Capodanno 2023 in stile Made in Italy:
per il “cenone” la Campania al Top !

Capodanno 2023, gli italiani scelgono la Campania:
“Consigli per un Cenone in Casa”

 

a cura di FRANCESCO VALENTE 

La Campania non è soltanto una delle regioni più amate per il turismo estivo. Anche a Capodanno, infatti, questa zona della Penisola attira tantissimi turisti. Tra il buon cibo e la bellezza paesaggistica, la Campania si dimostra una meta quasi tagliata su misura per festeggiare l’Immacolata e l’ultimo dell’anno. Anche per via dei numerosi eventi che mette a disposizione dei propri avventori. Ed ecco alcuni consigli utili per organizzare un cenone a casa propria.

Quali sono le tradizioni di Napoli per il Capodanno?

Napoli e la Campania sono terre ricche di tradizioni e folklore, e a Capodanno esistono dei forti capisaldi per chi festeggia. I cenoni per l’ultimo dell’anno, di solito, sono a base di pesce. Dunque, via libera a piatti come gli spaghetti con le vongole e il baccalà fritto in pastella. Altri piatti ottimi per festeggiare come da tradizione sono il capitone, la frittura mista di pesce e i fusilli con frutti di mare. Altrettanto importanti sono i dolci, come il tradizionale roccocò e gli immancabili struffoli.

Anche l’insalata di rinforzo entra di diritto nella lista dei piatti tipici della cena di Capodanno napoletana, e lo stesso discorso vale per le friselle, la minestra marinata, i susamielli e i mostacciuoli. Oltre al menu, il Capodanno napoletano prevede anche altre tradizioni di lunga data, come mangiare 12 chicchi d’uva, o gli sciusci, ovvero le cantilene che i ragazzi eseguono porta a porta per avere gli avanzi delle cene, e che somigliano a delle vere e proprie filastrocche.

Come organizzare un cenone a casa

Organizzare un cenone a casa propria per il Capodanno 2023 in Campania vuol dire, innanzitutto, dedicarsi alla preparazione dei piatti tipici della tradizione locale. La spesa alimentare richiede dunque un’attenzione al di sopra delle medie, e bisogna anche programmare il beverage da offrire agli ospiti. Ovviamente gli alcolici non possono mancare, e lo stesso discorso vale per l’acqua, sia liscia che gasata, così da poter accontentare tutti gli invitati. A tal proposito il consiglio è di rivolgersi a servizi di consegna a domicilio e acquistare ad esempio le casse d’acqua frizzante su Bennet, un supermercato online che porta la spesa fino a casa. In questo modo si risparmierà tempo e soprattutto fatica, ma senza rinunciare ad un prodotto di qualità.

In secondo luogo, per organizzare un perfetto Capodanno a casa, si consiglia di creare un’atmosfera speciale, con decorazioni a tema. Inoltre, è importante pensare anche ad un eventuale sottofondo musicale per la cena, che sia piacevole ma che al tempo stesso non vada a disturbare le conversazioni tra gli ospiti. Infine, è di fondamentale importanza allestire una tavola degna di questo nome, con tovaglie, tovagliette, piatti, candele e segnaposto a tema.

Campania, Capodanno 2023, Cenone a Casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × tre =

© 2023 Consul Press - Tutti i diritti riservati.
Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Sveva Marchetti
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu