
Bestie Bite: la piattaforma dating del food
L’idea
Dietro all’idea Carlotta e Caterina, co-founder del progetto, che hanno deciso di sfruttare il loro background in ambito Sales Marketing e, in particolare, nel settore del food con una mission ben precisa: creare connessioni di valore attraverso il cibo. L’obiettivo è quello di mitigare gli effetti della pandemia, in particolare l’impatto dannoso dovuto alla solitudine e alla difficoltà di interazione. “Il cibo è l’elemento di convivialità per eccellenza da generazioni. Condividere un pasto unisce le persone e aiuta a creare relazioni forti, ecco perché abbiamo voluto metterlo al centro della nostra esperienza di dating.
Il mercato
Fare incontri online è ormai la normalità: infatti due coppie su tre affermano di essersi conosciuti su un’app di dating, eppure più del 45% degli utenti di app di incontri si dichiarano insoddisfatti a causa delle frustranti dinamiche di swiping e i comuni fenomeni di ghosting.
Spesso la causa risiede nell’eccessiva scelta e poco focus sul target.
Ecco perché il futuro delle app di dating è quello di rivolgersi a “categorie” ben precise. Alcuni player internazionali hanno giù sviluppato app a “tema” come Bristlr per le donne a cui piace “l’uomo con la barba”, Skidates per gli amanti della montagna o Wooplus per le donne curvy.
Il target
A fare la differenza con gli altri player del settore sono le funzionalità: le videochiamate in tempo reale sostituiscono le chat e gli utenti sono così i protagonisti di cene virtuali, il vero cuore della community.
“Puntiamo sulla dimensione esperienziale” aggiunge Caterina, “Uno slow dating che promuove connessioni di valore puntando a rivoluzionare un settore protagonista della rivoluzione digitale”.

Come funziona
Bestie Bite non prevede solo incontri one – to – one, ma anche eventi a tema che vedono come host creators e food influencer che coinvolgono le loro community in cene virtuali di gruppo.
B2B e delivery condiviso
Il progetto è partito a settembre 2021 ed ha partecipato al percorso di accelerazione per startup della Regione Lazio Boost your Ideas.
Bestie Bite ha già riscontrato grande successo in termini di user base e si pone obiettivi ambiziosi puntando ad affermarsi anche nel Web3 creando degli NFT legati a esperienze culinarie e un proprio virtual restaurant nel metaverso.
La web app è ora disponibile in tutta Italia mentre l’integrazione sulle piattaforme di delivery sarà disponibile dal prossimo mese su due delivery partner romani che verranno svelati prossimamente.
Informazioni: bestiebite.it