Fronte di Nettunia

LA REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA AL FRONTE DI NETTUNIA

Tenuta ad Aprilia in un’importante conferenza a ricordo della partecipazione italiana alla battaglia in difesa di Roma

Si è svolta sabato 4 Marzo 2017, presso la sala del Comitato di Quartiere “Aprilia Nord” l’evento La Repubblica Sociale al fronte di Nettunia, organizzato dalla Comunità Militante Aprilia con la partecipazione del Dott. Pietro Cappellari, ricercatore storico, attivo nella salvaguardia della memoria della RSI.

Dopo le presentazioni e i saluti di rito da parte dei ragazzi della CMA la parola è passata a Pietro Cappellari, il quale ha condotto con  fare dinamico l’esposizione degli eventi storici che hanno visto per protagonisti i “ragazzi di Mussolini” in difesa di Roma. Non la solita “lezione di storia” quindi, ma un dialogo vero e proprio, ricco di informazioni importanti ricavate da studi accurati, che ha coinvolto i presenti, dai quali non sono mancate domande e esposizioni degne di nota.

La Comunità Militante Aprilia, in conclusione, ha invitato con piacere Cappellari a future collaborazioni, in modo da poter conoscere e apprendere ancor di più i suoi studi.


PIetro Cappellari

Laurea in Scienze Politiche, Master in Relazioni Internazionali, successiva Laurea Magistrale in Storia e Società, Coordinatore del Gruppo Ricerche Storiche Fondazione RSI. Autore di numerosi articoli di storia, di pubblicazioni scientifiche sul '900 Italiano, nonché vincitore di vari premi letterari e scientifici.

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu