Digital Index sulle aziende vitivinicole italiane

O.D. – Osservatorio Digitale presenta la prima ricerca 
sulla digitalizzazione delle aziende vitivinicole italiane

L’Osservatorio Digitale ha reso pubblica la ricerca dedicata alle prime 106 aziende del settore vitivinicolo (65 private e 41 cooperative) con più di 10 milioni di fatturato*.
La ricerca si basa su 37 kpi che analizzati hanno restituito volumi quantitativi e qualitativi che hanno portato alla valutazione delle performance delle attività indagate e hanno stabilito, attraverso l’utilizzo di un algoritmo proprietario dell’Osservatorio Digitale, il Digital Index che ha decretato lo stato di digitalizzazione delle aziende. L’indagine ha riguardato l’intero 2021.

 I dati ci confermano come il settore, così come negli ultimi anni, continui a crescere in termini di volumi complessivi anche se la digital trasformation di molti degli attori del sistema, a volte anche dei più importanti, non risulta sempre a pieno regime e ciò impedisce agli stessi di posizionarsi adeguatamente e di essere performanti così come sarebbe necessario per raggiungere gli obiettivi che si pongono e di cui necessitano. In questo panorama, il lavoro dell’Osservatorio Digitale ha il compito, anche in ragione della sua funzione etica, di fornire le coordinate esatte per conoscere il posizionamento del sistema indagato, del mercato e dei singoli soggetti” ha commentato Sandro Giorgetti, Responsabile dell’Osservatorio Digitale.

I risultati 
Ben l’82% dei siti aumenta il numero degli utenti unici nel 2021 rispetto all’anno precedente. Il 33% delle aziende si avvale dell’e-commerce legato al sito, in cui la transizione economica avviene direttamente tra utenti ed azienda senza la mediazione di un soggetto terzo. Il 19% dei siti permette agli utenti di iscriversi alla mailing list per ricevere newsletter periodiche. Solo il 4% delle aziende investe in azioni di advertising.

Sono l’86% i siti tradotti dalla lingua italiana in altre; dopo l’inglese, la lingua più utilizzata è il tedesco, seguita da cinese, francese e russo. Riguardo alle attività di Social Media Marketing è Facebook il più utilizzato: il 71% delle imprese ha una fan page. Il 68% delle aziende sono presenti su Instagram; meno della metà, il 44%, hanno un canale Youtube. Ancora minore la presenza sugli altri canali: il 33% è presente con un account su Linkedin e Twitter, solo l’8% su Pinterest.

Le performance 
L’Osservatorio Digitale ha stabilito la classifica delle aziende e dei loro brand che hanno ottenuto il Digital Index migliore. È l’azienda Marche Antinori al primo posto, seguita dalla Guido Berlucchi e da Donnafugata. Al quarto posto Bottega, al quinto Ferrari del Gruppo Lunelli e Mionetto. Settime le aziende Feudi di San Gregorio e Cantina Caldaro. Al nono posto, con lo stesso Digital Index, il Gruppo Santa Margherita, Ruffino Gruppo, Barone Ricasoli e Marchesi di Barolo

La ricerca completa è scaricabile su:
https://osservatoriodigitale.info/imprese-vitivinicole/

­

*2020 (da bilancio civilistico, consolidato o aggregato- Fonte: https://www.annadimartino.it/classifica-2020/)

­

Si allega comunicato stampa in formato docx. 

Clicca qui per scaricare la ricerca

CONTATTI – ufficio.stampa@osservatoriodigitale.info

NOTE A MARGINE  
L’O.D.- Osservatorio Digitale analizza quotidianamente le più importanti attività digitali, con ricerche curate in ogni dettaglio, partendo da anagrafiche ufficiali ed elaborandole tramite i più importanti e potenti strumenti di analytics, per effettuare sondaggi di mercato. 
L’O.D., partendo da determinate esigenze ed analisi, giunge a sviluppare un progetto, con la convinzione che il successo di una strategia digitale deve basarsi su certezze e consapevolezze, nonché sulla passione per tale lavoro. E, proprio dall’impegno messo sul campo dall’Osservatorio Digitale, vengono forniti i dati per comprendere in profondità la performance di un settore e di ogni singolo soggetto sottoposto ad indagine.

Sandro Giorgetti è il fondatore dell’Osservatorio Digitale e responsabile del Digital Media Team della Regione Marche presso la Fondazione Marche Cultura, nonché Project Manager delle strategie digitali per alcuni Enti pubblici e per importanti attività private. E’ altresì docente per Master, Corsi e Scuole professionali, nonché speaker in eventi ed iniziative di carattere nazionale ed internazionale; i suoi lavori, più volte vincitori di numerosi premi, sono stati oggetto di pubblicazioni e tesi di laurea.

La Consul Press già a suo tempo, precisamente il 7.11.2020, aveva ricevuto e pubblicato un’altra interessante analisi dell’Osservatorio Digitale riguardante le Agenzie di Stampa Italiane, visionabile cliccando sullo stesso titolo, così come per accedere direttamente al sito dellOsservatorio Digitale .  

 

 

Aziende Vitivinicole Italiane, Osservatorio Digitale Regione Marche, Sandro Giorgetti

Lascia un commento

© 2022 Consul Press - Tutti i diritti riservati.
Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu