C.I.A. – Comunicazione Intelligente Aziendale

L’importanza della comunicazione per le aziende italiane:
i consigli dai social al web

una ricerca di Francesco Valente *

Comunicare al giorno d’oggi è fondamentale, soprattutto quando si parla di comunicazione di impresa. Con un’ottimo funzionamento della rete interna dell’azienda si costruisce un teamwork efficiente ed efficace, che ha come effetto quello di trasmettere informazioni verso l’esterno, in altre parole come marketing.

La comunicazione digitale come fattore di successo

Una grossa fetta di mercato della comunicazione è giocato sul web. Tra social, sponsorizzazioni, comunicati stampa, news ed eventi online, oggi la comunicazione avviene attraverso e soprattutto nel web. Questa ha innumerevoli vantaggi, tra tutti sicuramente la sua immediatezza visiva, la fidelizzazione di un particolare tipo di cliente, un approccio più accattivante, la personalizzazione del prodotto. È fondamentale quindi essere presenti i canali web potendo contare su una connessione internet per aziende che garantisca una navigazione stabile così da poter presidiare nel modo corretto questi punti di contatto con il pubblico, potenzialmente molto redditizi. Solo una volta consolidata, la comunicazione digitale può contribuire significativamente nell’affermazione del valore d’impresa.

I vantaggi e gli svantaggi della comunicazione mediatica

Il primo vantaggio è quello della comunicazione real time, che permette di entrare in contatto con tutti senza limiti di distanza, a qualsiasi ora ed in qualsiasi parte del mondo, nell’esatto istante in cui si invia il messaggio, la telefonata, la diretta di un evento. Rendendo così immediata anche la risposta dell’utente dall’altra parte della connessione Wi-Fi. Tipici esempi di questo tipo di comunicazione sono Facebook, Twitter, Instagram. Un altro vantaggio è la didattica a distanza. Mai come quest’anno tutti sono diventati esperti in materia tra lezioni e lauree online. Altro vantaggio da non sottovalutare è l’economicità del mezzo. Su internet pagata la connessione è tutto gratis. La connessione consente condivisione e globalizzazione. Le barriere culturali e linguistiche sono costantemente abbattute grazie allo scambio continuo e costante.

Il rovescio della medaglia però, sta nella dipendenza da questo tipo di piattaforme, che vengono utilizzate per esempio anche quando non riusciamo a dormire, ma che in realtà sono la vera causa spesso della nostra insonnia. Anche la loro affidabilità non è sempre così certa. Spesso incappiamo in notizie false, ma elaborate talmente bene da sembrarci vere come nel caso di truffe, falsi siti che si impossessano di dati sensibili.

Per concludere, si può affermare che il punto chiave sta nell’utilizzo corretto delle piattaforme, in quanto usate con parsimonia e per le giuste finalità possono apportare benefici nella comunicazione real time, dando al contempo un vero valore aggiunto alle aziende che ne fanno uso.

*FRANCESCO VALENTE, writer freelance
con  specializzazione in 
relazioni pubbliche, new media, …,

 

teamwork, web e social media, realtime, comunicazione aziendale

Lascia un commento

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu