Gardone Riviera – inaugurazione del giardino a Eucardio Momigliano

 

Il giardino Eucardio Momigliano è stato inaugurato questa mattina a Gardone Riviera accogliendo una proposta del Presidente del Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri.

L’inaugurazione inizialmente prevista al 30 ottobre, si è svolta alla presenza del sindaco di Gardone Riviera Andrea Cipani e del vicesindaco Giampietro Seresina, del Presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri e dell’Assessore regionale all’Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli.

Il giardino Eucardio Momigliano sorge a fianco della strada Gardesana nei pressi dell’ex Casinò, non distante dal Vittoriale di cui proprio Momigliano fu il primo presidente nel dopoguerra e quello che più a lungo ha ricoperto la carica, dal 1945 al 1960.

Nato da famiglia di origine ebraica, Momigliano fu arrestato e internato nel giugno del 1940 nel campo di Urbisaglia, e dopo l’8 settembre prese parte alla lotta di Liberazione. Dopo la guerra fu lui che indusse il Governo a salvare il Vittoriale e rivivificarlo: «L’Italia e gli italiani devono molto a Momigliano, eroe della cultura e della difesa della bellezza e della storia. Per questo sono felice che la città di Gardone Riviera abbia deciso di ricordarlo e onorarlo» afferma Giordano Bruno Guerri e dello stesso avviso anche il sindaco Cipani.

Foto di Augusto Rizza

eucardio momigliano, grassone riviera

Lascia un commento

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu