domenica, 26 Maggio 2019
Agenzia di informazione e approfondimento su tematiche economiche, professionali, aziendali, culturali e di attualità varie

Francesca Marino: “I Benefici della Blockchain”
… sul libro un dibattito promosso da AISL_O

I BENEFICI DELLA BLOCKCHAIN
Le applicazioni più promettenti e gli scenari futuri

lunedì 13 maggio ore 19,00
Roma, Palazzo del Gallo di Roccagiovine – gf studio
Foro Traiano 1/A, sc. sx, p. 4.

COME LA “BLOCKCHAIN”  ENTRERA’ NEL QUOTIDIANO DI CITTADINI,
IMPRESE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ? 

Molti hanno sentito parlare di bitcoin e criptomonete, meno noti sono, invece, i benefici della Blockchain su cui le criptomonete si fondano. La blockchain più che una tecnologia è un modo di interpretare il grande tema della decentralizzazione, della condivisione e della fiducia. Per questo esistono diverse definizioni in funzione delle sue prospettive di utilizzo.
La blockchain può ad esempio, aiutare la Pubblica Amministrazione e i Cittadini ad avere una vera identità digitale, con diversi vantaggi tra cui: rendere più difficile l’evasione fiscale, combattere la criminalità, offrire servizi semplificati in vari settori, fornire le necessarie garanzie di trasparenza e impedire la manipolazione dei dati in caso di voto elettronico. Per privati e notai nuovi scenari si aprono ad esempio a livello di Smart Contracts e di lasciti testamentari.
Può inoltre essere di grande supporto per abbattere i costi dei sistemi di pagamento, così come valorizzare il Made in Italy, garantendo la certezza e la tracciabilità di filiere produttive anche complesse.

PERCHE’ SI PREVEDE UNA BLOCKCHAIN PER TUTTI? Quali i suoi ambiti di applicazione? Come cavalcare questa rivoluzionaria prospettiva di sviluppo? Perché la Blockchain può facilitare e velocizzare le transazioni? Quali gli impatti sulla governance e sulla sicurezza? Che cosa è un data base distribuito? Queste e tante altre le domande potranno trovare risposta durante il dibattito promosso da AISL_O, ove sarà presente FRANCESCA MARINO, autrice del libro BlockSophia edito da MIMESIS/ il caffè dei filosofi, e la partecipazione straordinaria di: 
Fulvio Ananasso,   Presidente Stati Generali dell’Innovazione, già Direttore Studi e Ricerche AGCOM
Michele Lepore, Professore straordinario di Diritto delle Politiche Sociali e del Lavoro Università LUMSA 
# Coordinerà il Dibattito Maria Grazia De Angelis, Presidente AISL_O 
# Le conclusioni saranno esposte da  Alberto Natoli, consigliere AISL_O

A conclusione del Dibattito seguirà un  “Momento Conviviale”  
E’ previsto un contributo alle spese di euro 15,00. Dato un limitato numero dei posti,
 si consiglia quanto prima la prenotazione, tramite una email a info@aislonline.org

 

***** ***** *****

Quarta di copertina del libro “Blocksophia” di Francesca Marino // Blockchain è un neologismo. Indica un fatto e un augurio. Del fatto questo agile libro dà ampia dimostrazione in pagine brillanti, chiare, esaustive: la blockchain, la frontiera più innovativa della tecnica informatica, ha un cuore antico. Essa richiama infatti i più classici concetti e valori elaborati dalla filosofia morale occidentale, e ne richiede una rivisitazione e una riabilitazione in chiave pratica: dalla fiducia alla responsabilità, dalla trasparenza alla democrazia. L’auspicio è invece per l’autrice, che ha una doppia formazione filosofica e manageriale, quasi una certezza: tocca a noi rendere il futuro affascinante e non inquietante, facilitando la ricomposizione graduale, che già si intuisce, della frattura realizzatasi in età moderna fra cultura tecnico-scientifica e cultura umanistica. La blockchain potrà aiutarci nella risoluzione di questioni etiche sempre più complesse, ma toccherà sempre a noi, nella nostra libertà e responsabilità, prendere le decisioni finale.

Breve Biografia di Francesca Marino // Francesca Marino. Laureata con lode in Filosofia presso la Terza Università, è attualmente dottoranda in Management presso l’Università l’Università di Napoli “Federico II di Napoli”. I suoi interessi di ricerca riguardano in particolare il rapporto tra etica ed economia; da qualche mese è Senior Advisor, per l’Etica e la Responsabilità Sociale e Sostenibilità, presso CIBJO – Confederazione Mondiale Gioiellieri e Delegata per il Consiglio Economico-Sociale (ECOSOC) delle Nazioni Unite

290 Visite totali, 9 visite odierne

AISL_O, Blockchain, francesca marino

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu

Le statistiche sulle visualizzazioni degli articoli, si riferiscono ad un periodo che inizia da gennaio 2019.