martedì, 23 Luglio 2019
Agenzia di informazione e approfondimento su tematiche economiche, professionali, aziendali, culturali e di attualità varie

Christie’s: all’asta i tesori di Maharajas & Mughal Magnificence

Christie’s si prepara a un nuovo record per la vendita di una collezione di private jewelry. Saranno infatti battuti all’asta domani, a New York, i tesori di Maharajas & Mughal Magnificence, selezione di preziosi (circa 400 pezzi di alta gioielleria) appartenuti alle famiglie più importanti della società indiana e del Middle East, raccolte dallo sceicco Hamad Bin Abdullah Al Thani, membro della famiglia reale del Qatar.

La collezione include ornamenti, oggetti cerimoniali e pezzi di arte decorativa usati dai reali e dalle élite indiane durante l’era dei Maharaja. Tra gli oggetti più attesi spicca una coppa di giada intagliata con una testa di stambecco, databile tra il 1660 e il 1680, il cui valore sfiora gli 1,5 milioni di dollari. Completano la selezione anche pezzi unici di maison internazionali come Bulgari, Cartier, Janesich e Lacloche.

Il valore dell’asta potrebbe superare il record detenuto dalla collezione privata di gioielli di Elizabeth Taylor, venduti da Christie’s nel 2011 per quasi 116 milioni di dollari.

Quello che distingue quest’asta – ha dichiarato a Forbes Rahul Kadakia, head of jewelry di Christie’s – da altre dedicate ai gioielli delle più importanti dinastie indiane è l’ampiezza della collezione, la qualità delle lavorazioni e il range. Abbiamo circa 400 lotti, con basi d’asta che vanno dai 10mila dollari ai 10 milioni di dollari. Ogni elemento è il meglio nella sua gamma. Ci sono i migliori rubini al mondo e i migliori diamanti al mondo”.

I proventi dell’asta sosterranno le iniziative della Al Thani Collection Foundation, che comprendono mostre, pubblicazioni e conferenze, nonché sponsorizzazioni di progetti nei musei di tutto il mondo.

 

articolo via pambianconews.com

357 Visite totali, 3 visite odierne

al thani, christie's, Maharajas & Mughal Magnificence, qatar

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu

Le statistiche sulle visualizzazioni degli articoli, si riferiscono ad un periodo che inizia da gennaio 2019.