Skip to main content

Cortesia e Diplomazia nelle Relazioni tra India ed Italia

“Incontro di Commiato”  tra
Neena Malhotra  e  Giulio Terzi di Sant’Agata

Nel corso del ricevimento di commiato in onore dell’Ambasciatore dell’India in Italia Dr. Neena Malhotra, il Senatore Giulio Terzi di Sant’Agata – Presidente del Gruppo Parlamentare di Amicizia “Italia–India” ha offerto all’illustre ospite un volume sull’Ambasciata d’Italia in India, editato in occasione del 75° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e India.

Il volume risulta pubblicato dall’Editore Carlo Colombo di Roma all’interno di una specifica prestigiosa Collana dedicata alla valorizzazione del patrimonio architettonico/artistico/culturale/storico – e non solo – delle “Rappresentanze Diplomatiche Italiane all’Estero”.
Infatti tali autentici “Palazzi Viventi rappresentano altresì un compendio di valori materiali ed immateriali per trasmettere un’immagine dell’Italia nel Mondo e costituire un collegamento ideale ed identitario con le nostre Comunità che lavorano e vivono all’Estero.
Va rilevato inoltre che trattasi di una Collana Editoriale unica e pregiata, tra l’altro fuori commercio, ideata e curata dall’Ambasciatore Gaetano Cortese fin dal 1999 e che pertanto, nel corrente A.D. 2024, celebrerà il traguardo del suo XXV Anniversario.

Tale volume è altresì impreziosito dalle immagini provenienti dall’archivio storico della Presidenza della Repubblica e dall’archivio fotografico dell’Agenzia ANSA. Nelle pagine interne viene ripercorsa la storia della Residenza dell’Ambasciatore d’Italia in India, con esaustivi approfondimenti sia sulle relazioni diplomatiche tra i due Paesi, sia sulle visite di Stato ed ufficiali dei rispettivi Presidenti della Repubblica, dei Capi di Governo e dei Ministri degli Affari Esteri.

Il libro si apre con una prefazione di Vincenzo de Luca – Ambasciatore d’Italia a New Dehli e con un indirizzo di saluto di Neena Malhotra – Ambasciatore dell’India in Italia; al suo interno sono raccolti anche una serie di interventi di particolare rilevanza, tra cui quello di Sergio Mattarella – Presidente della Repubblica, pronunciato alla XVI Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia, nonché il contributo del Prof. Francesco Perfetti, Docente di Storia Contemporanea presso la LUISS Guido Carli di Roma intitolato “Alla scoperta dell’India e della sua civiltà: Tagore e Gandhi in Italia”.   

 

Qui di seguito è riportato il link per visionare la copertina del volume
New Delhi – Copertina

********

Il Sen. Giulio Terzi di Sant’Agata con l’Amb. Gaetano Cortese (insieme nella foto) ha partecipato nello scorso novembre ad un Convegno su “Lucan House” promosso dal Sen. Andrea De Priamo ed organizzato dall’Inter-Gruppo Parlamentare di Amicizia Italia-Irlanda presso il Senato.
GiuIio Terzi, in passsato già Ambasciatore e poi Ministro degli Affari Esteri, attualmente come Senatore presiede la IV Commissione per le Politiche dell’Unione Europea. Nel corrente mese di febbraio ha aderito all’Intergruppo Parlamentare del Patrimonio Italiano.

Mercoledì 6 marzo il Senatore sarà impegnato a presiedere presso la Sala Zuccari del Senato il Convegno: “Italia, Europa, Cina: influenze accademiche e squilibri economici” organizzato dal Comitato Globale per lo Stato di Diritto “Marco Pannella”, Fondazione Luigi Einaudi, Federazione Italiana Diritti Umani e The Global News.

Italia - India