GIORNOXGIORNO: 15 Maggio 2020 – San Torquato

XV MAGGIO – San TORQUATO
 
GARIBALDI DITTATORE DI NAPOLI

Denis Mack Smith, nel suo libro GARIBALDI, titolo originale Garibaldi. A Great life in brief” – Arnoldo Mondadori Editore, nel capitolo Dittatore di Napoli ci fa questa narrazione del “Dittatore”

Il 7 settembre Garibaldi entrò a Napoli con una mezza dozzina di compagni, dopo aver coperto l’ultimo tratto da Salerno sul primo tronco ferroviario costruito in Italia. … i cittadini, quando si rivolse loro in piazza dal balcone, lo acclamarono freneticamente. 
Napoli era la più grossa città d’Italia, capitale della sua più vasta regione, terza fra le grandi città europee. Garibaldi la governò da dittatore per due mesi mentre preparava l’ultima e decisiva battaglia contro il re Francesco, … 

… La prima sera gli applausi proseguirono fino  tarda notte: quando una camicia rossa apparve a mimare Garibaldi addormentato, tutti di colpo tacquero e andarono a casa in punta di piedi .. 
… Con gran cura si affrettò a venerare lo scrigno di San Gennaro, protettore della città ed ebbe di lì a poco la soddisfazione di apprendere che il sangue si era miracolosamente liquefatto …

MONUMENTO A GIUSEPPE GARIBALDI 
L’immagine di Napoli è una delle 52 vedute del Ricordo di Napoli delle Edizioni Scrocchi Milano. 
Statua di bronzo, su piedistallo in marmo, sorge maestosa nella Piazza dedicata al nome dell’Eroe, di fronte alla stazione ferroviaria

Denis Mack Smith, Garibaldi, Napoli, San Gennaro

Lascia un commento

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu