Skip to main content

Calabria tra i 52 posti da visitare nel 2017

“Quest’anno visitate la Calabria!” dice il New York Times. E se lo dice il NYT,  inserendo la regione nella lista dei 52 viaggi consigliati per il nuovo anno, va fatto.

Una lista curiosa e particolare quella del NYT che raccoglie 52 posti, per lo più insoliti e fuori dai circuiti tradizionali, da vedere nel mondo. Dopo le più scontate Milano (per via dell’Expo) e Torino oggi l’unica meta italiana è stata scelta tra una delle “regioni meno gettonate” proprio a detta degli americani.

La Calabria è 37esima in questa speciale classifica che vede nelle altre  posizioni luoghi come il Canada, il deserto di Atacama, Agra e Sikkim in India, un insolito Botswana, il Grand Teton National Park in Wyoming, Tijuana in Messico, Ketchum in Idaho, le Isole Lofoten in Islanda, il quartiere newyorkese South Bronx, Sanya in China, il Gabon, il Kenia e Osaka e le Isole Rykyu in Giappone.

Una grande e bella soddisfazione per una regione che da sempre è dedita al turismo, ma che presenta anche una endemica carenza di infrastrutture e disservizi. Comunque la motivazione per la quale la giornalista americana, Danielle Pergament, ha scelto la Calabria, principalmente è di pancia “Alcuni dei migliori pasti da consumare in Italia non si trovano a Roma o in Toscana, ma in Calabria, una regione del sud. Nota per le pietanze piccanti e gran parte della produzione mondiale di bergamotto, la Calabria si sta concentrando su piatti leggeri, agricoltura biologica e vino ottenuto da viti locali”. Vengono citati poi ristoranti come il Dattilo di Crotone, il Ruris sull’Isola di Capo Rizzuto e l’Antonio Abbruzzino a Catanzaro.

fonte dissapore, nyt