Baky la startup tutta italiana dei prodotti da forno

Baky è la nuova piattaforma che raggruppa i piccoli forni italiani. Una start up tutta italiana progettata da Francesco Saverio Mazzi, Davide Moricoli e Luana Acocella.

Lanciato a febbraio di quest’anno, il giovanissimo progetto è già diventato un punto di riferimento per i forni e le produzioni locali.

Il progetto

Partendo dal pane, l’obiettivo è quello di creare un valore lungo la filiera agricola dei cereali, diffondendo la biodiversità dei grani e condividendo la storia che c’è dietro ogni forma. In questo modo si valorizza il lavoro dei panettieri puntando a mettere in rete i piccoli panifici e le pasticcerie di tutta Italia. Il progetto si basa sull’americano Goldbelly, una nuova tendenza gastronomica che propone meal kits da tutta la nazione consegnati a domicilio.

Chi sono

Il protagonista ovviamente è il pane, ma dietro ci sono Francesco laureato in agraria, Davide in ingegneria informatica e Luana in marketing. Studi diversi che però hanno portato i tre a ritrovarsi sotto un’idea comune. Tutto è nato quando Francesco, partendo dalla sua azienda di famiglia produttrice di grani antichi, ha deciso di interfacciarsi direttamente con i fornai. Essendo piccole produzioni, soprattutto locali, non riuscivano a gestire le vendite online perchè non abbastanza strutturati. Il punto di forza di Baky sta nella preordinazione, così facendo si consente ai fornai di conoscere in anticipo la domanda evitando gli sprechi. Questo fattore è un aspetto molto molto importante per le piccole realtà artigianali.

Come funziona

La piattaforma è molto semplice ed intuitiva, sia per i produttori che per i clienti. I fornai caricano sulla piattaforma i propri prodotti, i clienti fanno le loro scelte con qualche giorno d’anticipo e, una volta sfornato, il pane viene recapitato nel giro di 24 ore, mentre per Bologna e Carpi il servizio di consegna è in giornata. I prodotti possono essere selezionati direttamente dal marketplace  oppure entrando nelle botteghe virtuali dei vari fornai. Si procede poi con l’ordine pianificando dove e quando riceverlo.

I prodotti

Baky non è solo pane, ma anche prodotti da forno come biscotti, plum cake, dolci, croissant e concetti. Pani speciali come  quello integrale, alla segale e grano duro. A breve, verranno introdotte anche la focaccia genovese e la focaccia di Recco.

Il pane viene consegnato fresco?

Sì, perché realizzato con lievito madre che, oltre a rendere il prodotto più digeribile, lo rende più durevole. Il pane riesce così a conservarsi fino a 7 giorni, e nel pacco di spedizione sono inserite anche le istruzioni per allungare la vita del prodotto e mantenerlo sempre fragrante il più a lungo.

I forni del mese: Madrè e La Butega ad Franton

Baky propone anche dei forni che sono delle piccole realtà con delle caratteristiche uniche. Questo è il caso dei due forni del mese: Madrè  e La Butega ad Franton.

Madre è un panificio di Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, gestito da Francesco Bonfiglioli. Il suo percorso è particolare perchè non nasce panificatore ma si è appassionato a questo mondo tramite i social e ha deciso di farne un lavoro. La sua filosofia è quella di ottenere un prodotto zero spreco. Infatti il pane, grazie al lievito madre vivo che riduce il suo ph, aumenta i composti acidi e grazie a questa leggera acidità viene ridotta la possibilità di attacco di eventuali muffe.

Il secondo forno è quello di Flavio Borghi che dopo tredici anni passati nella ristorazione si è avvicinato alla panificazione. Formazione, ricerca e studio lo portano ad aprire nel proprio paese natale, Guastalla, il suo laboratorio. Lievito madre e farine naturali sono la base dei suoi prodotti e dei suoi pani antichi ispirati a ricette tradizionali.

Baky è una piattaforma all’avanguardia il cui obiettivo è supportare le filiere agricole locali e la biodiversità facendo conoscere un prodotto di nicchia ad un pubblico maggiore.

 

 

 

Contatti – hello@baky.it

baky.it

 

 

 

baky, pane, prodotti da forno, startup

Lascia un commento

© 2022 Consul Press - Tutti i diritti riservati.
Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu