• Home
  • Arte | Cultura | Eventi
  • Franca Sozzani: la donazione dei volumi della sua biblioteca personale allo IED ed alla Accademia di Moda e Costume

Franca Sozzani: la donazione dei volumi della sua biblioteca personale allo IED ed alla Accademia di Moda e Costume

 
I libri di Franca Sozzani saranno donati a due istituti eccellenti nel campo della moda; le biblioteche dello IED Moda di Milano e dell’Accademia di Moda e Costume di Roma beneficeranno infatti di una donazione dei volumi appartenuti alla storica direttrice di Vogue Italia.

La donazione è stata voluta dal figlio della Sozzani, Francesco Carrozzini, e da sua nipote, Sara Sozzani Maino: sono edizioni italiane e internazionali che spaziano dal fashion design al gioiello, dalla storia del costume alle arti visive, fotografia e pittura con le preziose edizioni monografiche dell’editrice Charta, ma anche scultura, graphic art e cinema e poi architettura e design di prodotto fino alla musica, alla letteratura e alla storia.

Inoltre IED Milano intitola la Sala Consultazione di Moda a Franca Sozzani, che per oltre dieci anni ha seguito la direzione scientifica dell’area fashion IED, mentre la storica Biblioteca, Emeroteca & Archivio (Bea/SbnEi) dell’Accademia Costume & Moda, aggiunge al patrimonio a disposizione del pubblico il Fondo Franca Sozzani.

“Non c’è nulla che mi piaccia di più del vedere un giovane imparare quello che cerchi di trasmettergli”, diceva spesso Franca Sozzani. “Quando poi vedi che va avanti da solo e che trova la sua strada o che addirittura diventa bravo e famoso, allora senti veramente di aver fatto qualcosa: non hai solo realizzato un numero del giornale, ma hai realizzato il sogno di una persona. Che è molto di più. Sia nel lavoro che a scuola o all’università, lo scambio con i giovani è importante. Loro apprendono dalla tua esperienza, ma tu impari dalla loro naturalezza, dalla loro mente fresca, ancora libera da condizionamenti”.

fonte ANSA

 

Lascia un commento

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu