martedì, 15 Ottobre 2019

FIABADAY 2019, per l’abbattimento delle barriere architettoniche

FIABADAY 2019, diciassettesima giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

La Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sita in via Santa Maria in Via 37, ospiterà giovedì 3 ottobre 2019 alle ore 11:00 la conferenza stampa di presentazione della “Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche – FIABADAY”, giunto alla 17esima edizione.

La “Giornata Nazionale FIABADAY” è l’evento che unisce il valore e la forza del messaggio di FIABA. Istituita nel 2003, con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri, la manifestazione si tiene a Roma ogni prima domenica di ottobre. Peculiarità di questa giornata risiede nella tradizionale visita a Palazzo Chigi, riservata alle persone con disabilità, agli anziani, ai bambini e ai loro accompagnatori. Nel 2009 è stato allestito un palco a Piazza Colonna, nel quale, per tutta la durata della giornata, si tengono dibattiti e spettacoli con l’intervento di artisti e rappresentanti del mondo istituzionale. Il Fiabaday inizia con la conferenza stampa a Palazzo Chigi per continuare con iniziative culturali per tutto il mese di ottobre, grazie alla collaborazione del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e dei partner sottoscrittori di protocollo.

Fiaba è un’organizzazione senza scopo di lucro. Obiettivo è la promozione dell’eliminazione di tutte quelle barriere fisiche, culturali, psicologiche e sensoriali, che non permettono a persone diversamente abili di poter accedere a siti. Scopo è creare ambiente accessibile e fruibile a tutti secondo i concetti di “Design for all” e “Universal Design”. È impensabile che, in una società moderna ed evoluta come la nostra, alcune persone non possano accedere ad alcuni luoghi o visitare palazzi o ambienti culturali. L’ Organizzazione è presenta sul tutto il territorio nazionale, attraverso una rete di oltre 400 Sottoscrittori di Protocollo d’Intesa: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Istituti di cultura, Enti, Associazioni, Università, Ordini professionali. Fiaba è stata inclusa nell’elenco dei soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale della scuola dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

L’organizzazione mette a disposizione corsi di formazione volti a promuovere la cultura della collaborazione, del confronto, in grado di dar vita a un progetto contro tutte le barriere. La sedicesima edizione del Fiabaday ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica.

 Giovedì 3 ottobre il Presidente di FIABA Onlus Giuseppe Trieste illustrerà ai presenti le iniziative.

Il 6 ottobre 2019 a Roma, a Palazzo Chigi (Piazza Colonna, 370), avrà luogo la “Giornata Nazionale FIABADAY per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche”. La sede del Governo italiano aprirà, come nelle precedenti edizioni, le porte alle visite guidate nelle sale interne del Palazzo a gruppi di persone con disabilità e loro eventuali accompagnatori . Le visite sono previste dalle ore 9.00 alle 13.30, previa prenotazione delle visite attraverso l’indirizzo e-mail eventi@fiaba.org oppure telefonando al n. 06/43400800. Funzionari di Palazzo Chigi e lo staff di FIABA Onlus accoglieranno i visitatori. A piazza Colonna, fino alle ore 19.00, si terranno spettacoli e dibattiti per grandi e bambini. La campagna di sensibilizzazione e comunicazione di questa edizione, dal titolo “La città che vorrei”, si focalizza sulla città intesa come spazio fisico di progettazione e come luogo di relazioni, in quanto dal suo grado di accessibilità dipende la possibilità per tutti i cittadini di muoversi liberamente, accedendo ai servizi offerti e mantenendo una vita sociale attiva

Il FIABADAY proseguirà per tutto il mese di ottobre con eventi organizzati su tutto il territorio nazionale da partner sottoscrittori di Protocollo d’intesa e dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, attraverso i quali saranno effettuate visite in numerosi porti italiani.

 

 

 

 

 

Fiabaday, Giuseppe Trieste, ONLUS

Lascia un commento

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu