sociali, realtà economiche, …) che insieme devono farsi carico di un deciso cambiamento di rotta che la riporti in concreto al centro dell’attenzione e dell’azione.

Il Presidente dell’ANP, Antonello Giannelli, presenta il Convegno nazionale ANP FESTIVAL DELLA SCUOLA complessità e prospettive al tempo del coronavirus : “Sono stati e tuttora sono mesi difficili per il nostro Paese e per la scuola e ancora non siamo usciti dall’emergenza.  Malgrado le difficoltà e la confusione, abbiamo deciso di confermare il nostro appuntamento annuale e cogliere l’occasione per provare a riflettere sul recente passato e a progettare il futuro della nostra scuola.

Lo sforzo fatto dal mondo della scuola ritengo sia stato eccezionale ma da soli non ce la possiamo fare: ne parleremo quindi con i protagonisti della scuola e dell’università e con gli esponenti di tutti i settori per portare la scuola dal centro dell’attenzione a quello dell’azione.

In apertura, con la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina e con l’aiuto scanzonato di Flavio Insinna, faremo il punto e affronteremo i problemi ancora sul tappeto. Vogliamo tornare a scuola ma per farlo, e soprattutto per farlo in sicurezza e a lungo, ci sono delle condizioni che devono essere rispettate

Oltre alla ministra Azzolina ci saranno tra gli altri Massimo Recalcati, Leonardo Fogassi, Gino Roncaglia, Anna Ascani, Paola Frassinetti, Valentina Aprea, Alessandro Fusacchia, Gabriele Toccanfondi, Luciano Floridi e molti altri.

 

Nota a cura di Francesca Bizzotto
– Responsabile Comunicazione A.N.P.

Azzolina, flavio insinna, ANPI, Festival della Scuola, Lucia Azzolina, Antonello Gannelli

Lascia un commento

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu