Etica delle professioni

Etica delle Professioni

Le professioni giuridiche e l’etica del diritto: prospettive, valutazioni e proposte”

Roma, 10 aprile 2014, ore 15.00

Sala Convegni Giubileo della Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta

Etica, deontologia e confronto tra esperienze professionali diverse: su questi temi si basa il road show “Etica delle Professioni”, promosso da Società Eventi Internazionali srl.
La quinta tappa “Le professioni giuridiche e l’etica del diritto: prospettive, valutazioni e proposte” si terrà a Roma il 10 aprile 2014 alle ore 15.00, presso la Sala Convegni Giubileo della Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta (LUMSA).

La proposta di organizzare una tavola rotonda sul tema dell’etica delle professioni è nata dalla volontà di avviare un dibattito, il più ampio e aperto possibile, sulle questioni connesse alla deontologia professionale. Il confronto tra esperienze etiche di professionisti appartenenti a ordini diversi e il coinvolgimento di realtà interfacciate con le diverse professioni istituzionali contribuiranno a far emergere proposte operative e le condizioni per una riflessione permanente sulla condizione etica.

Parlare di etica delle professioni significa parlare delle professioni come esperienza di relazione all’interno della comunità. Particolare riflessione, quindi, merita l’etica per il giurista che agisce confrontandosi continuamente con colleghi, istituzioni, clienti, norme giuridiche e giurisprudenza.

Il Convegno, ideato dall’Avvocato Valeria Ruoppolo, è realizzato in collaborazione con il Professor Stefano Semplici, docente straordinario di Etica sociale all’Università di Roma Tor Vergata e membro del Comitato Internazionale di Bioetica dell’Unesco. La tavola rotonda si articolerà in un’unica sessione plenaria moderata da Giuliano Giubilei, vicedirettore del Tg3.

Tra i relatori che interverranno, oltre allo stesso Prof. Semplici, ci saranno il Prof. Giovanni Serges (Professore Ordinario titolare degli insegnamenti di“Istituzioni di diritto pubblico” e di “Diritto costituzionale regionale” nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Roma Tre”) e il Dott. Mario Bresciano (Presidente del Tribunale Ordinario di Roma).

Le professioni giuridiche e l’etica del diritto: prospettive, valutazioni e proposte” prevede il riconoscimento di crediti formativi da parte dell’ordine professionale di appartenenza.

Il Convegno è aperto a tutti coloro che sono interessati al tema.

Per accreditarsi gratuitamente, visitate la pagina eticadelleprofessioni.it.

Dove: Sala Convegni Giubileo, presso l’Università Lumsa, via di Porta Castello 44, 00193 Roma
Quando: giovedì 10 aprile 2014, ore 15.00

Elisabetta Pasca – Lucia Mancini
Ufficio stampa
Viale Liegi, 14
00198 Roma
tel: 06.87786375
www.eticadelleprofessioni.it

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu