Dante ad HoraFelix, con il Professor Dario Pisano

ASCOLTANDO DARIO PISANO ….PER PARLARE COME DANTE  

 ______________________________ a cura di Alessandro Publio Benini 

Una gran bella sorpresa, sabato scorso, alla Libreria HoraFelix, uno dei rari luoghi di Roma – in via Reggio Emilia, angolo con via Nizza – dove ancora si costruisce un supporto per la sensibilità  culturale, la presentazione di “Parla come Dante”, un libro di Dario Pisano (*1).

********

Libro che l’autore medesimo, con fare di grande affabulatore, ha confermato quanto Rosaria Impenna (*2) aveva esposto nella sua  introduzione: emozione palpabile ed interesse tra i numerosi convenuti per un lavoro che rende vicinissimo l’Alighieri uomo, in carne ed ossa, al nostro sentire di gente del terzo millennio, affamata di verità e di bellezza dopo un rosario di disgrazie, delusioni, ed incerto futuro.

Il Poeta, che la “tradizionale” politica italica ha condannato ad un perenne esilio, nelle parole di Pisano raggiunge quell’umanità così congeniale ed a noi così prossima da superare sette secoli e rimanere viva oggi, tra tutte le nostre morali sofferenze.

Alessandro P. Benini

 

******* *** ******

 

 

(*1) > Dario Pisano – nato a Roma, classe 1986 – si è laureato in Filologia Romanza presso l’Università di Roma Tre, ha poi proseguito i suoi studi a Firenze, ivi conseguendo il titolo di Dottore di ricerca in Italianistica. 
Attualmente insegna Lettere nei licei di Roma.
Ha collaborato con la RAI alla realizzazione di programmi dedicati alla divulgazione della poesia dantesca (Maratona Infernale e La Montagna Infinita). Ha inoltre pubblicato numerosi testi, tra cui “Dante nella poesia di Lorenzo de’ Medici”, “Nel mezzo del cammin di nostra vita” e, per la Newton Compton, “La Firenze segreta di Dante” e “Parla come Dante”.
E’ spesso impegnato con numerose conferenze su Dante presso scuole, università e istituzioni culturali.

(*2) > Rosaria Impenna – dott.ssa in filosofia e antropologia – è una allieva di IDA MAGLI  e componente dell’Associazione “Italiani Liberi”, fondata a suo tempo proprio con Ida Magli unitamente con Giordano Bruno Guerri. 
Ida Magli è divenuta celebre per i suoi studi, per le sue idee e per le sue posizioni politiche  spesso contro-corrente. Deceduta il 21 febbraio del 2016 a 91 anni, riposa nel Vittoriale degli Italiani, ma è viva nel ricordo di tutti coloro che l’hanno conosciuta, sia personalmente, sia tramite i suoi libri.   

 

 

Dario Pisano, Parla come Dante


Alessandro P. Benini

Esperto di Finanza e di Storia dell'Economia.

Lascia un commento

© 2022 Consul Press - Tutti i diritti riservati.
Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Sveva Marchetti
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu